Terremoto in Giappone: bruciato il museo di Go Nagai

Autore: Andrea Martinelli ,
Libri e fumetti
1' 30''
Fonte

Come riportato da tutti i giornali e notiziari, un terrimoto di magnitudo 7.6 ha devastato la costa occidentale del Giappone il giorno di Capodanno alle ore 16:10 locali. A farne le spese soprattutto la penisola di Noto (prefettura di Ishikawa).

Il bilancio è drammatico: 48 morti, oltre agli innumerevoli danni procurati agli edifici lungo tutta la costa.

Advertisement

Tra questi purtroppo, come riportato dal quotidiano Hokkoku Shimbun, risulta anche il Go Nagai Wonderland, il museo della città di Wajima dedicato al padre di Mazinger Z, andato distrutto a causa di un incendio generatosi proprio come conseguenza del terremoto.

Una brutta perdita che colpisce tutti gli appassionati di fumetto giapponese. Sotto le foto che mostrano le conseguenze dell'incendio:

La priorità al momento è la sicurezza dei cittadini della città di Wajima. Questo è quanto ha dichiarato la Dynamic Planning, lo studio d'animazione fondato da Go Nagai nel 1974 a Tokyo. Rilasceranno ulteriori informazioni solo a tempo debito. Hanno inoltre confermato che Go Nagai si trova a Tokyo e che è ovviamente profondamente rattristato per la situazione che sta coinvolgendo la sua città natale.

Una grave perdita

Il Go Nagai Wonderland, è stato inaugurato nella storica Asaichi Street della città di Wajima nel 2009. Al suo interno presentava molti originali del celebre mangaka. Tra questi troviamo grandi classici come Mazinger ZCutey HoneyDevilman e Getter Robo. A completare il tutto una meravigliosa statua in scala 1/9 del Mazinger Z

Prodotto Consigliato

Mazinger Z

Robottoni pilotati da esseri umani contro alieni giganti, un mix perfetto.

Obbiettivo del museo, come riportato anche dal sito ufficiale, era di promuovere lo sviluppo della città di Wajima. Purtroppo non è ancora chiara l'entità totale dei danni subiti.

Advertisement
Advertisement

Immagine di copertina tratta dal sito ufficiale del museo Go Nagai Wonderland.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...