Wolverine, la strada di Logan verso Deadpool & Wolverine

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Wolverine è diventato un'icona indiscussa del genere supereroistico attraverso la sua partecipazione in diversi film legati agli X-Men e all'interpretazione magistrale dell'attore australiano Hugh Jackman.

La storia di Wolverine è un epico viaggio che abbraccia decenni di avventure, sacrifici e un percorso di auto-scoperta. In questo articolo, esploreremo la saga cinematografica di Wolverine, seguendo il suo evolversi attraverso i film Marvel, rivelando i momenti cruciali che hanno definito il destino di questo mutante dagli artigli affilati. Inoltre, daremo uno sguardo a quello che è stato il casting di Jackman per il ruolo e, infine, cercheremo di scoprire cosa accadrà nella nuova avventura,  Deadpool & Wolverine, in uscita nei cinema il 24 luglio 2024.

Advertisement

Il percorso di Logan al cinema è scritto in ordine di uscita dei film al cinema. Se volete scoprire come vedere in ordine cronologico le avventure di Wolverine vi consigliamo di leggere il nostro articolo Wolverine: tutti i film della saga (e l'ordine in cui guardarli).

Immagine di Deadpool & Wolverine

Deadpool & Wolverine (2024)

24/07/2024 (en)
Commedia, Fantascienza, Avventura,
Immagine di Deadpool & Wolverine

Il percorso di Logan al cinema

X-Men (2000)

Il debutto cinematografico di Wolverine avviene in X-Men del 2000, diretto da Bryan Singer. Hugh Jackman interpreta il ruolo di Logan, un mutante dal passato enigmatico e dalle abilità rigenerative. Nel film, Wolverine si unisce agli X-Men, un gruppo di mutanti guidato dal Professor Charles Xavier, per affrontare la minaccia dei mutanti malvagi guidati da Magneto. La storia di Logan è introdotta attraverso frammenti del suo passato, suggerendo una connessione più profonda con il programma Arma X e la perdita della sua memoria.

Advertisement
Advertisement

Nel film Logan ha una connessione con la mutante Rogue, vuole difenderla a ogni costo. Alla fine diventa un membro fisso della formazione dei mutanti X-Men, anche se per più volte durante la storia è riluttante nell'unirsi a un gruppo.

X-Men 2 (2003)

Questo sequel è praticamente incentrato sulle origini di Wolverine. Il mutante si trova a fare i conti con il suo passato oscuro e con i vuoti di memoria che ha. La ricerca della sua identità e del suo passato si intensifica, portando Logan a scoprire il suo coinvolgimento nel programma Arma X, che ha ricoperto il suo scheletro con l'Adamantio.

Advertisement

Il film esplora il conflitto interiore di Wolverine e la sua lotta per accettare il suo destino mentre si sforza di proteggere gli X-Men e il giovane mutante Nightcrawler dalla minaccia di un nuovo nemico, William Stryker, che lui scopre di conoscere.

Inoltre, è da segnalare che Wolverine e Jean Grey instaurano una relazione d'amore (che si ferma a un solo bacio per via del fidanzamento tra Jean e Scott). Il coinvolgimento sentimentale tra i due è un focus importante per i film successivi.

X-Men - Conflitto finale (2006)

Il terzo capitolo della trilogia originale degli X-Men affronta la storia di Wolverine attraverso il prisma del suo rapporto con Jean Grey. Logan è costretto a confrontarsi con la trasformazione di Jean in Fenice, una forza mutante incontrollabile. La lotta di Wolverine tra il desiderio di salvare Jean e il dovere di fermarla per il bene comune evidenzia il suo lato più umano. La morte di Jean è un momento toccante che segna profondamente il personaggio di Wolverine.

X-Men Le origini - Wolverine (2009)

Questo film spin-off è un'immersione più approfondita nel passato di Wolverine. Il film segue Logan dal suo periodo come soldato durante la Guerra del Vietnam fino al suo coinvolgimento nel programma Arma X, svelando dettagli cruciali sul suo passato e sulle origini delle sue abilità. Tuttavia, il film è stato oggetto di critiche, soprattutto per alcune deviazioni dalla storia originale del personaggio e per diversi punta della storia che non corrispondono con gli altri film della cinematografia degli X-Men.

Advertisement

In ogni caso, in questo film si scopre come e perché Wolverine si è sottoposto agli esperimenti di Stryker. Quest'ultimo ha complottato con altri mutanti per "costringere" Wolverine ad accettare il progetto Arma X: Sabretooth e Kayla Silverfox hanno messo in scena la morte di quest'ultima (la donna di cui si era innamorato Logan, ma che in realtà era una mutante al soldo di Stryker).

La morte di Kayla ha fatto in modo che Wolverine desse la caccia a Sabretooth per vendetta. Per batterlo però Wolverine aveva bisogno di un potenziamento (l'Adamantio) che gli è stato fornito da Stryker. Alla fine del film quest'ultimo spara un proiettile di Adamantio in testa a Logan, che perde la memoria.

Wolverine - L'immortale (2013)

Questo film vede Wolverine viaggiare in Giappone, coinvolto in intrighi e scontri mortali. Logan affronta le conseguenze delle sue azioni passate, compreso il peso delle perdite e la maledizione della sua immortale solitudine. La storia è incentrata sulla sua lotta interiore e il desiderio di trovare un significato alla sua esistenza immortale.

Il film si svolge dopo i fatti del terzo film degli X-Men, infatti Logan ha ancora degli incubi riguardanti Jean Grey.

X-Men - Giorni di un futuro passato (2014)

X-Men - Giorni di un futuro passato ha il viaggio nel tempo al centro della sua narrazione, permettendo a Wolverine di influenzare gli eventi passati e futuri degli X-Men. Il suo ruolo diventa cruciale nel tentativo di prevenire un futuro apocalittico perché è l'unico mutante che può sopportare, grazie al suo potere di rigenerazione, il viaggio nel tempo che avviene tramite la trasposizione della coscienza dal suo corpo presente a quello del passato.

Quindi Wolverine in questo film è colui il quale viaggia nel tempo per provare a prevenire l'invenzione delle Sentinelle e quindi la fine dell'era mutante.

Questo capitolo contribuisce a riscrivere alcune parti della cronologia degli X-Men.

Logan - The Wolverine (2017)

Il capitolo finale della saga di Wolverine diretto da James Mangold è ambientato in un futuro lontano, il 2029, quando il mutante dagli artigli di Adamantio sta perdendo i suoi poteri rigenerativi.

Il film esplora la sua lotta contro la sua stessa mortalità e il suo ruolo come mentore di una giovane mutante, Laura. Logan si trova coinvolto in un'epica lotta per la sopravvivenza, mettendo in evidenza il lato più vulnerabile e umano del personaggio. La conclusione di Logan rappresenta un addio commovente e potente al personaggio iconico.

Sicuramente Logan è il film più emozionante e drammatico che riguarda Wolverine.

I film di Wolverine sono disponibili su Disney+

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Cameo e apparizioni di Wolverine

Wolverine appare nei seguenti film live-action:

  • X-Men (2000)
  • X-Men 2 (2003)
  • X-Men - Conflitto finale (2006)
  • X-Men le origini - Wolverine (2009)
  • X-Men - L'inizio (2011) - cameo
  • Wolverine - L'immortale (2013)
  • X-Men - Giorni di un futuro passato (2014)
  • X-Men - Apocalisse (2016) - cameo
  • Logan - The Wolverine (2017)
  • Deadpool 2 - cameo con una scena presa da X-Men le origini - Wolverine

Le migliori frasi di Wolverine

  • Sono il migliore in ciò che faccio, ma quello che faccio non è bello.
  • A volte, quando si rinchiude la bestia, la bestia si arrabbia.
  • Il tuo meglio è abbastanza. Fidati di me.
  • La pazienza non è il mio abito più forte.

Curiosità sul casting

La storia del casting di Hugh Jackman per il ruolo di Wolverine è un interessante capitolo nell'evoluzione del personaggio sul grande schermo. Inizialmente, il regista Bryan Singer stava cercando un attore che potesse portare alla vita il mutante artigliato nei primi film degli X-Men.

Hugh Jackman, un attore australiano prevalentemente noto per il suo lavoro in teatro musicale, non era inizialmente nella lista dei candidati. Dougray Scott era stato originariamente scelto per interpretare Wolverine, ma a causa di conflitti di programmazione con un altro film, Mission: Impossible 2, Scott dovette rinunciare al ruolo. Ciò ha aperto la strada per Jackman.

La storia racconta che Russell Crowe, anche lui australiano e amico di lunga data di Jackman, era stato inizialmente raccomandato a Singer per il ruolo di Wolverine. Tuttavia, Crowe suggerì invece a Jackman di fare un provino. Hugh Jackman, a quel tempo relativamente sconosciuto a livello internazionale, si presentò per fare la parte.

L'audizione di Jackman ha catturato l'attenzione di Bryan Singer e dei produttori, impressionati dalla sua capacità di portare energia, intensità e una natura selvaggia al personaggio di Wolverine. Nonostante i dubbi iniziali di alcuni fan riguardo alla sua statura fisica rispetto al personaggio dei fumetti, Jackman ha dimostrato di possedere la presenza scenica necessaria per incarnare Wolverine in modo iconico.

Hugh Jackman è stato quindi scelto per il ruolo e ha iniziato a plasmare e definire il personaggio attraverso una dedizione straordinaria al lavoro fisico e alla preparazione per le sequenze di azione. La sua interpretazione è diventata così iconica che Jackman è rimasto il volto e la voce di Wolverine in tutti i film degli X-Men, diventando una delle rappresentazioni più celebri di un personaggio dei fumetti al cinema. La sua dedizione e la sua capacità di catturare la complessità di Wolverine hanno contribuito in modo significativo al successo della saga cinematografica degli X-Men.

Cosa succederà in Deadpool & Wolverine?

La trama di Deadpool & Wolverine non è stata svelata ma sappiamo dal primo teaser trailer che il mercenario chiacchierone sarà ingaggiato dalla TVA (una agenzia del Marvel Cinematic Universe) e che viaggerà all'interno del Marvel Cinematic Universe (si ritroverà anche nel Vuoto). Nel film Wolverine dovrebbe essere uno dei compagni di viaggio di Deadpool. Una versione di Wolverine la si può vedere a Madripoor, mentre una seconda versione la si vede nel Vuoto (entrambe le abbiamo evidenziate nel nostro articolo sulle easter egg del teaser trailer di Deadpool & Wolverine).

Per cercare di capire meglio quale potrà essere la trama di Deadpool & Wolverine vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Non è ancora chiaro se questo sarà l'ultimo film con il Wolverine di Hugh Jackman. Si mormora che nel film ci sarà il sostituto di Jackman.

Cosa guardare prima di Deadpool & Wolverine (e non è un semplice elenco)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...