Oggi è una giornata memorabile per i fan DC, poiché dopo una grande attesa, è stato finalmente pubblicato il primo trailer ufficiale di Superman, in uscita nelle sale italiane il 10 luglio 2025. Il nuovo cinecomic scritto e diretto da James Gunn, aprirà le porte del rinnovato DCU avviato dal regista insieme al produttore Peter Safran.
Nelle ultime ore James Gunn sta rispondendo alle numerose domande ricevute da parte della stampa, tra cui ComicBook, che ha chiesto al regista quale durata avrà il film Superman. La replica di Gunn è stata la seguente:
Molto meno di tre ore e meno di due ore e mezza.
James Gunn non ha dichiarato il minutaggio esatto di Superman, ma la sua risposta sibillina fa comunque intendere che la pellicola non avrà una durata eccessivamente lunga. Quindi il totale potrebbe aggirarsi attorno a quello di un normale lungometraggio di circa due ore o poco più.
Se così fosse, il Superman di James Gunn potrebbe battere un record rispetto ai suoi precedessori confermandosi come il film più breve rispetto a tutti gli altri. Superman del 1978 diretto da Richard Donner ha una durata di 143 minuti, lo stesso vale per L'uomo d'acciaio di Zack Snyder del 2013, mentre Superman Returns di Bryan Singer del 2006 ha raggiunto addirittura i 154 minuti.
In ogni caso a prescindere dal minutaggio, che ha comunque la sua importanza nel complesso, i riflettori al momento sono puntati soprattutto sulla qualità del film. Non soltanto perché la pellicola di James Gunn offre una nuova versione di Superman con l'inedita interpretazione di David Corenswet. Ma anche perché come ricordato a inizio articolo, questo titolo è il biglietto da visita per lanciare il nuovo DCU, subito dopo la serie animata Creature Commandos.
Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Superman. Crediti: DC Studios
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!