Fumetti, la Francia chiude il 2023 con un calo delle vendite

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
2' 15''
Fonte

L'industria del fumetto nel corso del 2023 in Francia ha subito un significativo calo delle vendite pari all'11%. La notizia è stata comunicata dalla società Gfk durante l'ultima edizione del Festival di Angoulême, prestigioso evento annuale dedicato ai fumetti che si svolge nella località francese da cui prende il nome.

A dispetto di tale percentuale, i due anni precedenti per la Francia segnano un periodo d'oro. Nel 2022 la nazione ha venduto 85 milioni di copie con un fatturato di 921 milioni di euro, con un lieve calo rispetto al 2021 dove le copie vendute sono state 87,2 milioni. Nel 2023 le copie vendute risultano essere invece 75 milioni con un fatturato di circa 877 milioni di euro.

Advertisement

Nonostante queste evidenti differenze intercorse in Francia negli ultimi tre anni, le stime pervenute per il 2023 non sono da ritenersi totalmente negative come sembra. Durante la pandemia mondiale da Covid-19 l'industria del fumetto (così come al tempo qualsiasi altro settore) ha subito forti disagi. Di conseguenza lo scorso anno risulta tutto sommato nella norma segnando il 55% di vendite in più rispetto al 2019.

I fumetti meno venduti in Francia

Il calo delle vendite dei fumetti in Francia è da ricercare nel dettaglio, in quanto non tutti i contenuti invenduti contano gli stessi numeri. I titoli più penalizzati risultano essere quelli legati ai supereroi sulla scia di noti artisti come Alan Moore che subiscono un -37% delle vendite.

Al secondo posto ci sono i manga che segnano il 18% in meno di copie vendute, mentre i Graphic Novel portano un calo del -7% nel settore. Una situazione pervenuta anche negli Stati Uniti dove i Graphic Novel per adulti hanno registrato un calo delle vendite del 22,4% sempre nel corso del 2023.

I webtoon mantengono invece stabile il fatturato da 12 milioni di euro, che va di pari passo anche con l'ampliamento dei nuovi titoli a tema. Ma la vera sorpresa si rivelano essere i fumetti per ragazzi con un traguardo di 17 milioni di copie vendute pari a un fatturato di 203 milioni di euro.

Advertisement

Nel corso del 2023 in Francia hanno inoltre avuto spazio 20 nuovi editori, che hanno portato al lancio di 120 serie e 300 novità rispetto al precedente anno. Titoli e autori che sicuramente devono avere anche tempo di farsi largo nel mondo del fumetto per poter garantire migliori risultati anche nei mesi a venire.

La situazione francese per certi versi è simile a quella nostrana. Sebbene in Francia il 53% del mercato è incentrato su titoli giapponesi, nonostante il calo delle vendite dei manga come avvenuto in Italia, su un altro fronte è aumentato l'acquisto dei fumetti per ragazzi in modo considerevole in entrambi gli stati. 

Immagine di copertina di questo articolo via 123RF

Prodotto Consigliato

Doctor Newtron. La scienza nel fumetto

Doctor Newtron. La scienza nel fumetto

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...