Doctor Who 3 con Ncuti Gatwa si farà? Lo showrunner è fiducioso

Il nuovo Doctor Who di Ncuti Gatwa si appresta ad avere una seconda stagione, ma ci sono dubbi e speranze sulla terza stagione.

Autore: Giovanni Arestia ,

Recentemente sono arrivate tante notizie positive in merito all'amata serie Doctor Who. In primis è stata annunciata Nicola Coughlan, la celebre Penelope Featherington della serie Netflix Bridgerton (vi invitiamo a leggere la nostra recensione della terza stagione di Bridgerton), nel ruolo principale in uno speciale natalizio scritto da Steven Moffat e diretto da Alex Pillai. Il titolo sarà Joy to the World e arriverà entro la fine dell'anno. Poi è stata annunciata anche una seconda stagione in arrivo nel 2025 con lo showrunner Russell T. Davies e nuovamente con Ncuti Gatwa nel ruolo di protagonista come Quindicesimo Dottore e Millie Gibson che veste i panni di Ruby Sunday (vi invitiamo a leggere la nostra recensione della prima stagione del nuovo Doctor Who).

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Le paure e le speranze sulla terza stagione

Tuttavia non è tutto oro quel che luccica, poiché aleggiano brutte arie riguardanti il grado di soddisfazione di Disney per l'accordo di produzione con la BBC e Bad Wolf. Nei social le voci già girano da diverso tempo, ma adesso ad alimentare queste voci c'è il fatto che manca un progetto ufficiale per una terza stagione. Per chi non lo sapesse, infatti, Doctor Who è distribuito a livello internazionale su Disney Plus, tuttavia la produzione è targata BBC e Bad Wolf con i diritti di pubblicazione in Paesi come il Regno Unito unicamente della BBC.

Sulla questione è intervenuto Davies stesso, il quale ha chiarito che, con il modo in cui funziona l'industria dell'intrattenimento al giorno d'oggi, "queste decisioni richiedono tempo" e non si aspetta una conferma non prima dell'inizio della messa in onda della seconda stagione. Tuttavia, Davies sottolinea che il team creativo "si aspetta" una terza stagione e che è sempre stato questo l'obiettivo.

Durante un'intervista con SFX Magazine, Davies ha ribadito il suo ottimismo:

È una decisione dell'industria; come qualsiasi altro affare, richiede tempo. Penso che la decisione arriverà dopo la trasmissione della seconda stagione. È quello che ci aspettiamo, è sempre stato il nostro obiettivo.

Al Festival della TV di Edimburgo, Liam Keelan, SVP di Disney per le produzioni originali in EMEA, ha espresso soddisfazione per la collaborazione.

Doctor Who è una serie fantastica. Ovviamente, nel Regno Unito è completamente BBC, come è giusto che sia. Noi gestiamo i diritti per il resto del mondo. Ma siamo davvero contenti di averlo. Penso che la sua unicità e il suo trattare il mondo della fantascienza lo rendano un ottimo abbinamento con ciò che Disney offre in altri ambiti. È fantastico averlo.

Jane Tranter, co-fondatrice di Bad Wolf, ha condiviso con Deadline Hollywood come la nuova iterazione del franchise, in collaborazione tra BBC e Disney Plus, stia raggiungendo un nuovo pubblico, esattamente come Russell Davies aveva previsto:

Siamo molto soddisfatti della prima stagione e del fatto che stiamo portando un nuovo pubblico a interessarsi a Doctor Who.

Tranter ha anche rivelato alcune anticipazioni su ciò che riserva il futuro dell'universo di Doctor Who, tra cui il primo spin-off già annunciato al San Diego Comic-Con 2024, The War Between The Land And The Sea:

Siamo entusiasti che la BBC e Disney Plus ci abbiano dato il via libera per realizzarlo. Siamo ancora alle prime fasi del montaggio della seconda stagione, che non uscirà prima di un anno. È tutto molto emozionante, siamo nel mezzo di un viaggio entusiasmante.

Immagine in evidenza via BBC

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!