Dopo aver scalato le classifiche di vendita, aver vinto il premio Strega ed essere diventato uno spettacolo teatrale da tutto esaurito, il monumentale ciclo di romanzi storici di Antonio Scurati dedicato all'intera vita del duce diventa una serie TV.
L'ambizioso progetto è appena stato annunciato da Sky Studios , che in collaborazione Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures e la società francese Pathé vuole portare sul piccolo schermo il primo tomo della saga, Il figlio del secolo. Sappiamo già che la prima stagione della serie M. il figlio del secolo sarà composta da 8 episodi e ripercorrerà la prima parte della vita di Benito Mussolini.
In attesa di scoprire quale attore si prenderà l'onere e l'onore di interpretare il protagonista, i nomi coinvolti alla scrittura fanno presagire già una grande produzione. I copioni della serie infatti portano la firma di Stefano Bises, sceneggiatore dietro i successi di Gomorra – La Serie, The New Pope, ZeroZeroZero, Speravo de morì prima, affiancato da Davide Serino (1992, 1993, Il Re)
Di cosa parlerà M. il figlio del secolo, la serie Sky su Mussolini
Seguendo la scansione temporale del romanzo, la prima stagione della serie racconterà come avvenne la fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 da parte di un ambizioso uomo politico italiano, raccontando il precipitare degli eventi fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento dopo la scoperta dell'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti, nel 1925.
Image not found
Offrirà inoltre uno spaccato della personalità e dell'intimità di Mussolini, ricostruendo le sue relazioni personali e amorose: quella con la moglie Rachele e con varie amanti, tra cui Margherita Sarfatti, oltre alle altre figure celebri dell'epoca. Le vicende personali di un uomo e leader, ma anche le reazioni di un paese che si arrende, sconvolto, a un ventennio di dittatura.
Così come il romanzo, frutto di un certosino lavoro di ricostruzione storica da parte del suo autore, la serie racconterà le vicende fasciste con grande accuratezza storica: una vera e propria ricostruzione documentata o testimoniata da più fonti.
Lo scrittore Antonio Scurati ha dichiarato:
Sono felice che una serie prolunghi il progetto letterario. Abbiamo bisogno di narrazioni capaci di risvegliare la passione della libertà. La lotta tra democrazia e dittature non è finita.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!