Addio a Teeuwynn Woodruff, maestra del mondo dei giochi

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Gioco
2' 6''
Fonte

Il mondo dei giochi ha perso una delle sue luminarie più brillanti il 28 agosto 2023, con la scomparsa di Teeuwynn Woodruff, acclamata designer di Magic: The Gathering e di numerosi altri giochi da tavolo.

La notizia della sua dipartita è stata confermata dal marito, Mike, il 2 settembre, attraverso un post su X. Subito dopo, il capo designer di Magic: The Gathering, Mark Rosewater, ha riconosciuto il contributo di Woodruff alla storia del gioco. Rosewater ha sottolineato il ruolo di Woodruff nei team di design di espansioni iconiche come Weatherlight, 7th Edition e Apocalypse, così come nei team di sviluppo di Nemesis, Prophecy, Planeshift e 7th Edition. Rosewater ha descritto Woodruff come "una appassionata sostenitrice della rappresentazione delle donne e delle minoranze" e come una persona il cui lavoro "ha spinto Magic a essere più riflessivo nel modo in cui creiamo le carte".

Advertisement

La carriera di Woodruff si estendeva ben oltre Magic: The Gathering. Fin da giovane, è stata una giocatrice appassionata di giochi da tavolo, e le sue abilità si sono manifestate in una vasta gamma di giochi, tra cui Dungeons & Dragons, Vampire: The Masquerade, Werewolf: The Apocalypse, Mage: The Ascension, Wraith: The Oblivion, BattleTech, Netrunner, Duel Masters, Dreamblade, Betrayal at House on the Hill e persino i primi tre set del Pokémon Trading Card Game. Durante l'era di TSR, è stata una collaboratrice freelance per AD&D, contribuendo a libri e avventure per Dungeon magazine.

La sua avventura con Wizards of the Coast è iniziata nel 1995, e da allora ha lasciato il suo segno in numerosi giochi di carte e da tavolo. È stata anche coinvolta in un progetto ambizioso, un potenziale gioco di ruolo basato su Magic: The Gathering, che purtroppo è stato cancellato nel 1996.

Woodruff non si è limitata a contribuire a giochi esistenti, ma ha anche creato opere originali di grande impatto. Tra queste, spicca "Van Richten's Guide to Fiends", pubblicato nel 1996, che ha seguito il successo di "Van Richten's Guide to the Created" dell'anno precedente.

Advertisement

Dopo aver lasciato Wizards of the Coast nel 2005, Woodruff ha co-fondato Lone Shark Games, un'azienda specializzata in giochi e eventi su larga scala per convention come Gencon.

La tragica scomparsa di Woodruff è stata causata da un arresto cardiaco il lunedì 28 agosto. Lascia il marito, Mike, e un'eredità indelebile nell'universo dei giochi da tavolo, che continuerà a ispirare giocatori e designer per le generazioni a venire.

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...