Robert Downey Jr. vince il suo primo Oscar e svela il segreto della sua rinascita [VIDEO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Robert Downey Jr. ha conquistato l'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista agli Academy Awards 2024 (qui tutti i vincitori) per la sua interpretazione in Oppenheimer di Christopher Nolan. 

Questo ruolo segna un cambiamento significativo dal suo ben noto personaggio di Tony Stark/Iron Man nell'Universo Cinematografico Marvel, permettendo a Downey di mostrare il talento e la versatilità che ha sempre posseduto come attore, calandosi nei panni di una figura storica complessa e controversa.

Advertisement

Downey ha già dominato le principali cerimonie di premiazione nel 2024, ma la notte degli Oscar si è rivelata la sua apoteosi come attore.

Eccolo mentre ritira il suo premio e cosa ha detto.

Si è subito rivolto alla moglie dicendo che lo ha raccolto come un cucciolo e lo ha riportato in vita. Poi ha dichiarato:

Ecco il mio piccolo segreto: avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me. Chris lo sapeva, Emma si assicurava che la lavorazione fosse completata - mi ha circondato con uno dei migliori cast e troupe di tutti i tempi. Emily, Cillian, Matt Damon... è stato fantastico e mi trovo qui di fronte a voi un uomo migliore grazie a questo. Sapete, ciò che facciamo ha un significato, e le scelte che facciamo nel decidere cosa creare sono importanti.

In Oppenheimer Downey ha vestito i panni di Lewis Strauss, figura storica di rilievo e membro chiave della Commissione per l'Energia Atomica. Strauss è noto per il suo ruolo nell'opposizione a J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico spesso definito il "padre della bomba atomica". Le azioni e l'influenza di Strauss furono decisive nel revocare l'autorizzazione di sicurezza di Oppenheimer durante la "Red Scare", un evento che ebbe conseguenze significative sulla carriera e sulla reputazione di Oppenheimer.

Advertisement

Effetto Oppenheimer: ecco i migliori film sulla bomba atomica

Robert Downey Jr. e l'Oscar

Prima della sua rinascita come attore, Downey Jr. ottenne la sua prima nomination agli Oscar come Miglior Attore nel 1992 per la sua interpretazione in Chaplin, un ruolo che metteva in mostra la sua capacità di immergersi profondamente nei personaggi, interpretando l'iconico Charlie Chaplin. Downey ricevette la sua seconda nomination agli Oscar per il ruolo di Kirk Lazarus, un egocentrico "attore metodico" nella commedia satirica di Ben Stiller, Tropic Thunder, nel 2008.

Advertisement

La terza volta si è rivelata la vincitrice per Downey, e il suo premio fa parte di quella che si prevede essere una serata estremamente fruttuosa per Oppenheimer che porta a casa ben 7 statuette.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...