Trina Robbins, la prima donna chiamata a disegnare Wonder Woman, e che ha contribuito anche alla nascita di Vampirella, è morta all'età di 85 anni. Oltre alla sua attività come fumettista, la Robbins è conosciuta anche per il suo essere una femminista ed una storica del fumetto. La sua impronta si è fatta sentire anche nel mondo della musica e della moda.
Ad annunciare la morte di Trina Robbins è stata la figlia Casey Robbins. Ecco le sue parole:
Mia madre, Trina Robbins, è morta questa mattina. Ci manca già tantissimo.
La Robbins è nata nel 1938, ed ha iniziato a contribuire alle fanzine di fantascienza con delle sue illustrazioni nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta. Inizialmente gestiva una boutique nell'East Village chiamata Broccoli, e dal 1966 ha iniziato a realizzare abiti per Mama Cass, Donovan, David Crosby e altri. Fu coinvolta anche nella scena musicale, diventando amica di Jim Morrison e dei Byrds e fu la prima delle tre Ladies of the Canyon raccontata nella canzone di Joni Mitchell.
La prima donna a disegnare Wonder Woman
Mentre lavorava in boutique iniziò a occuparsi anche di fumetti. Trina Robbins creò il costume di Vampirella per Frank Frazetta in Vampirella #1 del 1969. Nel 1970, iniziò a lavorare a San Francisco presso il giornale femminista underground It Ain't Me, Babe, da cui ha tratto il one-shot It Ain't Me, Babe Comix con Barbara Mendes, il primo fumetto tutto al femminile.
Wonder Woman: Forgotten Legends
Il fumetto in cui Trina Robbins realizza i disegni di Wonder Woman. Per la prima volta una donna lavora sul personaggio.Gli anni ottanta la videro lavorare per la Marvel, disegnando Misty per la Star Comics, oltre a Barbie e La Sirenetta. Nel 1986 fu chiamata a lavorare per The Legend of Wonder Woman per la DC Comics, diventando la prima donna a disegnare il personaggio. Sarebbe tornata ad occuparsi del character in Wonder Woman: The Once and Future Story negli anni Novanta.
Immagine tratta da Wonder Woman: Forgotten Legends (The Legend of Wonder Woman (1986)
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!