Martin Scorsese sul fenomeno Barbenheimer: "una tempesta perfetta"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il rinomato regista cinematografico Martin Scorsese ha definito l'uscita simultanea di Barbie e Oppenheimer come una "tempesta perfetta" per il cinema, mostrando la sua visione ideale per il futuro della produzione cinematografica.

Scorsese ha elogiato quello che è diventato noto come "Barbenheimer" in un'intervista esclusiva con The Hindustan Times.

Advertisement

Credo che la combinazione di Oppenheimer e Barbie sia stata qualcosa di speciale. Sembra essere, odio quella parola, ma una tempesta perfetta. È successo al momento giusto. E la cosa più importante è che le persone sono andate a vedere questi film al cinema. E penso che sia meraviglioso.

Questo sentimento è stato condiviso dall'amico di lunga data di Scorsese, Francis Ford Coppola, che ha recentemente definito Scorsese "il più grande regista del mondo". "Non ho ancora visto i film", ha continuato Scorsese. "Amo il lavoro di Chris Nolan. Margot Robbie, devo dire, ha iniziato con me da The Wolf of Wall Street. Rodrigo Prieto (direttore della fotografia), dopo aver terminato Killers of the Flower Moon, ha lavorato a Barbie. Quindi è tutto in famiglia."

Su Barbie e Oppenheimer Scorsese ha anche detto:

Il modo in cui si sono abbinati perfettamente - un film con un grande valore di intrattenimento [Barbie], puramente con colori vivaci - e un film con gravità e forza [Oppenheimer], che parla praticamente del pericolo della fine della nostra civiltà - non potevi avere film più opposti che lavorassero insieme. Offre qualche speranza per emergere un cinema diverso, diverso da quanto è stato fatto negli ultimi 20 anni.

Questi commenti di Scorsese seguono quelli controversi fatti riguardo ai film Marvel, che sono stati visti da molti come un attacco ai film e alle saghe amate dal pubblico. Nell'intervista e in altre occasioni, ha toccato il tema della cultura degli studi cinematografici che dà priorità a ciò che è popolare e in tendenza e alla mancata continua reinvenzione. Scorsese ha detto che ciò avrà un effetto nocivo su come le generazioni future percepiranno l'arte della produzione cinematografica.

Advertisement

Il 19 ottobre 2023, il lavoro più recente di Scorsese, Killers of the Flower Moon, uscirà al cinema.

Noi l'abbiamo visto in anteprima, quindi vi consigliamo di leggere la nostra recensione priva di spoiler.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...