Oscar 2024, lo studio Ghibli commenta la vittoria de Il ragazzo e l'airone

Autore: Federica Polino ,

Nel corso della novantaseiesima edizione dei premi Oscar, tenutasi al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024 e presentata da Jimmy Kimmel, l'ultima pellicola realizzata dal maestro Hayao Miyazaki Il Ragazzo e l'Airone si è aggiudicata l'ambita statuetta in qualità di Miglior Film d'Animazione.

Il film ha battuto altri capolavori in gara, quali l'emozionante Disney Pixar Elemental, l'entusiasmante Spider-Man: Across the Spider-Verse, Il mio amico Robot e l'oltremodo sottovalutato Nimona.

Advertisement

Il regista, già vincitore del premio Oscar per La città incantata (2003), non si è presentato alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards, tuttavia è toccato al CEO di Studio Ghibli, Koyofumi Nakajima, fare le veci dell'intero team.

In sala stampa, Nakajima ha esordito scusandosi per l'assenza del maestro e ringraziando l'Academy:

Ci scusiamo per il fatto che il regista Hayao Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki non siano potuti essere qui. Perdonateli, sono un po’ in là con gli anni.

Dopodiché, ha proseguito leggendo un comunicato del Presidente dello Studio Ghibli e produttore de Il Ragazzo e l'Airone, Toshio Suzuki:

In quanto produttore de Il ragazzo e l’airone, sono estremamente onorato di ricevere l’Oscar per il Miglior film d’animazione. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine alla Academy. Ci tengo inoltre a porgere i miei ringraziamenti a coloro i quali sono stati coinvolti nella realizzazione di questo film e a coloro che hanno lavorato per distribuirlo in tutto il mondo.

Advertisement

ha proseguito poi

Questo film ha avuto inizio nel momento in cui il regista Hayao Miyazaki ha ritrattato il proprio ritiro. [...] Abbiamo impiegato sette anni nella produzione di questa opera. [...] Questo film è stato davvero difficile da portare a termine. Apprezzo molto il fatto che il lavoro realizzato dopo aver superato queste difficoltà sia stato visto da così tanta gente in tutto il mondo e che abbia ricevuto questo riconoscimento.

Concludendo con

Sia Hayao Miyazaki che io siamo molto invecchiati. Sono molto riconoscente per aver ricevuto un simile riconoscimento alla mia età e lo prendo come un messaggio che mi incita a continuare il mio lavoro. Mi impegnerò anche in futuro a lavorare ancor più duramente.

Advertisement

Di seguito, il video ufficiale del comunicato:

Il ragazzo e l'airone, le dichiarazioni di Suzuki e Miyazaki

Hayao Miyazaki e Suzuki hanno registrato un video in cui parlano della pellicola e ringraziano l'Academy per il premio, disponibile sull'account ufficiale X di Studio Ghibli Italia

Advertisement

Inoltre, nel corso della mattinata, Toshio Suzuki ha partecipato ad una conferenza stampa a Tokyo, rivelando di aver chiesto all'Academy ben tre statuette da distribuire alla troupe che ha lavorato al film, dichiarando all'emittente statale NHK:

Penso che sia stata solo fortuna, ma sono davvero felice dal profondo del cuore.

Advertisement

Infine, Miyazaki ha rivelato di aver assistito alla cerimonia dal suo ufficio, per poi concludere con una dichiarazione perfettamente in linea con l'indole del regista:

Poiché sono giapponese, non posso mostrare la felicità sul mio volto.

Immagine in evidenza da Il ragazzo e l'airone, Miyazaki

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...