Doctor Who: l'importanza del papillon di Matt Smith

Autore: Carla Cigognini ,

Matt Smith ha raccontato come è nata la scelta dei papillon per il look dell'Undicesimo Dottore nella serie TV Doctor Who.

Abbonati adesso a Disney Plus a
partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Inutile negarlo: l'abbigliamento dell'Undicesimo Dottore è il più iconico della serie Doctor Who. E lo è grazie soprattutto al caratteristico papillon, diventato un tratto caratteristico del personaggio interpretato da Matt Smith e che ha contribuito a definire il suo stile unico. 

La scelta di indossare un papillon è decisamente stravagante ed è stato lo stesso Matt Smith a rivelare chi ha deciso di aggiungere questo accessorio.

Tutto è iniziato con la prova costumi: l'attore indossava una giacca di tweed, i pantaloni, una camicia e le bretelle ma sentiva che mancava ancora qualcosa di importante. Finché ha chiesto se poteva vedere dei papillon. Matt Smith ha raccontato che, a quel punto, ha sentito Stephen Moffat (produttore, showrunner e sceneggiatore della serie) esclamare "Oh no!". E Smith ha risposto con una frase diventata leggendaria: "Bow ties are cool!".

E il resto è storia. L'Undicesimo Dottore, nella serie, sceglie i suoi abiti nel guardaroba di un ospedale: una giacca di tweed beige con toppe sui gomiti, papillon, bretelle, pantaloni e camicia. In seguito ci saranno dei cambiamenti: cappelli stravaganti, panciotti, un cappotto verde militare doppiopetto in fustagno, una giacca marrone, una redingote viola. Ma il papillon rimane come un marchio di fabbrica.

Advertisement

Matt Smith dichiarò in un'intervista del 2012 che all'inizio il costume dell'Undicesimo era molto diverso perché avrebbe dovuto indossare un lungo impermeabile di pelle ma non gli piaceva perché ricordava troppo quello di Neo in Matrix (199). 

L'Undicesimo Dottore è l'undicesima incarnazione del "Dottore" della serie TV nata nel 1963. Matt Smith ha interpretato il personaggio dal 2010 al 2013 in tre stagioni della nuova serie e in sette speciali (disponibili su Disney Plus), per un periodo totale di circa quattro anni.

Prodotto Consigliato

Doctor Who: tazza Tardis

La tazza Tardis è un regalo perfetto per i fan della serie Doctor Who

Immagine di copertina: poster della serie Doctor Who

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...