Netflix: negli USA eliminata l'offerta standard senza pubblicità

Immagine di Netflix: negli USA eliminata l'offerta standard senza pubblicità
Autore: Davide Mirabello ,

Negli Stati Uniti la piattaforma streaming Netflix ha deciso di tagliare uno dei suoi abbonamenti che non prevede la presenza di pubblicità. L'offerta da 11,99 dollari è stata cancellata, e la possibilità minima di usufruire dei servizi della piattaforma senza spot sarà quella di 15,49 dollari al mese. 

Advertisement

Il piano base da 11,99 dollari era attivo anche in Francia, oltre che negli Stati Uniti, situazione diversa rispetto all'Italia. Nel Paese l'offerta minima senza pubblicità è il piano Standard che offre a 12,99 anche la possibilità di usufruire dello streaming in Full HD e la visione su due dispositivi contemporaneamente. Con il cambio di strategia, secondo quanto pianificato dalla piattaforma streaming, gli utenti migreranno dal Piano Base verso un'offerta più costosa. Netflix mira così ad aumentare i propri ricavi.

Il co-CEO di Netflix, Greg Peters, ha dichiarato:

In sostanza, stiamo fornendo agli utenti un'esperienza migliore. A 6,99 dollari al mese c'è l'abbonamento con pubblicità, mentre per gli abbonati che non desiderano l'esperienza pubblicitaria, ovviamente c'è la possibilità di scegliere anche i nostri piani standard o premium senza spot. 

Quanti abbonati ha Netflix

Advertisement

L'azienda ha anche annunciato altre due iniziative: i test di inserimenti pubblicitari nella schermata di pausa per gli abbonamenti con pubblicità; e la misurazione del successo non più basata sul numero di nuovi abbonati, ma sulla crescita del fatturato a livello regionale.

Tutto ciò arriva in un momento florido per Netflix, considerando che la piattaforma streaming ha appena annunciato i risultati dell'ultimo trimestre, che sono stati di gran lunga superiori alle attese. Netflix nel 2020 è arrivata ad avere 180 milioni di abbonati in tutto il mondo, e da allora, la piattaforma continua a crescere, considerando che, attualmente ne conta 269 milioni. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!