Dungeons & Dragons: come funziona la retro-compatibilità col nuovo Manuale del Giocatore

Immagine di Dungeons & Dragons: come funziona la retro-compatibilità col nuovo Manuale del Giocatore
Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 21''

Il loro nuovo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons uscirà entro la fine dell'anno, con regole aggiornate per la costruzione dei personaggi, ma Wizards of the Coast ha tenuto a precisare che sarà retrocompatibile, il che significa che i giocatori possono usare sottoclassi, specie e talenti più vecchi trovati in altri manuali, a condizione che una nuova versione non compaia nel Manuale del Giocatore del 2024.

Parlando con ComicBook, il lead designer delle regole Jeremy Crawford ha approfondito come funziona la retrocompatibilità con diversi aspetti del gioco:

Advertisement

Quindi, le classi, le sottoclassi, i talenti, i background delle specie e tutto il resto che sarà nel nuovo Manuale del Giocatore, si potranno usare con qualsiasi elemento simile che appare in altri libri, ammesso che non combacino. Se una sottoclasse appare nelle regole del 2024 e si sta creando un personaggio del 2024, non si può usare la versione del 2014 di quella sottoclasse. Lo stesso vale per i talenti, le specie e qualsiasi altro elemento che, appena appare nella sua nuova versione, sostituisce quella vecchia.

Tuttavia, Crawford ha notato che i giocatori avranno ancora accesso a tutte le sottoclassi che non appaiono nel Manuale del Giocatore del 2024, incluse le sottoclassi che apparivano nel precedente Manuale del Giocatore:

Se qualcosa non appare nel Manuale del Giocatore del 2024, si è liberi di abbinarlo a uno dei nuovi elementi. Ad esempio, se si sta giocando un Mago del 2024 e si vuole usare la sottoclasse del Necromante dal Manuale del Giocatore del 2014, si è liberi di farlo. E ancora, questo vale per qualsiasi cosa, non solo dal Manuale del Giocatore del 2014, ma anche da libri come la Guida Omnicomprensiva di Xanathar o il Calderone Omnicomprensivo di Tasha. Se è un talento, una sottoclasse, una specie o un altro elemento del personaggio che non appare nel Manuale del Giocatore del 2024, SI può fare. Ma di nuovo, qualsiasi cosa che appare nel Manuale del Giocatore del 2024 sostituisce il suo equivalente più vecchio. E lo stiamo facendo principalmente per evitare di avere due versioni diverse della stessa sottoclasse.

Il Manuale del Giocatore avrà specifiche indicazioni su come incorporare specie (precedentemente chiamate razze) e background dai libri più vecchi, in parte a causa del cambiamento nel modo in cui gli incrementi dei punteggi di abilità sono incorporati in base alle scelte del giocatore.

Advertisement

Per quanto riguarda le classi del 2024, presentano progressioni di livello diverse rispetto alle regole del 2014. Tuttavia, Crawford ha fatto notare che le nuove regole delle classi sono scritte per consentire l'uso delle sottoclassi più vecchie con diverse progressioni di classe

Supponiamo che si scelga una sottoclasse più vecchia che magari aveva una progressione di livello diversa, le nuove regole delle abilità delle sottoclassi chiariscono che si ottengono tutte le caratteristiche dai livelli precedenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...