Svelati i prototipi di Eiichiro Oda prima di One Piece

Prima della gloria, Eiichiro Oda ne ha provate veramente tante. Ecco svelati i prototipi prima del successo editoriale di One Piece.

Autore: Roberto Strignano ,
Libri e fumetti
4' 55''
Fonte

Nel corso delle ultime settimane abbiamo parlato dei primissimi prototipi mai pubblicati e creati da un allora giovane Eiichiro Oda connessi all'universo di One Piece, ignari del grande successo che successivamente avrebbero procurato.

Prodotto Consigliato
One Piece volume 107

One Piece volume 107

È ormai evidente che Vegapunk sa troppe cose e il CP0 entra dunque in azione per eliminarlo. Lo scienziato chiede quindi aiuto a Rufy e i suoi ma, mentre il gruppo cerca di unirsi e lasciare l’isola, la “stella” finisce dispersa chissà dove! Cosa mai starà succedendo sulla strampalata e futuristica isola di Egghead?!

Svelati i prototipi di Eiichiro Oda prima di One Piece

Quest'oggi emergono, con la pubblicazione di un nuovo volume a colori del one-shot MONSTERS disponibile in Giappone e negozi online, una serie di altri prototipi manga sempre ideati da Eiichiro Oda poco prima di riversare le sue idee sul mondo dei pirati. I bozzetti rivelati per la prima volta in assoluto e di cui a breve sveliamo l'entità non sono mai stati ufficialmente serializzati.

Le informazioni sono emerse da fonti accreditate online in materia. Ecco di seguito cosa realizzava Eiichiro Oda tra il 1993 e il 1995 mentre la sua mente cercava di trovare la chiave del successo.

  • THE THIEF AND THIEF (1993 o prima)

 

Oda non ha un chiaro ricordo del prototipo se non il tema Western proposto. Questo progetto potrebbe aver aperto le porte alla realizzazione e pubblicazione di uno dei primi one-shot, WANTED!.

  • MONSTERS (1994 o prima)

 

Si tratta di un prototipo addirittura precedente alla pubblicazione del one-shot già citato focalizzato sul samurai Ryuma, ovvero MONSTERS

Il prototipo in questione ruota attorno a tre personaggi principali, un vampiro, un androide e un lupo mannaro. Oda ha dichiarato di aver palesemente copiato Kaibutsu-kun (Carletto il principe dei mostri) dei sodali sotto lo pseudonimo di Fujiko Fujio (Doraemon). Oda ha in seguito mantenuto il titolo per narrare la storia di Ryuma poichè vi era legato.

  • NINJA VS MAGICIAN (sinistra) e Raijin vs TeruTeruBozu (destra)

 

Oda prima di One Piece aveva immaginato storie con altre entità questa volta considerando i combattenti ninja o addirittura divina del tuono e bambole per allontanare la pioggia tipiche del folklore giapponese (definite per l'appunto TeruTeruBozu).

  • THE BOY WHO RODE A DRAGON

 

Si tratta di una storia precedente a One Piece che ruota attorno a un giovane ragazzo e un drago. Successivamente all'interno delle edizioni artbook Color Walk Oda presenterà un disegno che somiglia fortemente al concept grafico di seguito, tuttavia non è noto sapere se si stesse riferendo proprio a questo lontano progetto.

  • WHITE KING (1994-1995)

 

L'idea in questione segue le vicende di un uomo dal sangue di yeti.

Si apprende la presenza di altri personaggi quali Caesar che insegue l'obiettivo di catturare lo yeti ed è a conoscenza di quanto accaduto di misterioso dieci anni fa; Naphy, una ragazza dal profondo amore per il denaro; Sword, un ragazzo col cappello che non ha interesse ad un particolare obiettivo, ma è molto federe al fratello Caesar; Land il cui obiettivo è proteggere gli animali dalle valanghe.

Caesar è un nome che effettivamente Oda ha in seguito ricorso nell'opera di One Piece attribuendolo allo scienziato Caesar Clown specializzato nelle armi di distruzione di massa. Inoltre, Naphy si avvicina ad un prototipo di Nami a giudicare dallo smisurato amore per il denaro.

  • WOODY WOODMAN (1994-1995)

 

Il prototipo segue la storia di una famiglia che svolge il ruolo di bandito di generazione in generazione. Fra i personaggi principali emersi si citano Aka, Doluk, Bantigny, Eri, King.

Tra le tavole del prototipo appaiono anche banditi cattivi e anche in questo caso, esattamente come One Piece, pare riproporsi il paradosso dell'esistenza di banditi buoni e banditi cattivi.

  • LAND, THE DRAGON AND THE TEN THIEVES (1995)

 

Questo prototipo parla di un cavaliere bandito di nome Land e il suo drago Fluke.

I personaggi emersi da questo prototipo somigliano fortemente a quelli che l'autore proporrà in One Piece. Il cavaliere Land, il protagonista, somiglia a Rufy anche se brandisce una spada e il personaggio femminile proposto, Princess Carino, condivide le sembianze con Nami. 

Con questo prototipo Oda aveva già pensato al nome di Shanks tanto è vero che lo affibbia ad un altro cavaliere.

  • HAMMER fish (maggio 1995)

 

Il prototipo segue le vicende di tre protagonisti, ovvero un uomo che non riesce a nuotare di nome Clam, una ragazza di nome Lisel di cui Clam si innamora e del fratello di Lisel, Pesca. Clam finisce per salvare un pesce da Pesca che si scopre essere lo spirito dell'acqua Fontaine.

I personaggi proposti, a giudicare dal design, somigliano sempre più a Rufy, Zoro e Nami.

  • CORNO (1995)

 

Il protagonista di questo prototipo, appunto Corno, è un cyborg con una taglia sulla testa. Possiede una fascia sulla fronte che nasconde una grande cicatrice. Crono sostiene di essersi procurato autonomamente tale ferita.

Fra gli altri personaggi vi è Meru, Kizzy, Dr. Luther, Momo e Dog. 

Gli appunti del prototipo svelano che Crono è fuggito dall'istituto scientifico di ricerca dopo essere stati trasformato in robot per il bene dello sviluppo bellico.

Lo stile grafico e il character design è sempre più vicino a quello che apparirà in One Piece. Corno e Meru rimandano a Rufy e Nami così come Dog che richiama parecchio Kuro.

  • HALBERD'S RETURN (1995)

La storia segue le vicende di un dio della povertà che si impegna per dare supporto al suo benefattore per ripagarlo. Quest'intenzione non fa altro però che rendere ancor più povero il suo benefattore.  

Fra gli altri prototipi di cui non si dispongono immagini o bozzetti si citano The Shy Vampire, The Countryside Assassin Quadruplets, The Talking Fish, The Mirror that Sucks at Reflecting, Rubber Gang.

L'immagine in evidenza è tratta da amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!