Come finisce Beverly Hills Cop: Axel F? Ci sarà un sequel?

Autore: Nicholas Massa ,

A seguito dell’inaspettato ritorno di Eddie Murphy nei panni dell’iconico Axel Foley, in Beverly Hills Cop: Axel F, i fan hanno cominciato a riflettere sul peso e sul senso di un progetto cinematografico del genere, e una domanda è spuntata all’orizzonte: Ci sarà anche un Beverly Hills Cop 5 in produzione dopo questo film? È bene precisare che, seppur non troppo recente, la saga in questione ha praticamente lanciato Eddie Murphy oltre il suo successo televisivo. Esordendo nella pellicola uscita nel 1984, il personaggio di Axel Foley si è legato all’immaginario pop dell’epoca, riuscendo a restare impresso proprio per la sua semplicità diretta e un certo spirito con cui risulta facile empatizzare fin da subito. 

Partendo dalle pellicole uscite precedentemente, e maggiormente ricordate e citate dal grande pubblico, ci siamo fatti un’idea precisa dell’indole di Axel Foley, e del suo modus operandi lavorativo in relazione alle cose che tiene maggiormente a cuore. Ecco però che Beverly Hills Cop: Axel F mescola le carte in tavola (per approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione di Beverly Hills Cop Axel F) presentando un protagonista sia estremamente riconoscibile nel suo muoversi e porsi, che a contatto con alcune nuove e importanti responsabilità che ne mettono in luce un lato del carattere del tutto nuovo. Una scelta del genere, ovviamente, potrebbe aprire la strada a un percorso inedito per lui, pure oltre il quarto film ora su Netflix. 

Un sequel di Beverly Hills Cop: Axel F ci sarà? Ha senso?

In base a quanto recentemente riportato da Screen Rant, sembra che ancor prima della pubblicazione su Netflix del quarto film, il produttore Jerry Bruckheimer avesse già anticipato alcune idee per un possibile e ulteriore seguito. Lo stesso Eddie Murphy ha confermato questa possibilità durante un’intervista con Variety, nella quale ha detto: "Lo stanno sviluppando. Se tutto va bene, ne faremo un altro", seguito da Bruckheimer che ha anticipato il fatto che abbiano già "in mente un paio di storie".

Advertisement

Ovviamente non c’è ancora nulla di ufficiale in questo senso, al di là di queste parole che potrebbero far ben sperare per il futuro. Tutto, ovviamente, resta nelle mani di un Netflix che ha investito parecchio in Beverly Hills Cop: Axel F, ipotizzando che un altro seguito potrebbe venire solamente nell’eventualità di una grande risposta da parte del pubblico di abbonati alla piattaforma streaming. In questo caso il film con Eddie Murphy, diretto da Mark Molloy, dovrà trovare una propria strada da seguire nel contemporaneo mondo dell'intrattenimento casalingo. Ogni tentativo di previsione, quindi, è molto meno semplice rispetto al passato rapporto col botteghino cinematografico. Come reagirà il pubblico? C’è ancora interesse per il personaggio in questione? Una storia del genere attecchirà sulle nuove generazioni di spettatori?

Courtesy of Netflix.
Immagine id 13228

Come finisce Beverly Hills Cop: Axel F e da dove si potrebbe trarre un sequel?

In realtà non è tanto nella componente action, quanto in quella più emotiva di Beverly Hills Cop: Axel F che si potrebbe trovare più di un aggancio per il futuro. Nel finale, dopo aver messo al fresco il “cattivone” di turno, si torna nuovamente ad Axel e alla figlia Jane, al loro rapporto precedentemente rotto e a un gesto che lo stesso protagonista compie in una delle sequenze finali. La lontananza fra padre e figlia si è finalmente assottigliata, ed entrambi sono pronti a fare un passo nelle reciproche direzioni. In ciò la scrittura di Beverly Hills Cop: Axel F si distingue dalle altre pellicole di precedente uscita, nel mettere a nudo la componente più umana di un protagonista che deve fare i conti con i propri doveri paterni, fino a quel momento trascurati. Da qui si potrebbero sviluppare nuovi racconti, casi e legami verso un futuro sia nostalgico che tutto da scoprire. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...