In occasione della Geeked Week 2024 è stato offerto anche un primo sguardo ad una serie TV di Netflix molto attesa dagli appassionati di fumetti: si tratta dell'adattamento de L'Eternauta, il fumetto cult argentino che è diventato una metafora politica sulla condizione della dittatura.
Ecco il filmato.
Questa è la descrizione della serie:
Dopo una letale tempesta di neve che uccide milioni di persone, Juan Salvo, insieme a un gruppo di superstiti, combatte contro una minaccia aliena controllata da una forza invisibile.
La regia del progetto è stata affidata a Bruno Stagnaro, che ha già lavorato a produzioni come il film Pizza, birra, faso (1997) le serie TV Okupas (2000), Un gallo para Esculapio (2017). Stagnaro ha realizzato la sceneggiatura in collaborazione con Ariel Staltari. Il cast della serie è composto da Ricardo Darín, Carla Peterson, Andrea Pietra, César Troncoso, Ariel Staltari, Marcelo Subiotto, Claudio Martínez Bel, Orianna Cárdenas e da Mora Fisz.
Il fumetto è stato realizzato da Héctor Germán Oesterheld e illustrato da Francisco Solano López. La storia, pur parlando di una invasione aliena è da molti ritenuta come una metafora della situazione socio-politica dell'Argentina degli anni Cinquanta e Settanta, che da lì a poco si sarebbe trovata sotto la dittatura.
Quando uscirà la serie TV su L'Eternauta
L'opera de L'Eternauta fu pubblicata per la prima volta alla fine degli anni Cinquanta, ma venne rielaborata e riproposta nel 1969, rendendo più chiari i riferimenti politici. I disegni furono ad opera di Alberto Breccia, che realizzò una versione che è a tutt'oggi considerata un capolavoro.
L'Eternauta sarà disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dal 2025.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!