Rugby Rumble, il manga realizzato con l'intelligenza artificiale

Su Manga PLUS è stato appena lanciato un manga realizzato con l'intelligenza artificiale. Il Giappone sembra pronto alla transazione dopo lo scetticismo.

Immagine di Rugby Rumble, il manga realizzato con l'intelligenza artificiale
Autore: Roberto Strignano ,
Libri e fumetti
1' 43''
Fonte

Rugby Rumble (Saikyo no Uta) è il manga realizzato con l'intelligenza artificiale ed è disponibile per la lettura su Manga PLUS (Shueisha).

Advertisement

Rugby Rumble, il manga realizzato con l'intelligenza artificiale

Nel dettaglio, si tratta di un manga scritto e disegnato dalle fatiche di Daisuke Miyata e tra i riconoscimenti vi sono le società Orange Inc. e Media Do Co., Ltd nel ruolo di lettering (scrittura della sceneggiatura su carta) e editing (modifica e rifinitura del piazzamento della storia) supportato dall'intelligenza artificiale. La società Mei Amaki (Mugen Creation LLC.) traduce il manga in questione.

Si è giunti al ricorso della tecnologia poichè, al debutto del manga sulla piattaforma, gli utenti attraverso i social sono insorti lamentando la qualità del lettering, pertanto MANGA Plus ha pubblicato una nuova versione del primo capitolo sabato 30 settembre 2023 effettuando le modifiche attraverso l'intelligenza artificiale di cui si parla.

Secondo quanto diffuso da Anime News Network la società Orange Inc. ha tagliato il 90% dei costi di ricerca di localizzazione dei manga attraverso l'intelligenza artificiale al fine di rendere il prodotto maggiormente fruibile in tutto il mondo e con tempi ridotti. La società è stata fondata nel 2021 e a luglio il capitale ammontava a 1.8 milioni di dollari statunitensi. 

Rugby Rumble ha debuttato su MANGA Plus il 28 settembre 2023 e il secondo capitolo è in uscita il 5 ottobre. L'opera è serializzata online su Shonen Jump+ dal 29 settembre 2023.

Advertisement

A proposito dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale in Giappone, TBS News Dig ha dichiarato a maggio 2023 che circa il 94% dei creatori giapponesi fossero preoccupati che la stessa tecnologia potesse avere effetti deleteri in ottica infrazione dei diritti. Secondo il sondaggio indetto da Arts Workers Japan circa 25 mila creatori era d'accordo con questo effetto.

I siti web giapponesi DLSite, Ci-en, pixiv FANBOX e Fantia hanno vietato o limitato contenuti generati dall'intelligenza artificiale sulle loro piattaforme a maggio 2023. D'altro canto nel corso dei prossimi mesi è in arrivo un manga ispirato a Black Jack di Osamu Tezuka e sarà realizzato con l'intelligenza artificiale.

Immagine in evidenza: Shueisha, Weekly Shonen Jump.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!