Trina Robbins: morta la prima disegnatrice di Wonder Woman

All'età di 85 anni se n'è andata Trina Robbins, fu la prima disegnatrice donna di Wonder Woman, nonché un simbolo del movimento femminista.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 35''
Fonte

Trina Robbins, la prima donna chiamata a disegnare Wonder Woman, e che ha contribuito anche alla nascita di Vampirella, è morta all'età di 85 anni. Oltre alla sua attività come fumettista, la Robbins è conosciuta anche per il suo essere una femminista ed una storica del fumetto. La sua impronta si è fatta sentire anche nel mondo della musica e della moda. 

Ad annunciare la morte di Trina Robbins è stata la figlia Casey Robbins. Ecco le sue parole:

Mia madre, Trina Robbins, è morta questa mattina. Ci manca già tantissimo. 

La Robbins è nata nel 1938, ed ha iniziato a contribuire alle fanzine di fantascienza con delle sue illustrazioni nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta. Inizialmente gestiva una boutique nell'East Village chiamata Broccoli, e dal 1966 ha iniziato a realizzare abiti per Mama Cass, Donovan, David Crosby e altri. Fu coinvolta anche nella scena musicale, diventando amica di Jim Morrison e dei Byrds e fu la prima delle tre Ladies of the Canyon raccontata nella canzone di Joni Mitchell.

La prima donna a disegnare Wonder Woman

Mentre lavorava in boutique iniziò a occuparsi anche di fumetti. Trina Robbins creò il costume di Vampirella per Frank Frazetta in Vampirella #1 del 1969. Nel 1970, iniziò a lavorare a San Francisco presso il giornale femminista underground It Ain't Me, Babe, da cui ha tratto il one-shot It Ain't Me, Babe Comix con Barbara Mendes, il primo fumetto tutto al femminile. 

Prodotto Consigliato
Wonder Woman: Forgotten Legends

Wonder Woman: Forgotten Legends

Il fumetto in cui Trina Robbins realizza i disegni di Wonder Woman. Per la prima volta una donna lavora sul personaggio.

Gli anni ottanta la videro lavorare per la Marvel, disegnando Misty per la Star Comics, oltre a Barbie e La Sirenetta. Nel 1986 fu chiamata a lavorare per The Legend of Wonder Woman per la DC Comics, diventando la prima donna a disegnare il personaggio. Sarebbe tornata ad occuparsi del character in Wonder Woman: The Once and Future Story negli anni Novanta.

Immagine tratta da Wonder Woman: Forgotten Legends (The Legend of Wonder Woman (1986)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!