Il ragazzo e l'airone, vittoria ai Golden Globe: Miyazaki riscrive la storia

Autore: Federica Polino ,

Il ragazzo e l'airone, vittoria per Miyazaki ai Golden Globe: il regista giapponese riscrive la storia e porta a casa il premio tanto ambito.

Da quando i Golden Globe, nel lontano 2006, hanno introdotto la categoria Miglior Film di Animazione, nessun anime ha mai ottenuto tanti riconoscimenti: studi come Dreamworks e Disney hanno quasi sempre primeggiato, e gli unici film nominati all'ambito premio provenivano da studi americani.

Advertisement

Nel 2010, poi, il primo accenno di svolta, con la nomina dell’Illusionista (del regista Sylvain Chomet), primo film di animazione internazionale, ma abbiamo dovuto attendere il 2018 per la nomina del delicatissimo Mirai (del regista Mamoru Hosoda), e il 2023 per l’unica nomination ad Inu-Oh (del regista Masaaki Yuasa e la casa di produzione Science Saru).

Tuttavia, il mondo è cambiato questa sera con la prima vittoria come Miglior Film di Animazione di un film anime ai Golden Globe: Il ragazzo e l’airone del maestro Miyazaki vince il titolo e si porta a casa la statuetta, entrando di diritto nella storia dei Golden Globe stessi.

L’ultimo film fantasy del maestro Miyazaki, con protagonista un giovane che segue un airone attraverso un mondo misterioso e ricco di magia, ha sbalordito non solo il pubblico presente ai Golden Globe, bensì gli spettatori di tutto il mondo quando Natalie Portman e Florence Pugh hanno annunciato la vittoria del film.

Quest’anno, infatti, Miyazaki si è scontrato con altri capolavori del genere animato come Suzume (del maestro Makoto Shinkai), Spider-Man: Across the Spider-Verse (di  Joaquim Dos Santos, Kemp Powers and Justin K. Thompson) ed Elemental (di Peter Sohn), e il risultato della premiazione non ha solo decretato la prima vittoria del regista ai Golden Globes, ma anche la prima vittoria di un film anime nella storia dello show.

Sebbene la troupe dello studio Ghibli e Miyazaki non fossero presenti per ritirare il premio, quest’ultimo segna un importante passo in avanti per gli anime, riconoscendone il potere nel mondo del cinema attraverso la bellezza della storia narrata ne Il ragazzo e l’airone.

Il ragazzo e l’airone potrebbe vincere l’Oscar?

Con il Golden Globe per Miglior Film d’Animazione all’attivo, chiedersi se Il ragazzo e l’airone possa vincere o meno l’Oscar è inevitabile. Certamente questa importante vittoria aumenta la probabilità di far ottenere al maestro Hayao Miyazaki il suo secondo Academy Award dopo il successo di Spirited Away (quella meraviglia de La città incantata), anche se non c’è mai nulla di certo in campo cinematografico.

Advertisement

Ricordiamo, infatti, che nel 2006 i Golden Globe hanno assegnato a Cars (di John Lasseter) la statuetta, ma gli Oscar sono stati vinti da Happy Feet (di George Miller). Tuttavia, con le nomination agli Oscar di quest’anno ancora da annunciare, è quasi garantito che Il ragazzo e l’airone sarà tra i film scelti.

Advertisement

Inoltre, che il film di Miyazaki vinca o meno l’Oscar nulla toglie alla qualità e allo splendore della pellicola: la vittoria ai Golden Globes, da sempre pietra miliare della storia del cinema, costituisce un importante precedente per il futuro dello show, ma anche per l’animazione giapponese più in generale. Finalmente è stato riconosciuto a questa forma d’arte il giusto merito.

Il ragazzo e l'airone (2023) è attualmente nelle sale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...