Let It Be, il film sui Beatles debutta su Disney+ più di 50 anni dopo la sua realizzazione

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Disney+ ha annunciato che il film originale del 1970 sui Beatles, intitolato Let It Be, diretto da Michael Lindsay-Hogg, farà il suo debutto in esclusiva sulla piattaforma streaming l'8 maggio.

Dopo più di 50 anni, questo classico ritorna finalmente disponibile per il pubblico. Il film, uscito originariamente nel maggio del 1970 durante il periodo tumultuoso dello scioglimento dei Beatles, viene ora rivalutato e riscoperto grazie a un restauro accurato e alla luce delle recenti rivelazioni presentate in The Beatles: Get Back di Peter Jackson, la pluripremiata docuserie disponibile su Disney+ dal 2021. Quest'ultima offre uno sguardo intimo sull'affiatamento del leggendario quartetto durante un momento cruciale della storia della musica.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Let It Be contiene materiale filmato esclusivo non incluso in The Beatles: Get Back, trasportando gli spettatori direttamente negli studi e sul tetto della Apple Corps a Londra nel gennaio 1969. Qui, i Beatles, accompagnati da Billy Preston, lavorano alla creazione dell'album "Let It Be", vincitore di un Grammy Award, e della celebre canzone omonima, che ha ricevuto un Oscar. Questi momenti includono anche l'ultima performance live del gruppo.

Con il pieno sostegno di Lindsay-Hogg, la Apple Corps ha incaricato la Park Road Post Production di Peter Jackson di eseguire un attento restauro del film, utilizzando il negativo originale in 16 mm. Questo processo ha incluso la rimasterizzazione del suono con la stessa tecnologia di de-mix MAL impiegata nella produzione della docuserie "Get Back".

Michael Lindsay-Hogg ha raccontato:

Advertisement

Let It Be era pronto per l'ottobre/novembre 1969, ma uscì solo nell'aprile 1970. Un mese prima dell'uscita, i Beatles si sciolsero ufficialmente. Così la gente andò a vedere Let It Be con la tristezza nel cuore, pensando: 'Non vedrò mai più i Beatles insieme. Non avrò mai più quella gioia', e questo rese molto più cupa la percezione del film. Ma, in realtà, quante volte capita di vedere artisti di questa levatura lavorare insieme per trasformare in canzoni ciò che sentono nella loro testa? E poi si arriva al momento sul tetto, e si vede il loro entusiasmo, il senso di amicizia e la pura gioia di suonare di nuovo insieme come gruppo e di sapere, come facciamo ora, che era l'ultima volta, e lo vediamo con la piena comprensione di chi erano e sono ancora e con un po' di commozione. Sono rimasto sbalordito da quello che Peter è riuscito a fare con Get Back, utilizzando tutte le riprese che avevo fatto 50 anni prima.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...