La serie TV di successo Yellowjackets è uno dei titoli di punta dell'emittente statunitense Showtime, fin dal suo debutto televisivo avvenuto nel 2021. Un horror/thriller a metà strada tra il teen drama e un dramma per adulti, poiché la storia si suddivide in due distinti filoni narrativi tra il passato dei protagonisti adolescenti e il presente degli stessi personaggi in età adulta.
In questo 2025 Yellowjackets si prepara a ritornare sul piccolo schermo con la terza stagione, disponibile in streaming su Paramount+ a partire dal 14 febbraio con i primi due episodi. Una data non casuale e adatta a chi preferisce trascorrere un macabro San Valentino all'interno di un inquietante scenario, in cui i cuori vengono letteralmente fatti a pezzi (e non in senso metaforico).
Ma prima di continuare a seguire le (dis)avventure delle protagoniste di Yellowjackets, può essere utile fare un ripasso su dove si era conclusa la precedente stagione ricordando gli eventi principali della trama. Ecco di seguito un riassunto dei punti salienti della storia e la spiegazione del finale di Yellowjackets 2.
- La trama di Yellowjackets
- Yellowjackets: dove eravamo rimasti
- Yellowjackets 2: gli eventi principali
- Come finisce Yellowjackets 2
La trama di Yellowjackets
La trama di Yellowjackets si concentra su una squadra di calcio femminile liceale del New Jersey, da cui prende il titolo la stessa serie TV, sopravvissuta in parte a un disastro aereo. Mentre le ragazze insieme ai loro allenatori sono in volo per partecipare alle nazionali, il mezzo precipita schiantandosi al suolo nella boscaglia dell'Ontario. Alcuni passeggeri perdono la vita nell'impatto tra cui il coach Bill Martinez, padre dei due adolescenti Travis e Javi, presenti entrambi con lui sul velivolo. Ben Scott, il secondo allenatore, sopravvive ma perde una gamba, amputata in modo tempestivo da Misty Quigley, la responsabile dell'attrezzatura della squadra.
Tra gli altri membri superstiti delle Yellowjackets (oltre Misty) sono presenti Jackie Taylor, Shauna Shipman, Taissa Turner, Natalie Scatorccio, Vanessa "Van" Palmer, Charlotte "Lottie" Matthews (le protagoniste principali) oltre a Laura Lee, Akilah, Crystal, Mari, Gen e Melissa. Nei primi momenti dopo il disastro aereo il gruppo cerca di adattarsi come possibile in attesa dei soccorsi, che tuttavia non arriveranno prima di diciannove mesi. Un lungo ritardo dovuto soprattutto a un motivo in particolare: quando viene ritrovato il trasmettitore dell'aereo da Misty, quest'ultima lo distrugge impedendo alla torre radio di localizzare il mezzo. Non essendo mai stata considerata come un vero membro della squadra, Misty coglie l'occasione per stare più tempo con le Yellowjackets e integrarsi nel gruppo dimostrando il suo valore.
La sopravvivenza nella foresta diventerà estrema e ognuno si ritroverà a compiere drastiche scelte pur di non morire, mettendo sempre la propria vita al posto di quella di tutti gli altri, amici e parenti inclusi. Nel presente, venticinque anni dopo quel drammatico avvenimento, i membri del gruppo che sono riusciti a tornare a casa devono fare i conti con il loro passato, mentre provano invano a ricostruirsi una vita. La paura, la suggestione, il disturbo post-traumatico da stress e la disperazione hanno segnato in modo indelebile le Yellowjackets, tanto da renderle quasi incapaci di distinguere la realtà dalla fantasia in ogni frangente. Quei boschi hanno visto e sentito cose orribili durante la loro permanenza sul posto e ancora oggi, dopo tanti anni, i fantasmi e i demoni del luogo continuano a dar loro la caccia.
Yellowjackets: dove eravamo rimasti
Nella prima stagione della serie TV, le Yellowjackets adulte ricevono tutte una misteriosa cartolina e vengono in seguito ricattate da qualcuno che vuole del denaro, per non rivelare al mondo i loro oscuri segreti del passato. Shauna si convince che il colpevole sia Adam Martin, un uomo con il quale ha una relazione extraconiugale. Durante una lite per tentare di smascherarlo, la situazione degenera e Shauna finisce per uccidere Martin. Successivamente Shauna scopre che dietro all'estorsione si cela sua marito Jeff il quale si è indebitato a causa di problemi sul lavoro e aveva bisogno di denaro. Tuttavia Shauna protegge Jeff e fa ricadere comunque la colpa su Adam, chiedendo aiuto a Taissa, Misty e Natalie per disfarsi del cadavere dell'uomo.
In precedenza Taissa, credendo che il ricatto fosse opera di una delle sue ex compagne di squadra, ingaggia una donna di nome Jessica Roberts per indagare al riguardo. Dal suo canto Misty, ignara come tutte le altre di tale accordo, crede che sia Jessica la ricattatrice e dopo averla sequestrata, alla fine la uccide. Natalie ritiene invece che la cartolina sia un segnale di Travis, con il quale aveva avuto una storia in passato. Dopo essersi messa sulle sue tracce con l'aiuto di Misty, Nat scopre che il suo ex ragazzo si è suicidato. Presa dallo sconforto Natalie prova a sua volta a togliersi la vita, ma all'improvviso nella sua stanza fanno irruzione alcune persone vestite di viola che la catturano. Nel frattempo, alcuni amici di Adam che non hanno più suo notizie, denunciano la sua scomparsa alle autorità.
Nel passato, la vita nei boschi diventa sempre più dura. Van resta sfigurata durante un attacco dei lupi mentre Laura Lee, dopo aver avviato un aeroplano in disuso per cercare aiuto, esplode in aria insieme al mezzo. Rassegnati al loro destino, i membri del gruppo organizzano una festa "in attesa della morte", dove la situazione degenera dopo l'assunzione di funghi allucinogeni. In tale contesto, Javi fugge spaventato nei boschi e non fa più ritorno. Su un altro fronte, Shauna si accorge di essere incinta e prova ad abortire in quanto il padre del bambino è Jeff, il ragazzo di Jackie la sua migliore amica. Alla fine, anche grazie all'intervento di Taissa, Shauna desiste dal suo intento ma in seguito Jackie scopre comunque la verità. Dopo un'accesa discussione con Shauna, Jackie lascia la baita in cui vive con il gruppo e va a dormire all'esterno. Durante la notte, un'improvvisa nevicata si abbatte sui boschi e Jackie muore assiderata per il freddo.
Yellowjackets 2: gli eventi principali
Nel passato la morte di Jackie segna un punto di non ritorno per le Yellowjackets e gli altri membri del gruppo. Shauna non riesce a elaborare il lutto della sua amica e continua a far visita al cadavere di Jackie conservato nel capanno delle provviste. La situazione diventa ancora più morbosa e le altre ragazze decidono che è giunto il momento di intervenire. Di comune accordo viene infine deciso di bruciare il corpo di Jackie, poiché non è possibile scavare una buca nel terreno ghiacciato. Al calar della sera, un'altra nevicata notturna si posa sulla salma di Jackie spegnendo il fuoco della pira. Attirati dall'odore di carne bruciata ed essendo rimasti senza provviste, i membri del gruppo si dirigono verso i resti di Jackie e se ne cibano per sopravvivere. Ben, inorridito da tale visione, fa ritorno nella baita terrorizzato.
Il rapimento di Natalie e la morte di Travis
Nel presente, dopo la scomparsa di Natalie, Misty si mette alla ricerca della sua amica con l'aiuto di Walter Tattersall, un hacker conosciuto nella comunità virtuale dei Cittadini Detective di cui entrambi fanno parte. Dopo aver seguito alcune piste, la coppia scopre che Natalie si trova in un centro di meditazione spirituale gestito dalla loro amica Lottie. Misty decide di entrare nel centro per aiutare Nat, credendo che sia trattenuta contro la sua volontà. Mentre la donna sta cercando di trovare un equilibrio interiore, soprattutto dopo aver appreso da Lottie la verità sulla morte di Travis. Quest'ultimo, tormentato dalle visioni del passato, crede che avvicinarsi alla morte sia l'unico modo per esorcizzare il male e decide di appendersi con un cappio a un gru. Lottie, dopo aver provato invano a dissuaderlo, aiuta Travis con la promessa di tirarlo giù appena perderà i sensi. Quando però arriva il momento di farlo, il telecomando della gru si inceppa e Travis perde davvero la vita rimanendo impiccato.
Il ritrovamento di Adam e il ritorno di Van
Sempre nel presente, la polizia ritrova i resti di Adam e viene avviata un'indagine per omicidio. Del caso si occupa il detective Kevyn Tan, il migliore amico di Natalie durante il liceo, insieme al collega Matt Saracusa. Alcuni primi indizi conducono Kevyn a Shauna, essendo stata l'amante di Adam, mentre Saracusa sotto falsa identità avvicina Callie, figlia di Shauna e Jeff, cercando di estorcerle informazioni. La situazione inizia a complicarsi e Shauna decide di recarsi al centro di Lottie dove ritrova anche Taissa e Van. Le due donne, che da ragazze avevano avuto una relazione, si rivedono quando Tai cerca l'aiuto di Van perché soffre di nuovo di sonnambulismo come avveniva in passato. Uno stato durante il quale Tai compie atti violenti e selvaggi di cui al risveglio non ricorda nulla e a causa dei quali ha finito per mettere in pericolo la sua attuale famiglia. La moglie Simone, quando scopre un inquietante altare nella cantina di casa, lascia l'abitazione con il figlio Sammy e pone un ultimatum a Taissa affinché trovi uno specialista per curare i suoi gravi disturbi.
La scoperta della verità e la follia di Lottie
Prima di aprire il suo centro di meditazione, Lottie era stata ricoverata per alcuni anni in un ospedale psichiatrico. Durante il periodo passato nei boschi Lottie era diventata una guida spirituale per il gruppo, in quanto alcuni eventi facevano credere che avesse una connessione particolare con l'ambiente circostante. Quando nel presente le Yellowjackets sono tutte insieme da Lottie, tirano fuori i recenti scheletri negli armadi. Van rivela di avere il cancro, Misty dichiara di aver ucciso Jessica Roberts e Tai ammette di averla ingaggiata per spiarle, mentre Shauna confessa che era Jeff a ricattarle anziché Adam. Lottie si convince del fatto che essere di nuovo tutte insieme non sia una coincidenza, ma sono i boschi ad averle chiamate perché vogliono un nuovo sacrificio. Così propone una sorta di roulette russa per stabilire chi, tra di loro, sarà la prescelta a dover morire. Shauna, per impedire a Lottie di compiere la sua follia, suggerisce di decidere alla vecchia maniera con un sorteggio, in modo da guadagnare tempo per trovare una soluzione.
L'omicidio di Kevyn e la resa di Saracusa
Al centro di Lottie oltre al gruppo delle Yellowjackets giungono altre persone. Jeff si reca sul posto con Callie e quando nota la presenza di Kevyn, manda la figlia a cercare Shauna mentre lui si occupa del detective. Da un'altra parte subentra Walter, che ha attirato la polizia con l'inganno fingendo di avere informazioni sul caso di Adam. Intanto Jeff, per proteggere Shauna, dichiara a Kevyn di aver ucciso Adam per gelosia essendo l'amante di sua moglie. All'improvviso, però, il detective stramazza al suolo poiché Walter in precedenza gli aveva somministrato del Fenobarbital in una bevanda. In seguito Walter ricatta il detective Saracusa, giunto con Kevyn al centro di Lottie, convincendolo a dichiarare il falso per salvarsi la pelle. Kevyn viene così dipinto come un agente corrotto e accusato degli omicidi di Adam e Jessica, mentre Saracusa si prende i meriti dell'operazione sostenendo di aver ucciso il collega per legittima difesa, dopo averlo smascherato.
Come finisce Yellowjackets 2
La morte di Natalie e il ricovero di Lottie
Nel presente Lottie e il resto delle Yellowjackets si riuniscono per il sacrificio a favore dei boschi, come facevano in passato durante la loro sopravvivenza in Ontario. Ognuno a turno pesca una carta da un mazzo e chi trova la Regina di Cuori deve essere sacrificato. Il vero piano, ideato all'insaputa di Lottie, è quello di perdere tempo fino all'arrivo dei paramedici contattati per ricoverarla di nuovo in un ospedale psichiatrico. Alla fine, però, Van e Taissa provano empatia verso l'amica e annullano l'intervento dei sanitari. Intanto Shauna pesca la carta della Regina e sta per essere giustiziata, ma sopraggiunge sua figlia Callie che spara un colpo di pistola a Lottie ferendola a una spalla. Nel frattempo arriva anche Lisa, un membro della comunità fedele a Lottie che punta il fucile verso Natalie, con la quale aveva instaurato una certa amicizia, accusandola di tradimento. Nel tentativo di difendere Nat, Misty si lancia verso Lisa con una siringa contenente del Fenobarbital, ma finisce accidentalmente per iniettare il farmaco a Natalie che muore nel giro di pochi minuti. Per via del suo passato da tossicodipendente, la morte di Natalie viene archiviata dalle autorità come un'overdose, mentre Lottie alla fine viene di nuovo ricoverata in una struttura psichiatrica.
Il ritorno di Javi e la morte di Crystal
Nel passato i membri del gruppo iniziano a litigare tra loro perché mancano delle scorte di cibo. Il furto si rivela essere opera di Javi, il fratello di Travis, che dopo la sua precedente fuga è riuscito a sopravvivere nei boschi all'interno di una cava nascosta. Un luogo che verrà scoperto soltanto in seguito da Ben, attraverso dei disegni fatti dallo stesso Javi, poiché quest'ultimo dopo il suo ritorno è ancora traumatizzato e non riesce a parlare. Su un altro fronte intanto, Misty, mentre si trova all'esterno con Crystal, le rivela di aver distrutto lei il trasmettitore dell'aereo per potere passare più tempo con le Yellowjackets. La ragazza resta sconvolta da quel segreto e mentre litiga in modo animato con Misty, cade all'indietro da una sporgenza perdendo la vita nell'impatto. Tuttavia la morte di Crystal rimane in parte avvolta nel mistero dopo la scomparsa del suo cadavere. Quando in seguito Misty torna a cercare il corpo dell'amica, per impedire che venga mangiata dagli altri come Jackie, non riesce più a trovarlo nel punto in cui Crystal era precipitata.
Il parto di Shauna e la morte di Javi
Sempre nel passato, Shauna è prossima al parto ed entra in travaglio, ma nessuno sa come gestire la situazione. Misty si fa coraggio e la aiuta a partorire, ma il bambino purtroppo non sopravvive e Shauna entra in uno stato depressivo-ossessivo come era accaduto dopo la morte di Jackie. Intanto il cibo continua a scarseggiare e il gruppo decide di usare le carte da gioco per sorteggiare chi dovrà morire per sfamarli. La Regina di Cuori viene pescata da Natalie ma Travis interviene per farla scappare, mentre Javi la segue per condurla nella cava in cui si era rifugiato in precedenza. Durante la fuga, Nat e Javi arrivano presso un lago ghiacciato che finisce per cedere e il ragazzo sprofonda nell'acqua gelata: nel frattempo sopraggiungono le altre ragazze e, di comune accordo, decidono di lasciar morire Javi sacrificandolo al posto di Nat.
Il drammatico incidente di Javi viene interpretato da Lottie e le sue seguaci come un segno dei boschi e Natalie, in veste di prescelta, viene proclamata come leader. Ben, sempre più spaventato dal comportamento delle ragazze, decide di abbandonare il gruppo e rifugiarsi nella grotta trovata da Javi. Prima di partire, il coach guarda la baita da fuori mentre tiene in mano una scatola di fiammiferi vicino a della legna accatastata. Durante la notte, la baita prende fuoco e tutti i membri del gruppo riescono a uscire per tempo prima che lo stabile venga arso completamente. La seconda stagione di Yellowjackets si conclude così, lasciando il dubbio negli spettatori - e tra gli stessi membri del gruppo - su chi abbia realmente appiccato l'incendio.
Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV Yellowjackets. Crediti: Entertainment One, Lionsgate Television, Beer Christmas, Lockjaw, Showtime Networks
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!