Martin Scorsese: "I film di supereroi sono un pericolo per la cultura"

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Martin Scorsese torna a esprimere la sua opinione sui film di supereroi, sostenendo che essi e i franchise rappresentano un "pericolo" per la cultura. Inoltre invita gli amanti del cinema a sostenere registi colleghi come Christopher Nolan.

Durante un'intervista con GQ (via CBR), Scorsese ha parlato contro il modo in cui i film di supereroi e i franchise hanno dominato il panorama dell'industria cinematografica, ritenendo che possano avere un impatto negativo sulle generazioni di cineasti. Secondo il regista premio Oscar, essi fuorviano il pubblico attuale e futuro che non ha familiarità con altri tipi di film.

Advertisement

Il pericolo è ciò che stanno facendo alla nostra cultura. Perché ci saranno generazioni che penseranno che i film siano solo quelli.

Alla domanda se creda che alcuni fan condividano i suoi sentimenti, Scorsese ha insistito sul fatto che molti lo fanno. Secondo lui, c'è bisogno di più sostegno per registi come Christopher Nolan, poiché ritiene che le persone all'interno e i sostenitori dell'industria debbano "salvare il cinema" dall'assalto di film e franchise basati su fumetti a Hollywood.

"Lo pensano già", ha detto. "Il che significa che dobbiamo reagire con più forza. E deve venire dal livello di base. Deve venire dai registi stessi. E avrai, sai, i fratelli Safdie e avrai Chris Nolan, capisci cosa intendo? E colpiscili da tutti i lati. Colpiscili da tutti i lati e non arrenderti. Vediamo cosa hai. Esci e fallo. Reinventa. Non lamentarti. Ma è così, perché dobbiamo salvare il cinema".

Advertisement

Scorsese ha già espresso i suoi sentimenti sui film di supereroi, in particolare sul Marvel Cinematic Universe (disse anche che quello non è cinema), parlando apertamente della sua antipatia per l'MCU e paragonando i film Marvel alle giostre dei parchi a tema, mettendo in discussione la loro sostanza. I suoi precedenti commenti hanno attirato le risposte dello scrittore Kevin Smith e di altri che hanno parlato di come i suoi commenti abbiano probabilmente messo in agitazione tra i colleghi sceneggiatori di fumetti e i fan dei film di supereroi.

Le dichiarazioni di Scorsese hanno suscitato un ampio dibattito, con alcuni che condividono la sua preoccupazione per l'impatto dei film di supereroi sulla cultura cinematografica e altri che difendono il genere, sostenendo che ha il suo valore artistico e che può essere apprezzato da un pubblico ampio e diversificato.

Advertisement

Indipendentemente da dove ci si schieri nel dibattito, è chiaro che Scorsese è un regista appassionato che si preoccupa dello stato del cinema. I suoi commenti dovrebbero essere presi come un invito a riflettere sul tipo di film che vogliamo vedere e sostenere.

A ottobre uscirà il nuovo film di Martin Scorsese dal titolo Killers of the Flower Moon, nelle sale da giorno 19 distribuito da 01Distribution. La cover di questo articolo è tratta dal film.

Advertisement

Qui sotto potete vederla nel trailer del film Killers of the Flower Moon, che noi abbiamo visto in anteprima, quindi vi consigliamo di leggere la nostra recensione priva di spoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...