Il Mago di Oz remake, il regista anticipa grandi cambiamenti rispetto al film originale [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

Il remake de Il Mago di Oz prodotto da Warner Bros. e diretto da Kenya Barris è un progetto lanciato nel 2022 e di cui finora sono stati svelati pochi dettagli al riguardo. Come tutti gli altri titoli cinematografici e televisivi che lo hanno preceduto, anche questo nuovo rifacimento è naturalmente basato sull'omonimo romanzo per ragazzi di L. Frank Baum, Il meraviglioso Mago di Oz.

Durante il recente Sundance Film Festival che si è svolto nel corso di questo gennaio 2024, il regista Kenya Barris intervistato da Variety ha fornito alcune novità sui progetti in cantiere, condividendo anche qualche aggiornamento sul remake de Il Mago di Oz.

Advertisement

La versione originale de Il Mago di Oz è ambientata durante la Grande Depressione e parla del momento che le persone stavano vivendo. Credo che sia arrivato il momento giusto per cambiare il personaggio e raccontare di come qualcuno immagina la propria vita. Rappresenta il viaggio di un eroe, qualcuno che cerca un posto migliore di dove si trova, per poi scoprire di come è proprio il posto in cui si trova quello migliore. Voglio far vedere persone felici della loro provenienza e voglio davvero mostrare tutto ciò al mondo.

Il remake de Il Mago di Oz proposto da Kenya Barris offre quindi una diversa prospettiva della trama. Ma apporta anche altre modifiche, utili al tipo di racconto più moderno che il regista vuole portare su schermo. In questa versione infatti la protagonista Dorothy anziché trovarsi nelle campagne del Kansas come nella storia originale, vive a Bottoms. Un complesso residenziale situato a Inglewood, in California. Un semplice dettaglio che fa però una grande differenza, in quanto permette di farsi già un'idea sul tipo di pellicola che Barris vuole realizzare. 

La storia de Il Mago di Oz dopo l'uscita del romanzo nel lontano 1900 è stata omaggiata da svariati adattamenti sul piccolo e sul grande schermo oltre a spettacoli teatrali. La prima trasposizione è stata proprio sul palcoscenico nel 1902 attraverso un musical diventato in poco tempo un successo di Broadway. Mentre il lungometraggio maggiormente noto al pubblico è il film del 1939 Il mago di Oz, diretto da Victor Fleming e con protagonista Judy Garland nel ruolo della piccola Dorothy.

Advertisement

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal Blu-ray del film Il Mago di Oz. Crediti: Warner Bros. Entertainment

Prodotto Consigliato

Il meraviglioso Mago di Oz - Libro

La versione integrale del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum con in omaggio un simpatico segnalibro a tema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...