Citadel è un incredibile successo per Amazon, parte il franchise

Autore: Francesca Musolino ,

La nuova serie TV Citadel di Prime Video, prodotta dai fratelli Anthony e Joe Russo e con protagonisti Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden, non ha fatto nemmeno in tempo a debuttare sulla piattaforma che già parte il franchise collegato a tale titolo.

Il lancio di Citadel è stata una vera e propria scommessa per far capire al colosso dello streaming che direzione prendere in seguito. E nonostante la serie TV di Prime Video non ha ottenuto da subito i risultati sperati, i vertici di Amazon Studios sono comunque pronti a fare il grande salto.

Advertisement

Proprio la presidente dei contenuti drammatici Odetta Watkins durante il panel al Banff Media Festival si è detta fiduciosa per il futuro di Citadel:

Non tutti gli spettacoli possono avere ovunque la stessa accoglienza. Ma ritengo che Citadel nel suo piccolo abbia lasciato il segno. Con la crescita del franchise credo che cresceranno anche i numeri a livello nazionale. Andando avanti il pubblico si farà coinvolgere diversamente.

Secondo Watkins si tratta quindi solo di aspettare che questo nuovo franchise abbia il tempo di ingranare prima di fare valutazioni frettolose. Non a caso la serie TV Citadel è già stata rinnovata per una seconda stagione a prescindere dall'accoglienza parziale del pubblico.

Odetta Watkins ha inoltre spiegato che questo tipo di decisione sicuramente da un lato audace, allo stesso tempo è un invito da prendere come esempio per fare altrettanto. Un messaggio che sembra voler ricordare a tutti "chi non risica non rosica" in quanto anche il rischio fa parte di questo mestiere e a volte bisogna osare per ottenere di più. 

L'inizio del Citadel-verse

Dopo il finale di stagione di Citadel è stato presentato il trailer di Citadel: Diana, un primo spin-off che fa parte dei nuovi progetti del franchise di Citadel e con protagonista Matilda De Angelis.

Advertisement

Ambientato in Italia tra Roma e Milano, Citadel: Diana offre un nuovo sguardo al mondo del Citadel-verse con una storia inedita e non prettamente collegata alla serie madre. Chi si appresta a visionare per la prima volta il franchise con questo spin-off, non deve infatti aver necessariamente visto la serie TV Citadel nonostante alcuni collegamenti siano inevitabili. 

Advertisement

Oltre a Matilda De Angelis del cast di Citadel: Diana fanno anche parte Maurizio Lombardi, Filippo Nigro, Lorenzo Cervasio, Julia Piaton, Bernhard Schütz e Thekla Reuten. Anche questo nuovo progetto è prodotto dal team dei fratelli Russo in collaborazione con Riccardo Tozzi, Gina Gardini, Marco Chimenz e Giovanni Stabilini per Cattleya.

Di cosa parla Citadel

La serie TV Citadel è un titolo incentrato sul mondo dello spionaggio. I due protagonisti Priyanka Chopra Jonas e Richard Madden interpretano rispettivamente Nadia Sinh e Mason Kane ovvero due spie che fanno parte dell'agenzia di sicurezza nazionale Citadel.

Qualcuno del loro gruppo ha però tradito la stessa agenzia permettendo ai cosiddetti poteri forti di annientare completamente Citadel uccidendone tutti i membri. A capo di tale sterminio si cela l'organizzazione nota come Menticore capeggiata da pezzi grossi tra cui l'Ambasciatrice del Regno Unito Dahlia Archer.

Advertisement

In realtà non tutte le spie di Citadel sono state eliminate come pensa Menticore. Questi superstiti si mettono così all'opera per sgominare i nemici e far risorgere dalle ceneri la vecchia Citadel.

La serie TV Citadel è disponibile in streaming su Prime Video con la sua prima stagione composta da sei episodi. Nel frattempo vi invitiamo a dare un'occhiata anche alle nuove uscite Prime Video di giugno 2023.

Prodotto Consigliato

La cena delle spie

Il romanzo thriller ad alta tensione di Olen Steinhauer, da cui è stato tratto il film Amazon con Chris Pine e Thandiwe Newton.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Citadel. Crediti: Prime Video

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...