Quali sono gli anime che hanno guadagnato di più nel 2023?

Autore: Federica Polino ,

Oricon, uno dei migliori servizi di monitoraggio specializzato nelle statistiche legate all’industria dell’intrattenimento, ogni anno pubblica un elenco dei franchise più remunerativi in Giappone, basandosi sui dati delle vendite locali.

Malgrado i dati del servizio non siano “completi” e affidabili al 100%, poiché non tengono conto delle vendite digitali, l’elenco da loro pubblicato ci fornisce un quadro abbastanza definito dei guadagni di anime (e manga) nel paese del Sol Levante.

Advertisement

Di fatto, sebbene persistano problemi salariali legati ai dipendenti degli Studi d’animazione, l’industria degli anime sta certamente vivendo il suo periodo più roseo: complice anche l'avvento delle piattaforme streaming, che rende il prodotto facilmente accessibile al mondo intero, l’animazione giapponese è ai massimi storici.

Giappone, i franchise più venduti del 2023

Con il capolavoro di Oda, One Piece, in cima alle classifiche e con all’attivo circa 6,3 miliardi di yen, si apre la classifica di Oricon: a seguire Blue Lock (con 6,1 miliardi di yen) e l’irreprensibile battle shonen di Gege Akutami, Jujutsu Kaisen (con 4,94 miliardi di yen).

La top5 si conclude con Oshi No Ko di Mengo Yokoyari (con 4,90 miliardi di yen) e Slam Dunk di Takehiko Inoue (con 4.2 miliardi di yen)

Advertisement

Durante il 2023, dunque, la battaglia per il primo posto è stata tra One Piece e Blue Lock: il manga di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura ha registrato un aumento notevole di vendite nel corso del 2023, anche e soprattutto grazie alla Coppa del Mondo FIFA.

Oshi no Ko ha battuto ogni record in seguito all’eccezionale premiere anime con un primo episodio speciale da un’ora e mezza, e la sigla “Idol” è diventata un grande successo nelle classifiche musicali globali.

Benché non sorprenda vedere One Piece in cima alle classifiche, le new entry come Oshi No Ko, Bocchi the Rock, The Apothecary Diaries e My Happy Marriage sono stati una piacevole scoperta.

Sarà interessante scoprire quali saranno i franchise più venduti del 2024 e, in futuro, valutare quali e quanti saranno ancora in elenco. 

Advertisement

Di seguito la lista completa dei 28 titoli pubblicata da Oricon:

1.  One Piece
2.  Blue Lock
3.  Jujutsu Kaisen
4.  Oshi no Ko
5.  Slam Dunk
6.  Il Mio Matrimonio Felice (My Happy Marriage)
7.  Bocchi the Rock
8.  Love Live
9.  Spy x Family
10.  Kingdom
11.  Chainsaw Man
12.  Il Monologo della Speziale (The Apothecary Diaries)
13.  Vita da Slime (That time i got reincarnated as a slime)
14.  Tokyo Revengers
15.  Detective Conan
16.  Pokemon
17.  Mobile Suit Gundam
18.  The Idolmaster Series
19.  Chiikawa (Chikawa Something Small and Cute)
20.  My Hero Academia
21.  Neon Genesis Evangelion
22.  Demon Slayer
23.  Katsugeki TOUKEN RANBU (Touken Range)
24.  Frieren (Souso no Frieren)
25.  Trillion Game
26.  Silent
27.  Idolish7
28.  Il Truffatore Nero (Kurosagi :The Black Swindler)

L'immagine in evidenza rappresenta la copertina del Volume 104 di One Piece, by Amazon.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...