Da qualche anno a questa parte è nata la tendenza negli Stati Uniti di bandire alcuni libri nelle scuole. Un rapporto sulle tendenze censorie del 2023/2024 ha fatto notare come l'intensità di questi interventi, non solo non sia diminuita, ma sia stata, addirittura, aumentata. Tra i nomi di autori bannati spicca anche quello di Stephen King.
Per quanto riguarda il Re dell'Orrore sarebbero stati emessi 173 divieti per le sue opere applicati a 74 libri pubblicati da Stephen King. Tra gli autori che sono stati interessanti da questa censura nelle scuole ci sono anche: Ellen Hopkins, Sarah J. Maas, Jodi Picoult,
John Green (autore di Colpa delle stelle), Colleen Hoover, Margaret Atwood, Toni Morrison e Lauren Myracle.
Come si può notare, nell'elenco è stata inserita anche l'autrice de I racconti dell'ancella, romanzo da cui è stata tratta la serie TV The Handmaid's Tale. Secondo PEN America i libri vietati in due o più distretti risultano essere 1.091 libri. All'interno di questi testi prevale la presenza di personaggi di colore (44%) e libri con persone e personaggi LGBTQ+ (39%). Oltre la metà (57%) dei titoli vietati in questo sottoinsieme includono temi o rappresentazioni legate al sesso.
Inoltre, quasi il 60% dei titoli vietati è scritto per un pubblico di giovani adulti e descrive argomenti che i giovani affrontano nel mondo reale, tra cui dolore e morte, esperienze di abuso di sostanze, suicidio, depressione e problemi di salute mentale e violenza sessuale.
Alcuni dei titoli censurati
Secondo il report di PEN America, dal 2021 un movimento per vietare i libri ha messo a repentaglio la libertà di lettura degli studenti, promuovendo punti di vista conservatori estremi su ciò che è appropriato e consentito nelle scuole. Attraverso campagne locali e leggi statali, questo movimento ha esercitato enormi pressioni sui distretti scolastici, amministratori, bibliotecari ed educatori. Si tratta di un impatto tale da aver colpito letture che vanno da Capitan Mutanda a Radici. Così come già evidenziato, alcuni ban includono tutte le pubblicazioni di Stephen King.
Immagine Wikipedia, Stephen King al Toronto Film Festival 2024, autore Kevin Payravi
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!