I migliori anime horror e dove vederli in streaming

Devilman, Junji Ito e non solo: una lista dei migliori anime horror da poter guardare in streaming, tratti dalle opere dei grandi maestri del genere.

Autore: Silvio Mazzitelli ,

Con l'annuncio dei film ispirati alle opere di Junji Ito e le prossime novità in sala (da Cyborg 009 vs Devilman ai primi episodi di DanDaDan) questo sembra un periodo roseo per l'horror giapponese.

Il genere horror è forse quello che più si lascia influenzare dalla cultura, dal contesto sociale, dai miti e dalle leggende tipici di una tradizione che, dall'occidente all'oriente, può variare drasticamente. Eppure, se è vero che "la paura è il sentimento più comune" (per citare le parole di Katsuya Iwamuro al Napoli Comicon 2024), la diversità non ha mai ostacolato la capacità di inquietare, spaventare e risvegliare quei terrori primordiali insiti nell'animo umano.

L'horror è un genere molto popolare in Giappone, che oltre alle leggende, ai racconti popolari e alla letteratura è arrivato al pubblico anche attraverso un vastissimo panorama manga, dai grandi maestri come Junji Ito, Kazuo Umezu e Gō Nagai fino alle opere dei mangaka della nuova generazione.

Anche il panorama anime, tra adattamenti e opere originali, è costellato da serie che hanno saputo terrorizzare il pubblico, spaziando dall'horror psicologico al body-horror, dal paranormale ai mostri. Tra i titoli migliori, vogliamo suggerirvi una piccola lista di serie d'animazione da poter recuperare in streaming.

Theatre of Darkness: Yamishibai

Basata su diverse leggende metropolitane giapponesi, Theatre of Darkness: Yamishibai è una serie horror antologica dello studio ILCA, composta attualmente da 13 stagioni che potete recuperare su Crunchyroll.

Ogni pomeriggio alle cinque, un uomo mascherato, Gaito kamishibaiya (Gaitō kamishibai), appare al parco giochi. Si presenta sempre con un teatrino mobile, col quale rappresenta, attraverso la tecnica del kamishibai, diverse storie dell'orrore e leggende metropolitane autoconclusive, con figure e temi tipici del folclore giapponese.

Tokyo Ghoul

Tratto dalla serie manga di Sui Ishida, l'anime di Tokyo Ghoul dello studio Pierrot ha debuttato nel 2014. Composta da 12 episodi, potete recuperarla su Netflix insieme ai sequel Tokyo Ghoul √A e Tokyo Ghoul:re.

 Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani e violenti omicidi. Secondo le indagini della polizia le morti sono frutto di attacchi, provocati da misteriose creature “divoratrici”, chiamate Ghoul. Un normale studente universitario di nome Kaneki e il suo amico Hide, elaborano una teoria: quei mostruosi esseri si confondono tra gli umani ed è per tale motivo che nessuno ne ha mai visto uno. La loro teoria forse non è tanto lontana dalla realtà. Kaneki lo scoprirà sulla propria pelle, dopo aver incontrato l'affascinate ma vorace Rize.

Devilman Crybaby

Devil Cruybaby è un original net anime tratto dal manga Devilman di Gō Nagai, pubblicato in Giappone nel 1972. Animata dallo studio Science Saru e prodotta da Aniplex, la serie originale Netflix ambienta la storia del sensei nei giorni nostri, mantenendo comunque una certa fedeltà al character design originale dei personaggi.

Da tempo i demoni che vivevano sulla Terra, terrorizzando gli esseri umani con la loro feroce sete di sangue, sono scomparsi. Imprigionati in coltri di ghiaccio insieme al loro terribile condottiero, il possente Zenon. Un giorno però qualcosa inizia a risvegliarli. Akira Fudo viene informato dal suo migliore amico Ryo Asuka che i demoni rinasceranno e tenteranno di impadronirsi di nuovo del mondo degli umani.

Poiché gli umani non hanno alcuna possibilità contro il potere soprannaturale dei demoni, Ryo suggerisce ad Akira di fondersi con uno di questi, diventando Devilman. Con il potere di un demone e il cuore di un umano il nostro eroe riuscirà a resistere al controllo di Zenon e lottare contro i demoni.

Junji Ito Collection e Junji Ito Maniac

Basata sulle opere del maestro Junji Ito, la serie Junji Ito Collection è una raccolta antologica realizzata dallo Studio Deen nel 2018. Composta da 12 episodi, è disponibile in streaming su Crunchyroll.

Le opere di Junji Ito, uno dei maestri dell'horror più acclamati al mondo, in versione animata! In ciascun episodio si alterneranno protagonisti diversi, fra cui i più famosi, Tomie, Soichi e Fuchi!

Lo Studio Deen nel 2023 realizza un nuovo adattamento animato dei racconto più famosi del sensei, dal titolo Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre, disponibile invece su Netflix con doppiaggio in italiano.

Kiseiju - L'ospite indesiderato

Tratto dall'omonimo manga horror di Hitoshi Iwaaki del 1989, Kiseiju - L'ospite indesiderato è una serie anime dello studio Madhouse realizzata nel 2014, che potete recuperare in streaming su Netflix.

Shinichi è un ragazzo come tanti altri, discreto negli studi, imbranato con le ragazze e un po' timido, ma una notte la sua vita cambia: qualcosa entra nel corpo di Shinichi, e si impossessa della sua mano destra. Intanto altri esseri umani vengono posseduti dagli alieni, che cominciano a mietere vittime. Nessuno riesce a capire il motivo di questi omicidi così brutali.

Uomini, donne e bambini vengono massacrati, intere famiglie vengono sterminate e non se ne capisce il motivo. Shinichi intanto, impara a convivere con il suo parassita, al quale attribuisce anche un nome: Migi.

Nel 2024, Netflix ha distribuito una serie live action ispirata al manga di Iwaaki-sensei, dal titolo Kiseiju - La zona grigia (qui la recensione).

Summer Time Rendering

Un horror più borderline rispetto agli altri e attualmente ancora uno dei migliori anime su Disney Plus, Summer Time Rendering è l'adattamento dell'omonima serie manga di Yasuki Tanaka, pubblicato a partire dal 2019. Prodotto dello studio OLM, ha debuttato in Giappone nel 2022 e un anno dopo in Italia. Su Disney Plus potete trovare l'unica stagione di Summer Time Rendering, composta da 25 episodi.

Dopo la morte dei suoi genitori, Shinpei è stato accolto dalla famiglia Kofune e cresciuto come un figlio. Finita la scuola media, il ragazzo si trasferisce a Tokyo, ma non molto tempo dopo, un triste evento lo riporta sull'isola dov'è nato: la morte di Ushio, sua sorella adottiva e migliore amica. Dopo il funerale, Shinpei scopre che la morte della ragazza potrebbe non essere stata un incidente, ma un omicidio. Un'inquietante leggenda circa l'isola viene a galla...

In occasione dell'uscita della serie anime, Tanaka-sensei ha pubblicato un sequel e spin-off dal titolo Summer Time Rendering 2026 - La casa del delitto paradossale (qui la recensione).

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Immagine di copertina fornita da Netflix Media Center

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!