IDW, niente più progetti originali

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
1' 55''
Fonte

IDW Publishing, l'editore di famosi fumetti come Teenage Mutant Ninja Turtles (in Italia pubblicato da Panini), ha annunciato una svolta strategica nella sua linea editoriale. Dopo l'introduzione della linea IDW Originals, che aveva lanciato diverse serie originali e di proprietà degli autori, sembra che l'editore abbia deciso di concentrarsi principalmente sui fumetti con licenza, come TMNT, anziché continuare a produrre nuove serie originali.

La notizia emerge dopo che alcune voci online avevano suggerito che progetti in corso della linea IDW Originals fossero stati cancellati prima della loro pubblicazione. Si è appreso che i creatori coinvolti in questi progetti sono stati informati della cancellazione, ma sono stati rassicurati sul fatto che avrebbero mantenuto tutti i diritti sulle loro opere e sarebbero stati pagati per il lavoro già completato.

Advertisement

Ecco il tweet di un artista, Will Robson, che si lamenta della cancellazione:

A cosa si deve la scelta di IDW?

Secondo alcune fonti, la decisione di IDW di focalizzarsi maggiormente sui fumetti con licenza è stata influenzata dal feedback delle fumetterie negli Stati Uniti. Le fumetterie avrebbero manifestato un interesse in calo nei confronti delle serie originali nell'ultimo anno, in parte a causa dell'inflazione di titoli e della difficoltà nel trovare un pubblico per nuove proprietà.

Advertisement

Sebbene IDW continuerà a pubblicare attraverso l'acclamata etichetta Top Shelf, che si concentra su materiale di proprietà degli autori, sembra che la linea IDW Originals sia stata messa in pausa.

Nonostante la sospensione delle serie originali, IDW manterrà quindi il focus su fumetti con licenza come Teenage Mutant Ninja Turtles, che rimarrà una delle sue pietre miliari, e Star Trek. Sarà interessante vedere come questa mossa influenzerà il panorama editoriale dei fumetti e come i fan reagiranno a questa svolta strategica.

Per fortuna degli autori indipendenti esistono i progetti finanziabili tramite Kickstarter e ovviamente altre case editrici. Eliminare e/o diminuire in maniera significativa i progetti originali limita di molto la possibilità di far luce su nuove eccellenze nel campo. Dall'altro lato c'è la questione economica che purtroppo la fa da padrone: se i fumetti non si vendono, gli editori sono in qualche modo costretti a virare sui "blockbuster".

Prodotto Consigliato

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES DELUXE VOLUME 3

Le strade di New York si tingono di violenza mentre Shredder si prepara a sferrare il proprio attacco.

Immagine di copertina via Amazon

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...