Come largamente previsto, Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli è il primo cinecomics Marvel a puntare apertamente al pubblico cinese, con un supereroe e una storia ricche di richiami e suggestioni alla cultura asiatica (e a quella delle comunità trapiantate negli Stati Uniti). La vera sorpresa è che tra i tanti easter egg e rimandi all'universo MCU presenti nel film c'è anche una citazione di un manga e di un anime, uno dei più titoli shonen più celebri di sempre: Dragon Ball di Akira Toriyama.
La buona notizia è che la citazione è stata mantenuta letterale anche nel doppiaggio italiano del film, per cui non dovete temere lost in traslation di sorta. La cattiva è che i fan di vecchia data del cartone animato, quelli che conoscono e amano l'adattamento passato sulle reti Mediaset ad inizio millennio, rischiano di perdersi questo fulmineo omaggio al mondo a fumetti giapponese.
[movie id="566525"]
Ecco dove è collocata la citazione di Dragon Ball in Shang-Chi, spiegata nel suo contesto.
Katy cita l'onda energetica
Show hidden content
La citazione di Dragon Ball è posizionata alla fine del film, nell'ultima scena subito prima dei titoli di coda (e delle relative sequenze extra). Katy e Shang-Chi stanno raccontando alla solita coppia di amici di San Francisco dove sono stati negli ultimi giorni, dopo il rientro da Macao e da Ta Lo. Di fronte al racconto rocambolesco di Katy, pieno di draghi, esseri immortali e arti marziali, l'amica della coppia si dimostra comprensibilmente scettica. È proprio durante la narrazione di come l'amico Sean sia riuscito ad uccidere la Creatura oscura liberata dal Mandarino che si trova la citazione a Dragon Ball. Nel descrivere l'utilizzo degli anelli con cui Shang-Chi ha creato una grande esplosione di energia dall'interno del demone malvagio, facendolo a pezzi, la ragazza dice:Show hidden content
e poi Sean ha fatto questa kamehameha pazzesca!
Show hidden content
Kamehameha è il nome giapponese della cosiddetta Onda energetica, una delle tecniche preferite del protagonista di Drabon Ball Goku. La tecnica di combattimento consiste nel posizionare le mani a coppa e di concentrare la propria energia fino a creare un accumulo visibile di materia luminosa, che viene lanciata contro l'avversario a mo' di onda. Chi è cresciuto con l'adattamento Mediaset dell'anime andato in onda in chiaro ad inizio Millennio rischia di non cogliere il riferimento perché appunto la tecnica veniva sempre chiamata Onda energetica e non Kamehameha.
Quando e come viene citato Dragon Ball in Shang-Chi
Nella scena finale in cui Sean e Katy raccontano alla coppia di amici increduli cosa hanno fatto a Ta Lo, Katy definisce la tecnica con cui Sean ha ucciso la Creatura oscura una "kamehameha". Questo è il nome originale della tecnica di Goku in Dragon Ball nota in Italia con il nome di Onda energetica.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!