Beetlejuice, una scena tagliata rivela un finale alternativo del film [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Il film del 1988 Beetlejuice - Spiritello porcello (noto comunemente come Beetlejuice) diretto da Tim Burton, dopo oltre trent'anni dalla sua uscita resta ancora un cult nel suo genere per essere riuscito a conquistare a pieni voti critica e pubblico. 

Beetlejuice è una commedia fantasy incentrata su una casa infestata dai fantasmi che a distanza di tanti anni riesce ancora a regalare nuove sorprese. Il lungometraggio ha rivelato di avere un finale alternativo, per via del quale l'epilogo conclusivo ben noto al pubblico avrebbe preso un'altra piega. La scena in questione di Beetlejuice si può vedere nel seguente video.

Nella versione originale del film Beetlejuice uscita nel 1988, la storia si conclude con la famiglia Deetz composta da Charles, Delia e la figlia Lydia che, dopo aver sconfitto il perfido demone Betelgeuse, decide di rimanere a vivere nella loro nuova casa insieme ai fantasmi dei vecchi proprietari Adam e Barbara Maitland.

Advertisement

Per quanto riguarda invece il finale alternativo di Beetlejuice mostrato nel video di cui sopra, le cose vanno in modo diverso. Lydia dopo essere uscita da scuola, mentre si dirige a casa in bicicletta incontra Jane Butterfield (cugina dei Maitland intenzionata a rivenderne la casa) con la quale si ferma a parlare. All'improvviso quest'ultima riceve una chiamata e si precipita nella sua abitazione dove apprende di essere stata contattata dai genitori di Lydia.

I due coniugi mentre fanno presente a Jane che non hanno alcuna intenzione di vendere l'immobile infestato, si trovano nel loro precedente appartamento di New York. La scena si conclude infine con il ritorno di Lydia nella casa infestata dagli spiriti dei Maitland, rivelando così che la giovane è rimasta a vivere con Adam e Barbara mentre i Deetz sono ritornati nella loro vecchia dimora newyorchese.

Advertisement

La scena del finale alternativo di Beetlejuice cambia le carte in tavola sul proseguimento in offscreen della storia. In quanto considerando il fatto che Adam e Barbara essendo fantasmi non possono uscire di casa, in tale contesto l'adulto della situazione diventa Lydia che si ritrova a dover fare le loro veci in ogni situazione. Inoltre la scena dimostra anche che la ragazza finisce per crescere con accanto la presenza della coppia fantasma, mentre il rapporto con i suoi veri genitori è limitato per via della lontananza.

Nel frattempo dopo diversi rimandi e speculazioni in merito nel corso degli anni, il sequel di Beetlejuice è finalmente diventato realtà. Nelle sale cinematografiche americane il 6 settembre 2024 arriva Beetlejuice 2 con il ritorno del cast originale composto da Michael Keaton, Catherine O'Hara e Winona Ryder nei rispettivi ruoli di Betelgeuse, Delia e Lydia con l'aggiunta di Jenna Ortega nelle vesti della figlia di Lydia.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Beetlejuice - Spiritello porcello. Crediti: Warner Bros. Pictures, The Geffen Company

Advertisement

Prodotto Consigliato

Beetlejuice, Edizione 20° anniversario

Edizione Blu-ray per il ventennale del fil di Tim Burton.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...