Secondo George R.R. Martin, ecco qual è il miglior episodio nella storia delle serie TV

Autore: Francesca Musolino ,

Quando si menziona lo scrittore George R.R. Martin è quasi inevitabile associarlo alla sua opera più famosa di tutte ovvero le Cronache del ghiaccio e del fuoco, da cui è stata anche tratta la pluripremiata serie TV Il Trono di Spade.

Nonostante il finale dello show targato HBO ha diviso il fandom a metà, nell'arco di otto stagioni sono stati diversi gli episodi elogiati dal pubblico e dalla critica, tra cui l'episodio 2x09 de Il Trono di Spade dal titolo L'assedio, che è stato inserito da Vanity Fair come uno dei migliori 25 episodi degli ultimi 25 anni di televisione.

Come ha fatto presente nel suo blog online, George R.R. Martin si è sentito onorato dal riconoscimento ricevuto da Vanity Fair. Ma allo stesso tempo lo scrittore ha anche espresso quali sono le sue preferenze sui migliori episodi degli altri spettacoli televisivi:

Black Mirror è una serie davvero straordinaria, ma l'episodio che non mi stanco mai di guardare è San Junipero. Se dovessi scegliere nella lista un episodio ancora migliore di questo, allora si tratterebbe dell'episodio finale di Six Feet Under. Mi è piaciuta molto come serie anche se non ai livelli di altre come Roma, Deadwood o Fargo. Ma l'ultimo episodio di Six Feet Under è stato di gran lunga il miglior episodio finale di tutta la storia della televisione. Non riesco a immaginare come qualcun altro possa fare di meglio.

Sia l'episodio San Junipero della serie TV Black Mirror sia l'episodio finale (Everyone's Waiting) dello spettacolo Six Feet Under citati da Martin, sono presenti nella lista stilata da Vanity Fair. A riprova che non hanno colpito in positivo soltanto lo scrittore. Tuttavia il "papà" de Il Trono di Spade oltre ai due sopracitati episodi che sono in assoluto tra i suoi preferiti, ne ha menzionato altri della classifica di Vanity Fair da lui particolarmente apprezzati:

Tra gli episodi in lista che ho visto, ammetto che sono stati tutti straordinari. Quindi sono d'accordo con Vanity Fair per scelte come The Suitcase di Mad Men o lo straziante episodio Ozymandias di Breaking Bad. I Soprano hanno avuto tanti episodi fantastici, ma The Pine Barrens era davvero speciale. Tanto che per tutto il resto della serie, ho continuato ad aspettare il ritorno del russo da un momento all'altro. L'episodio di The Wire è quello in cui muore Stringer, come contraddire questa scelta. Anche se personalmente mi ha colpito di più la morte di Omar. Ma nel complesso è stata una serie così bella che più volte ha sfiorato la perfezione.

A quanto pare dunque George R.R. Martin è un grande appassionato di serie TV e ha visto molti noti titoli di successo, spaziando da un genere a un altro e apprezzando ogni contenuto nel suo differente contesto. 

Probabilmente anche tanti fan degli suddetti spettacoli TV saranno d'accordo con la classifica di Vanity Fair. La quale a prescindere dai singoli episodi, ha elencato 25 affermate serie televisive degli ultimi anni che senza dubbio hanno saputo lasciare il segno nel cuore di chi le ha seguite.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Il Trono di Spade. Crediti: Television 360, Grok! Television, Generator Entertainment, Startling Television, Bighead Littlehead

Prodotto Consigliato

Il Trono di Spade - Carillon

Un simpatico oggetto da collezione per tutti gli amanti de Il Trono di Spade che occupa veramente pochissimo spazio e può essere portato ovunque, per sentire le fantastiche melodie della serie TV in qualsiasi momento o luogo in cui ci si tr...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...