Roswell: cosa è stato ritrovato nel 1947? Ecco la verità

Immagine di Roswell: cosa è stato ritrovato nel 1947? Ecco la verità
Autore: Davide Mirabello ,

Roswell è uno dei luoghi simbolo per gli appassionati di ufologia, e Unsolved Mysteries volume 5 ha cercato di chiarire ciò che sta dietro uno dei più grandi avvenimenti misteriosi del Ventesimo Secolo. Nel quarto episodio della quinta stagione della serie Netflix, intitolato proprio "The Roswell UFO Incident", è stata rivisita la storia che dalla fine degli anni Quaranta ha alimentato le fantasie di tanti appassionati. 

Advertisement

Unsolved Mysteries ha raccontato il famoso e controverso incidente del luglio 1947, rivelando che ciò che è stato dichiarato dalle fonti ufficiali non corrisponderebbe a verità, e potrebbe essere solo una copertura. La storia ebbe inizio quando l'allevatore Mac Brazel scoprì un relitto la cui origine è rimasta non identificata. Brazel riferì della sua scoperta al vicino campo aereo dell'esercito di Roswell, che inviò il maggiore Jesse Macey sul posto per indagare. Le sue scoperte iniziali hanno portato a un comunicato stampa sorprendentemente che dichiarava "La RAAF cattura un disco volante". Ma solo due giorni dopo venne dichiarato che i detriti non erano altro che "un innocuo pallone meteorologico ad alta quota".

Secondo quanto rivelato nell'episodio, a Macey fu detto di tacere sull'intero incidente. Brazel e altri che furono testimoni di quegli eventi a Roswell nel 1947 ricevettero minacce. Il Governo degli Stati Uniti avrebbe ideato una nuova storia sul Progetto Mogul, un programma di rilevamento nucleare sovietico top-secret sui palloni meteorologici, utilizzandolo come la vera origine dei detriti.

Macey circa trent'anni dopo ha rivelato che i materiali ritrovati a Roswell furono sostituiti con un mucchio di palloncini. Fu costretto a farsi fotografare con i nuovi detriti e la RAAF rilasciò la seconda dichiarazione secondo cui si trattava di apparecchiature standard per il monitoraggio meteorologico.

Roswell ed il mistero rivelato

Advertisement

Sarebbero passati 30 anni prima che Jesse Macey rivelasse la verità su ciò che accadde a Roswell. Nel 1989, quando gli fu diagnosticata una malattia terminal parlò di quell'evento. Era d'accordo con Brazel sull'idea che quelli ritrovamento a Roswell "non fosse un pallone meteorologico, ma qualcosa di completamente diverso".

Il maggiore Macey aveva portato con sé una parte di quei materiali, ed il figlio li ha mostrati, dichiarando che suo padre condusse i propri esperimenti sul materiale stesso, effettuando martellature, perforazione e fusione, per cercare di stabilirne l'origine. La conclusione è stata che, senza dubbio, i materiali fossero di origine extraterrestri. Anche gli stessi diari del maggiore Macey rivelerebbero la sua convinzione sull'idea che gli oggetti trovati a Roswell fossero di origine aliena. 

Immagine Amazon Roswell Revisited: The 75th Anniversary of the Roswell Crash


 
 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!