Jon Landau: morto lo storico produttore di Titanic e Avatar

Autore: Davide Mirabello ,

All'età di 63 anni se n'è  andato Jon Landau, lo storico produttore che ha affiancato James Cameron per produzioni come Titanic ed Avatar. Landau è morto a causa di un cancro. Grazie al suo lavoro ha partecipato alla realizzazione di tre dei primi quattro film che hanno incassato di più nella storia della cinematografia. 

Jon Landau è stato il produttore di Titanic e dei primi due lungometraggi di Avatar, e prima della sua morte è stato impegnato nella realizzazione dei sequel di Avatar. Landau ha iniziato il suo percorso quando a soli 29 anni è divenuto il vice presidente esecutivo delle produzioni della 20th Century Fox. In questo modo ha partecipato a progetti come Die Hard e L'ultimo dei Mohicani

Advertisement

Grazie alla produzione di True Lies ha incontrato James Cameron, che all'epoca gli chiese di leggere il copione del film che sarebbe diventato Titanic. Da lì è iniziato il rapporto di collaborazione con il filmmaker che è durato per tutta la vita. Landau ha portato avanti negli anni anche i progetti spin-off legati ad Avatar, soprattutto nel campo videoludico, curando l'uscita  per Ubisoft di  Avatar: Frontiers of Pandora. Suo è anche il lavoro di produzione dietro al film su Alita.

Prodotto Consigliato

Avatar - La Via Dell'Acqua - 4K Steelbook (3 BD)

Cofanetto esclusivo con oltre 3 ore di contenuti extra, i migliori formati audio multilingue compreso Ingese 5.1 DTS-HD MA e Italiano 7.1 Dolby Digital, in una confezione pregiata

L'eredità di Jon Landau

Riguardo al suo modo di lavorare ha raccontato qualche tempo fa:

Non potrei mai semplicemente sedermi alla scrivania e firmare qualcosa, non solo come produttore, ma nella vita. Voglio partecipare, voglio avere voce, voglio avere un'influenza. Voglio essere in grado di ispirare le persone ad andare oltre ciò che pensano siano le proprie capacità, affinché si sentano orgogliose di ciò che stiamo facendo insieme. Penso che sia una cosa molto importante. Non voglio mai essere il tipo che sta seduto alla scrivania.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...