Durante il Festival di Cannes 2024 è stato presentato il film Hayao Miyazaki e l’airone, il documentario di Kaku Arakawa che racconta la lavorazione del film Il ragazzo e l’airone. Si tratta di un docufilm che sarà disponibile anche nelle sale cinematografiche italiane, e che arriverà al cinema il 25, 26, 27 novembre con Lucky Red.
Ecco il trailer.
Il film è stato girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario è un viaggio nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli. Nel film viene mostrata la collaborazione tra Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki, che stimola Miyazaki a spingersi sempre più in là nella sua creatività.
Il ragazzo e l'airone: la trama del film
Si tratta di un’occasione per entrare nel dietro le quinte de Il ragazzo e l’airone, titolo che si è aggiudicato il Premio Oscar e il Golden Globe, e che in Italia ha incassato 7 milioni di Euro e registrato 1 milione di spettatori. Ecco la sinossi del film:
Mahito è un ragazzo di 12 anni che, in seguito alla morte della madre, lascia Tokyo - ormai stremata dalla guerra - insieme a suo padre e alla sua matrigna per trasferirsi in una piccola città lontana dalla capitale. Il giovane protagonista, che difficilmente riesce ad ambientarsi, vede la sua vita sconvolta da uno strano incontro: un airone cenerino che gli rivela un'incredibile verità.
Ecco un estratto dalla nostra recensione;
Il ragazzo e l'airone è un racconto che viaggia sul filo sottile tra realtà e immaginazione, in una dimensione quasi onirica che travolge lo spettatore, arricchita dalla spettacolare colonna sonora di Joe Hisaishi. Allo stesso modo, investe il giovane Mahito, che dietro una forte corazza - notevole per la sua età - nasconde una dolce fragilità.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!