I fan dei film horror di Venerdì 13 hanno spesso evidenziato come il franchise che vede come protagonista l'inquietante Jason Voorhees condivida lo stesso universo dei film de La Casa (The Evil Dead).
In particolar modo, come riporta anche MovieWeb, la spiegazione per la quale Jason non può essere ucciso e i poteri soprannaturali che possiede, lo rendono ciò che nei film de La Casa viene definito come Deadite (Semimorto). Tutto ciò è ora molto più che una teoria, visto che Adam Marcus, regista di Jason va all'Inferno (1993), ha confermato come la madre di Jason usasse il Necronomicon, il libro dei Morti (usato ne La Casa), per riportare suo figlio in vita.
In una recente intervista Marcus ha dichiarato:
In questo film volevo creare una mitologia per Jason, poiché mi aveva fatto impazzire come spettatore: lei (Pamela Voorhees) fa un patto con il Diavolo leggendo dal Necronomicon come riportare indietro suo figlio. Questo è il motivo per cui Jason non è Jason. È Jason più La Casa (The Evil Dead) e ora posso credere che possa rapidamente passare dall'essere un ragazzino che vive in un lago ad un uomo del tutto cresciuto nel giro di un paio di mesi, fino ad essere uno zombie Jason, che non può essere ucciso. Questo, per me è un mashup interessante e Sam Raimi l’ha amato!
Marcus ha proseguito specificando come lo stesso Sam Raimi, regista de La Casa, abbia approvato del tutto tale scelta.
È stata una gran cosa. Spiega molto sulla mitologia dell'universo di Venerdì 13 e spiega anche perché il Necronomicon appaia nella cantina della casa di Voorhees in Jason va all'Inferno.
Il regista ha esplicitato ancor di più in che modo è stato concepito il legame tra Venerdì 13 e La Casa:
Non potevo rivelare a New Line il mio piano per includere La casa, perché (appunto) non possiede i diritti de La Casa (The Evil Dead). Quindi doveva essere un Easter Egg e mi sono concentrato su di esso. C'è un'intera scena che comprende il libro e speravo che la gente la cogliesse e potesse capire quello che volevo fare. Quindi sì, secondo me Jason Voorhees è un Deadite (Semimorto).
Jason va all'Inferno, inoltre, ha stuzzicato la fantasia in merito ad una possibile battaglia tra Jason e Freddy Krueger (il protagonista dei film di Nightmare) che avrebbe potuto avere luogo nel film #Freddy vs. Jason. Ad ogni modo, c'erano dei piani per un possibile Freddy vs. Jason vs. Ash - mai portati a termini - ma che, oggi, hanno più senso.
Come ha spiegato Bruce Campbell (l'attore che veste i panni di Ash Williams ne La Casa) lo scorso anno, non c'era un sufficiente controllo creativo tale da giustificare il crossover.
Adam Marcus ha così concluso la sua intervista:
Sarò del tutto sincero con voi. Non sono mai stato molto interessato. Una delle ragioni principali per cui Ash vs. Jason vs. Freddy non è mai venuto alla luce è perché non avremmo potuto controllare nessun altro personaggio diverso da Ash. Sarebbe stato un modo ingiustificato per andare in bancarotta, senza contare che avremmo dovuto dividere i proventi in tre parti con partner che non avremmo voluto.
Per quanto riguarda la situazione del franchise di Venerdì 13, al momento eventuali progetti sono arenati. Il reboot del 2009 (stroncato dalla critica) non ha ottenuto quello che gli Studios volevano e da allora, concretamente, non è stato realizzato alcun sequel.
I fan sperano che l'eventuale nuovo film di Venerdì 13 possa mostrare, in qualche modo, un collegamento con il franchise cinematografico de La Casa. Una cosa è, però, certa: anche se un nuovo film dovesse essere realizzato, ignorando però questo collegamento, noi sappiamo che il legame di Venerdì 13 con La Casa esiste ed ha una spiegazione del tutto logica.
Non siete d'accordo?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!