Il figlio del cimitero: Disney ferma il film dopo le accuse a Neil Gaiman

L'autore Neil Gaiman è stato accusato di molestie sessuali. Disney ha, perciò, bloccato lo sviluppo di Il figlio del cimitero.

Autore: Davide Mirabello ,

Neil Gaiman è stato accusato di molestie sessuali e tutto ciò sta avendo ripercussioni su vari progetti che riguardano il popolare fumettista e autore. Disney avrebbe bloccato lo sviluppo di un film su Il figlio del cimitero, romanzo di Gaiman che in lingua originale è intitolato The Graveyard Book.

Secondo quanto riportato da IndieWire ci sarebbero anche più ragioni riguardo allo stop al progetto su Il Figlio del Cimitero, che andrebbero al di là delle accuse di molestie mosse a Neil Gaiman. Il progetto è in fase di sviluppo dal 2022, e ultimamente sembra aver subito un'accelerata. Alla regia è stato chiamato Marc Forster, il filmmaker di A Man Called Otto, Christopher Robin e World War Z. La sceneggiatura è stata scritta dall'autore di Finding Neverland, David Magee.

Il Figlio del Cimitero: trama e pubblicazione

Sempre secondo quanto sottolineato da IndieWire l'idea sarebbero quella di procedere, prima o poi, allo sviluppo del progetto, anche se, per ora, Il figlio del cimitero, è stato temporaneamente accantonato. Il romanzo è stato ideato da Neil Gaiman a metà degli anni Ottanta, dopo aver visto il figlio muoversi con un triciclo all'interno di un cimitero. La storia,  però, venne effettivamente scritta più  in là nel tempo, ed arrivò alla pubblicazione nel 2008.

Al centro del romanzo c'è la storia di un giovane ragazzo che, in seguito alla morte della sua famiglia, viene cresciuto in un cimitero pieno di fantasmi. Il protagonista della storia si chiama Nobody Owens. Il progetto su Il Figlio del Cimitero arriva dopo che Neil Gaiman ha già portato sullo schermo delle sue opere come American Gods, e,  soprattutto, The Sandman

Immagine Amazon Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!