The Bear: i tatuaggi di Carmy e il loro significato

Vi siete mai chiesti quale sia il significato dietro i tatuaggi di Carmy, il protagonista di The Bear? Scopriamolo insieme!

Immagine di The Bear: i tatuaggi di Carmy e il loro significato
Autore: Livia Soreca ,

Dal suo debutto su Disney Plus e per tre meravigliose stagioni, The Bear ha fatto sì che il pubblico si appassionasse alla vita dei suoi tormentati e autentici personaggi. Il più tormentato ed enigmatico è sicuramente il protagonista Carmen "Carmy" Berzatto, il quale, dopo la sua esperienza nelle cucine di New York, torna a Chicago per cercare di risollevare il The Beef, ristorante di famiglia precedentemente nelle mani di suo fratello Michael, prematuramente scomparso.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Guardando gli episodi di The Bear, il pubblico assiste a una crescita professionale e spirituale di Carmy e della sua brigata, anche se il complicato protagonista sembra faccia molta più fatica degli altri.

Ormai sembra che il personaggio di Carmy Berzatto sia veramente cucito su Jeremy Allen White, attore talentuoso e perfettamente calato nella parte, non solo a livello emotivo ma anche nel suo aspetto. Una delle prime caratteristiche che il pubblico nota osservandolo sono le sue braccia piene di tatuaggi, che sembrano raccontare quello che lo stesso Carmy fatica ad esternare.

Chi ha disegnato i tatuaggi di Carmy?

Come dichiarato in un'intervista, il tatuatore di Jeremy Allen White, Ben Schields, aveva progettato ben 75 tatuaggi che raccontassero la storia di Carmy, per poi ridurre il numero a 9 definitivi. L'attore possiede già diversi tatuaggi da lui realizzati, ma chiaramente i disegni avrebbero dovuto parlare di Carmy. Per questo, la make-up department head Ignacia Soto-Aguilar ha realizzato, insieme al suo team, un meticoloso lavoro di cover-up, applicando i tattoo non permanenti disegnati da Scheilds.

Oltre a dare indizi sul protagonista, i tatuaggi rappresentano un elemento realistico: infatti, esiste uno stereotipo secondo cui gli chef hanno spesso la pelle coperta di tatuaggi, legati tanto alla vita privata tanto a quella lavorativa. Se si pensa a tutti quei lavori "di facciata" per cui i tattoo sono vietati, la professione dello chef, perlopiù "dietro le quinte", non impedisce questo tipo di espressione artistica.

A ben pensarci, esiste una tacita connessione tra lo chef e il tatuatore: precisione, un'ardua formazione alle spalle e tanta creatività - un'idea ben esplorata nel libro Knives & Ink: Chefs and the Stories Behind Their Tattoos scritto da Isaac Fitzgerald.

I tatuaggi di Carmy e il loro significato

773

Uno dei temi centrali di The Bear è il rapporto di Carmy con il suo passato e, dunque, il complesso legame con le sue radici. 773 è il prefisso di Chicago, dunque gli scenari potrebbero essere due: lo ha realizzato quando era molto giovane quando era ancora in città; data la partenza per New York, potrebbe essere stato un gesto per ricordare le sue origini.

Il Mietitore con la bottiglia di alcol e i due angeli con il Sole

Ben Schields ha dichiarato che due tatuaggi sono complementari tra loro: il Mietitore che stringe una bottiglia d'alcol su un braccio e due angeli con un Sole sull'altro. Come facilmente intuibile, i due disegni potrebbero rappresentare luci e ombre del personaggio, poiché Carmy è un uomo fortemente contraddittorio.

Un'altra interpretazione potrebbe coinvolgere la famiglia nel discorso: se il Mietitore con l'alcol può rappresentare la madre che ne ha sempre abusato, i due angeli potrebbero essere il fratello Michael e la sorella Natalie, che lo hanno cresciuto tentando di tenerlo lontano dall'ambiente tossico della sua casa.

Una lumaca con la scritta "Live Fast"

Sull'avambraccio dentro di Carmy possiamo notare una lumaca con sotto le parole "Live Fast" (vivi in fretta): un accostamento ironico. L'animale potrebbe simboleggiare la sua vita prima di lasciare Chicago, ma anche la stesa natura del personaggio: un animo fragile chiuso in un guscio, difficile ad aprirsi.

Disney Italia
Immagine id 14941

È possibile che la scritta si riferisca alla sua vita professionale una volta lasciata la città, entrando nel ritmo frenetico della vita da chef di alta cucina. "Live Fast" sembra anche un monito proprio come "Every Second Counts" (ogni secondo conta) diventato uno slogan cardine di The Bear, tanto da essere presente nella cucina del nuovo ristorante nella terza stagione.

Un coltello da cucina che trapassa una mano

Sulla parte posteriore della mano destra di Carmy è raffigurato un coltello da cucina che trapassa una mano. Ben Schields non ha mai specificato il significato di questo tatuaggio, ma potrebbe avere una molteplice interpretazione.

Verrebbe spontaneo pensare che il tattoo possa simboleggiare le difficoltà di Carmy nel suo percorso per diventare chef. Sia nella prima stagione, sia nella terza, il pubblico ha assistito a una gavetta traumatica e piena di sacrifici per raggiungere il suo grande obiettivo. Dato che il protagonista soffre di PTSD in seguito all'esperienza con lo chef David Fields a New York, il coltello potrebbe essere una metafora del danno emotivo subito.

In questo caso, però, il coltello da cucina funge da pugnale, un simbolo onnipresente nel repertorio dei tatuatori: generalmente rappresenta il coraggio e la determinazione, quindi potrebbe avere anche una connotazione positiva.

SOU

I due SOU tatuati sulle dita della mano stanno per "Sense Of Urgency", un mantra che ritorna in The Bear 3 nella lista dei punti non negoziabili. Si tratta di una locuzione utilizzata sia nel mondo della ristorazione sia nella vendita al dettaglio, per ricordarsi di agire sempre con efficienza.

Carmy lavora costantemente con le sue mani e, dunque, ha le scritte "SOU" perennemente sotto i suoi occhi: un possibile monito per se stesso per ricordarsi costantemente dell'importanza delle poste in gioco nel suo lavoro.

Un pesce con una clessidra

Uno dei tatuaggi più misteriosi di Carmy è quello che raffigura un pesce con una clessidra al centro. Generalmente, il pesce simboleggia il flusso, il cambiamento e il rinnovamento costante, poiché sono associati all'acqua.

Sempre parlando di flusso, la clessidra potrebbe riferirsi a quello del tempo, un tempo destinato, però, a finire (come, appunto, quello che indica la sabbia di una clessidra). Per questo motivo, questo tatuaggio potrebbe significare che nel lavoro così come nella vita il tempo è limitato e bisogna sfruttarlo al massimo.

La Terra in misuratore di liquidi

Sul braccio sinistro possiamo osservare un globo terrestre in un misurino di liquidi, che ricorda uno degli insegnamenti che Carmy ha voluto trasmettere a Richie nella seconda stagione, quando nell'episodio Forchette lo manda a lavorare nel ristorante con 3 stelle Michelin di Andrea Terry (interpretata da Olivia Colman). In questo modo, lo aiuta a comprendere che il proprio scopo come ristoratore è servire i clienti e lasciarli soddisfatti.

Allo stesso modo, anche Carmy deve aver impiegato diverso tempo per capire il proprio scopo come chef. Secondo questa narrazione, la Terra nel misurino potrebbe rappresentare cosa significhi davvero cucinare.

Un non ti scordar di me

Il non ti scordar di me sul braccio sinistro di Carmy sembra essere un omaggio alla memoria del fratello Michael. Questo fiore, infatti, rappresenta l'amore vero e il ricordo. Difatti, regalare a qualcuno un non ti scordar di me vuol dire dichiarare amore eterno e promettere di non dimenticarlo mai.

Disney Italia
Immagine id 15022
The Bear 3 - Carmy

Il tatuaggio ha quindi un potente significato sentimentale, dimostrando come egli speri di custodire il ricordo di suo fratello, nonostante non fosse con lui durante i suoi ultimi giorni di vita.

Immagini di Disney Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!