Dragonero: ecco i fumetti in uscita nel 2025

La Sergio Bonelli Editore ha presentato i fumetti del personaggio di Dragonero che sono attesi per questo 2025. Ecco tutti i dettagli.

Autore: Davide Mirabello ,

Dopo aver reso noto cosa accadrà in questo 2025 nei fumetti su Tex, e dopo aver fatto una carrellata  generale sui suoi vari personaggi, ora la Sergio Bonelli Editore ha reso noto come si svilupperà l'annata fumettistica di Dragonero. Luca Barbieri ha pubblicato un approfondimento dedicato proprio al personaggio della SBE. 

Ecco una serie di immagini di anteprima. 

Attualmente in edicola è disponibile l’albo “Il veleno dell’alfiere”, sceneggiato da Luca Enoch e disegnato da Cristiano Cucina, che aggiunge un altro importante tassello al mosaico degli Abominii. Ultimamente si è appreso che di queste creature ne esistono di vari tipi, dalle forme più primitive e bestiali ad altre più evolute, ed esistono differenze anche fra i loro generali, i cosiddetti “alfieri”... differenze e disaccordi Sarà proprio quest'ultimo punto ad essere sviluppato nella storia attualmente in edicola. 

Durante questo 2025 di Dragonero verrà svelato l’esito dell’invasione degli Abominii e il destino riservato all’Erondár. A febbraio sempre Enoch, coadiuvato da Alex Massacci, affronterà la gestione delle ondate di profughi spinte verso il salvifico mare e le città costiere dalle orde di Abominii.

In primavera sarà pubblicata una storia doppia di Stefano Vietti. Ecco la descrizione:

Esiste un piano di contrattacco agli invasori, un piano segreto, lungamente meditato nelle stanze della dimora di Ausofer sull’Isola Orfana, che adesso possiede tutti gli elementi per poter essere realizzato. Ciò che manca è soltanto una compagnia di coraggiosi eroi che lo metta in pratica, a costo della propria vita: chi si unirà a Dragonero e Alben nella più folle di tutte le pazzie? Il conto alla rovescia per il drammatico confronto finale con gli Abominii inizia qui! A realizzare questa storia ci saranno i contribuiti di Fabrizio Galliccia, Gianluca Pagliarani e Francesco Rizzato!

Un’altra storia di Enoch, affiancato da Fabrizio De Fabritiis, farà intuire cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro e racconta il ritorno di un comprimario importante, prima di assistere al drammatico confronto fra Dragonero e i suoi compagni, da un lato, e le forze degli Inferi, dall’altro. Un albo, quest’ultimo, ad alto tasso di dramma che vedrà il contributo alle chine di Lorenzo Nuti.

L’estate sarà il momento in cui quasi tutti i nodi verranno al pettine e si avrà davanti il quadro di cosa ha comportato la missione di Ian e quali ne sono stati i costi! Anche i personaggi a cui i lettori si sono più affezionati saranno messi in pericolo. 

L’estate però è anche il momento dello Speciale a colori, affidato in questa occasione ad Antonella Platano, e del bis, nel quale Luca Enoch porterà avanti la mini-saga del Mondo Cavo e della ricerca di Elara. Verrà offerto uno sguardo al lontano futuro, dove uno Ian ottantenne dimostra che l’età non è affatto un ostacolo per un eroe.

L’autunno sarà, come anticipato, il momento risolutivo del ciclo degli Abominii. Si tratterà di un albo doppio sceneggiato da Luca Enoch e con i disegni di Francesco Gaston.

 

Dragonero in libreria

Ma Dragonero non è soltanto serie mensile da edicola, è anche, per esempio, il “balenottero” da libreria di inizio anno, una ristampa antologica (e, parzialmente, cronologica) di vecchie storie selezionate in base a un tema, che quest’anno sarà doppio. Il titolo del volume è “Schiavitù e vendetta!” 

In tarda primavera, sempre la libreria sarà la sede in cui ospitare il volume strenna a colori. La doppia storia scelta per essere colorata è quella dei nn. 54 e 55, che è una sorta di prequel all’invasione delle Regine Nere. Sarà dunque riproposta con inediti colori, e una piccola sorpresa nel finale.

Libreria è anche sinonimo di Senzanima: qui, la grande novità già annunciata durante la conferenza lucchese, è che il numero delle uscite verrà portato a tre. Il primo appuntamento è per l’inizio della primavera 2025, con la storia “Naufragio”. Saldo al timone, Luca Enoch; ai disegni, ci sarà il ritorno di Giancarlo Olivares; colori affidati a Paolo Francescutto. A questo appuntamento ne seguiranno altri due (Vietti/Calcaterra ed Enoch/Rizzato) che condurranno il giovane Ian verso altre mete, verso nuovi dolori e inaspettati orrori, ma anche verso un incontro fondamentale per il suo futuro.

Ci sarà anche l'uscita di una nuova collana che prenderà il posto di quella degli Eroi. Sarà molto diversa dalla precedente, però, sia per foliazione (124 pagine di fumetto, dunque il doppio) che per tema (racconterà l’Erondár nelle ere precedenti la nascita di Dragonero). Si tratterà, inoltre, di una collana a colori. L'iniziativa porta il nome di “Cronache dell’Erondár”.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!