Matrix diventa un musical dal regista di Trainspotting

Autore: Agnese Rodari ,

Danny Boyle, regista di Trainspotting e The Millionaire, dirigerà a breve un nuovo progetto, ma stavolta non si tratta di una pellicola cinematografica, bensì di uno spettacolo teatrale; si chiama Free Your Mind ed è ispirato al blockbuster fantascientifico Matrix. Prodotto da Warner Bros. Theater Ventures, debutterà il 18 ottobre 2023 e verrà ripetuto fino al 5 novembre 2023 al Factory International, un nuovo spazio artistico di Manchester, dove farà da spettacolo inaugurale. Secondo i suoi sostenitori, il nuovo locale costato 186 milioni di sterline sarà un luogo d’arte come nessun altro prima di lui, pronto a ospitare imponenti eventi di musica (sono previsti oltre 80 concerti all'anno), arte e moda. 

Il progetto Free Your Mind (libera la tua mente) prende il nome dal celebre dialogo di Matrix tra Neo e Morpheus, dove quest'ultimo cerca di convincere l'eletto protagonista a tentare un salto che nella realtà del Matrix sarebbe impossibile. Non per nulla lo show teatrale viene descritto come una performance immersiva su larga scala; la premessa, inoltre, ci descrive l’evento come "un viaggio emozionante attraverso Matrix che condurrà il pubblico verso un nuovo mondo di possibilità, accompagnato con musiche e coreografie in stile hip-hop di centinaia di ballerini. Questo spettacolo emozionante si estenderà attraverso gli spazi ultra-flessibili dell'edificio, rispondendo ad essi e sfruttando l'energia collettiva del momento. Provocherà visioni da un futuro alternativo". Questa curiosa descrizione molto affine ai discorsi della saga di Matrix ha sicuramente provocato l'attenzione dei fan, ma Boyle ha voluto aggiungere anche qualcosa parola sua.

Advertisement

Sapete com'è, soprattutto in questo periodo storico, pensiamo: ma che cazzo sta succedendo? Questo è un progetto in cui cerchiamo anche di affrontare la questione...attraverso la danza, però. Non vi sto dicendo molto, ma voglio rivelarvi il livello di ambizione del progetto. 

Con queste parole, Boyle sembra alludere al fatto che lo spettacolo tratterà di temi molto reali e vicini a noi, un po' come aveva già tentato il quarto capitolo del franchise Matrix Resurrections, di cui potete leggere la recensione.

Michael "Mikey J" Asante sta componendo la musica che accompagnerà le scene di danza, mentre Kenrick "H2O" Sandy si sta occupando delle coreografie. Tracey Seaward, collaboratrice di lunga data di Boyle, si occupa della produzione, mentre la poetessa drammaturga Sabrina Mahfouz è al lavoro sulla scrittura dell'opera e l'artista Es Devlin sta ideando sculture di grandi dimensioni, utili per le scenografie.

Le prevendite dei biglietti per lo spettacolo Free Your Mind apriranno a partire da giugno 2023.

Fonte The Guardian.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...