The Batman di Matt Reeves segna il ritorno del Cavaliere Oscuro in un film live-action dopo un decennio, offrendo una visione più radicata e corrotta di Gotham rispetto alle interpretazioni precedenti.
Con la dichiarazione di Reeves riguardo a una trilogia in arrivo e vari spin-off sui servizi streaming, il finale di The Batman può assumere un ruolo cruciale nei piani futuri del regista. Esaminiamo cosa accade alla fine del film e cosa può significare quella scena dopo i titoli di coda.
- Le motivazioni dell'Enigmista
- La Caccia all'Enigmista
- La Svolta di Batman
- Il Futuro nella Prigione di Arkham
- La fine di Selina Kyle
- La verità sui genitori di Bruce
- La scena dei titoli di coda
Le motivazioni dell'Enigmista
Lavorando come contabile forense, Edward Nashton ha scoperto che il Fondo Renewal della famiglia Wayne viene usato come copertura dalla malavita per riciclare il denaro ottenuto dalla vendita della droga Drop. L'ingente confisca di droga e denaro che ha portato l'attuale sindaco all'elezione è stata in sostanza una messinscena con cui Carmine Falcone (John Turturro) ha preso il potere sui traffici della città, corrompendo polizia, pubblici misteri e figure di spicco.
Il risentimento di Nashton nasce dal fatto che essendo un orfano avrebbe dovuto beneficiare dall'uso corretto di quel fondo Renewal e invece ha vissuto in condizioni terribili in un orfanotrofio. Quindi l'Enigmista prova astio verso la famiglia Wayne e verso chi è cresciuto in una "torre dorata" come Bruce.
La Caccia all'Enigmista
Dopo una serie di omicidi e indizi lasciati dall'Enigmista (Paul Dano), Batman (Robert Pattinson) trova finalmente l'appartamento del criminale, un rifugio pieno di enigmi che richiama il tono del film Se7en di David Fincher. Sebbene l'Enigmista sfugga per un pelo, la polizia di Gotham lo trova in un diner, dove crea un punto interrogativo nel caffè e attende silenziosamente una fetta di torta.
Nonostante l'arresto dell'Enigmista, una visita da parte di Batman rivela che i piani del criminale non sono ancora conclusi. L'Enigmista ha predisposto l'esplosione di furgoni in tutta Gotham, abbattendo la barriera marina e inondando le strade. Batman scopre il piano troppo tardi, e la città viene sommersa. Molti si rifugiano al Gotham Square Garden, già affollato per festeggiare la nuova sindaca, Bella Reál (Jayme Lawson). Tuttavia, anche all'interno dello stadio ci sono devoti dell'Enigmista pronti ad assassinare Reál.
La Svolta di Batman
Batman sconfigge i criminali, salva la vita della sindaca e protegge la gente di Gotham. Mentre Gotham Square Garden viene evacuato, Bruce Wayne capisce che non può salvare la città solo attraverso l'uso della paura; deve farlo anche con la speranza. Nonostante l'arresto dell'Enigmista, Batman prevede che la città inondata e la recente morte di Carmine Falcone porteranno a un tentativo di presa di potere nel mondo criminale di Gotham. A questo proposito Reeves introduce Oswald Cobblepot/Pinguino (Colin Farrell), suggerendo che sarà il prossimo a cercare il potere, preparando il terreno per la serie spin-off su Penguin.
Il Futuro nella Prigione di Arkham
Il futuro della saga si delinea anche nella scena finale dell'Enigmista in prigione. Mentre l'Enigmista piange il fallimento del suo piano, un prigioniero vicino gli fa notare l'importanza di avere un amico, suggerendo che dietro le sbarre c'è il Joker. Barry Keoghan interpreta questo "Prigioniero Invisibile di Arkham", offrendo un accenno a ciò che ci si può aspettare nel mondo di Batman di Reeves.
La fine di Selina Kyle
Selina Kyle (Zoë Kravitz) decide di lasciare Gotham dopo aver scoperto cosa è successo alla sua coinquilina e fidanzata, Annika (Hana Hrzic), e aver visto morire suo padre, Carmine Falcone. Mentre Kyle lascia la città, Batman la scorta, guidando insieme per le strade di Gotham. Quando Kyle giunge ai confini della città, Batman rimane indietro, tornando a Gotham per proteggere una città che ha ora bisogno di speranza più che mai.
La verità sui genitori di Bruce
Parte della trama di The Batman si concentra sul passato della famiglia Wayne. I genitori di Bruce, Martha e Thomas sono ormai morti ma le loro azioni si ripercuotono sul presente.
Martha soffriva di gravi disturbi mentali e questi avrebbero potuto compromettere la carriera politica di Thomas. Un giornalista infatti ne voleva pubblicare uno scoop ma Thomas, in preda al panico, si rivolse a Carmine Falcone per mettere a tacere il giornalista. Quest'ultimo venne ucciso ma non è chiaro se sia stato Thomas a decidere della morte oppure se Falcone fece tutto da solo.
Rimane anche un mistero l'esecutore della morte dei genitori di Bruce. Il film non fa luce su questo aspetto.
La scena dei titoli di coda
The Batman non ha una vera e propria scena dei titoli di coda. Piuttosto, il regista Matt Reeves ha voluto inserire un ulteriore messaggio dell'Enigmista che permette ai fan di continuare l'esperienza filmica sul proprio smartphone.
Alla fine comprare una scritta "Good Bye <?>" e un link al sito https://www.rataalada.com/ - Questo poneva ulteriori 3 enigmi da risolvere (e noi l'abbiamo fatto) ma adesso - dopo l'arresto dell'Enigmista - la polizia di Gotham ha sequestrato il dominio come potete leggere andando sul sito stesso.
Sostanzialmente si tratta di un "ponte" verso un secondo film e verso la possibilità del ritorno dell'Enigmista, che in uno degli indovinelli scrive proprio che forse quella che abbiamo visto non è la sua fine e che tutta la verità deve essere ancora rivelata.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!