Dune 2 rinviato: si scontrerà con il prequel di Hunger Games

Autore: Elisa Giudici ,

Dune: Part Two è stato ufficialmente rinviato, ma di poco. Warner Bros. ha annunciato che il film uscirà il 17 novembre 2023 e non più il 20 ottobre, come precedentemente programmato. Un mese di slittamento: niente di preoccupante.

Una notizia che però suggerisce due possibili letture. La prima che è le riprese della seconda parte di Dune siano davvero molto, molto impegnative. Si è appena cominciato a girare nell'Europa dell'Est e probabilmente ci si è già resi conto che servirà più tempo del previsto per raggiungere tutte le location (tra cui una italiana) e realizzare quanto pianificato da Denis Villeneuve con il suo cast stellare. 

Dune: Parte seconda Dune: Parte seconda Apri scheda

La seconda lettura suggerisce che Warner Bros creda molto nel progetto e non abbia paura della concorrenza dei blockbuster di altri studios rivali. Dune: Part Two infatti ora dovrà scontrarsi con il prequel di Hunger Games in corso di lavorazione da parte di Lionsgate, che ha appena trovato la sua protagonista. Uno vero scontro tra titani del genere fantascientifico. 

Advertisement

Warner Bros non ha tutti i torti nell'essere così sicura di sé. Il primo film di Dune ha incassato 400 milioni di dollari nel mondo. Non sembra una cifra così alta, ma bisogna considerare che il film è uscito in piena seconda ondata pandemica e per giunta con una release contemporanea in streaming su HBO Max. Se il pubblico è comunque andato in sala, nonostante il Covid, le mascherine e la possibilità di vedere sul televisore di casa la pellicola, significa che il progetto interessa molto. Senza dimenticare che Dune è stato candidato a 10 Oscar e ne ha vinti ben 6 nelle categorie tecniche.

Con le ultime aggiunte di pregio a un cast già stellare, Dune può permettersi di non temere troppo la concorrenza, arrivando al botteghino nel pieno dell'iper-competitiva stagione autunnale. Rimaniamo in attesa di dettagli per l'uscita italiana.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...