La saga di film Twilight, tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, è una delle più importanti e note degli anni Duemila. Si tratta di una sorta di versione vampiresca della Bella e la Bestia, la storia di una ragazza che s’innamora, a proprio rischio e pericolo, di un coetaneo vampiro.
La saga cinematografica, che ha debuttato nel 2008, ha attirato adolescenti (e non solo) di tutto il mondo, mettendo in scena l’amore proibito e struggente tra Bella ed Edward, nonché quello, in parallelo, tra i due interpreti principali.
Kristen Stewart e Robert Pattinson hanno vissuto, durante le riprese, una chiacchieratissima storia d’amore, che da anni risulta archiviata e conclusa.
Twilight è passata da tempo al mito.
I retroscena e le curiosità sulla lavorazione, sulla vita sul set e sugli episodi annessi e connessi non mancano. Vi sveliamo 25 episodi che forse non conoscevate.
- Svolta sporty?
- La ricerca di Edward
- Alchimia a Venezia
- Complice Into the Wild
- Jennifer Lawrence al posto di Kristen Stewart?
- Incassi stellari
- Camei
- Vanessa Hudgens in Twilight?
- Un sorriso da vampiro
- Un vestito sorprendente
- Occhi nocciola
- Twilight che?
- Vampiri sportivi
- Sesso proibito
- Vampiro e compositore
- Pesoforma e licantropi
- Le regole di Stephenie
- Vampiro ipertricotico
- Low-cost
- La croce
- E i Radiohead?
- Edward o Jacob?
- Dakota nel film
- Registi possibilisti
- Fashion wedding
Svolta sporty?
Bella avrebbe potuto essere un’atleta. La gestazione del progetto, che è stata piuttosto lunga e laboriosa, ha coinvolto MTV Paramount, la cui prima sceneggiatura aveva reso Bella un’atleta e non la ragazza introversa e timida che avevamo conosciuto nel romanzo.
La ricerca di Edward
Il casting sul personaggio maschile fu complicato: l’eroe-vampiro avrebbe dovuto essere bello, di una bellezza disarmante, e con un volto verosimile per avere un età da liceo. Furono provinati diversi attori, come Henry Cavill, Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom, Gerard Way, Jackson Rathbone, Ben Barnes, Shiloh Fernandez, Dustin Milligan e Dave Franco. Alla fine fu scelto l’allora 22enne Pattinson.
Alchimia a Venezia
Robert Pattinson si aggiudicò la parte per aver dimostrato di avere un certo feeling innato con la protagonista del film precedentemente selezionata, Kristen Stewart. I due recitarono una scena d’amore a casa della regista Catherine Hardwicke a Venezia.
Complice Into the Wild
Robert Pattinson non conosceva Twilight: ha fatto il provino del ruolo di Edward solo perché gli era piaciuta la performance di Kristen Stewart in Into the Wild.
Jennifer Lawrence al posto di Kristen Stewart?
Prima della scelta della Stewart, fu provinata anche Jennifer Lawrence per il ruolo di Bella.
Incassi stellari
Il debutto di Twilight ha raggiunto grandi incassi: 7 milioni di dollari dalla mezzanotte del primo spettacolo, nelle sale americane il 21 novembre 2008.
Camei
Stephenie Meyer ha accettato di prendere parte al film con due camei: il primo nel primissimo film, in cui interpretava una donna davanti al pc, e il secondo nel film Breaking Dawn, durante il matrimonio della coppia.
Vanessa Hudgens in Twilight?
Nella saga avremmo potuto vedere anche l’ex stellina Disney Vanessa Hudgens, che aveva effettuato un provino per il ruolo minore della licantropa Leah Clearwater.
Un sorriso da vampiro
Ai produttori non piacevano i denti di Pattinson, che fu costretto a mettere un apparecchio. Ma, per negligenza, non lo indossava nel modo corretto e per questo si è creato dei danni permanenti ai denti.
Un vestito sorprendente
Per mantenere la sorpresa sull’abito da sposa, Kristen Stewart era costretta a indossare un mantello ogni volta che si spostava da un luogo all’altro del set.
Occhi nocciola
Kristen Stewart ha dovuto indossare lenti a contatto colorate per tutte le riprese perché i suoi occhi naturalmente verdi non rispondevano alla descrizione del personaggio, che li aveva castani.
Twilight che?
Anche Taylor Lautner non aveva idea di cosa fosse Twilight quando fece il provino per il ruolo di Jacob.
Vampiri sportivi
Nikki Reed, che interpretava il ruolo di Rosalie, ha dovuto imparare a giocare a baseball ma tirando da mancina.
Sesso proibito
La prima scena di sesso girata in Breaking Dawn aveva fatto ottenere al film un rating R. Per aprire le porte a un pubblico più ampio, la produzione decise di rigirare la sequenza.
Vampiro e compositore
Il tema Bella’s Lullaby è stato composto dallo stesso Robert Pattinson.
Pesoforma e licantropi
Taylor Lautner ha dovuto ingrassare di circa 14 kg per interpretare Jacob.
Le regole di Stephenie
La Meyer è intevenuta nel processo di scrittura della sceneggiatura, ponendo alcuni veti: i personaggi non dovevano cambiare nome dal libro al film, e non potevano morire se non accadeva nel romanzo.
Vampiro ipertricotico
Edward originariamente avrebbe dovuto avere i capelli lunghi. Sono state applicate delle extension a Robert Pattinson, che si è rifiutato di indossarle.
Low-cost
L’abito indossato da Bella al ballo costava solo 20 dollari.
La croce
C’è una croce a casa dei Cullen. Al contrario del film, nel libro Edward spiega che i vampiri non temono questo simbolo.
E i Radiohead?
La canzone dei Radiohead nel film non è mai entrata a far parte della colonna sonora.
Edward o Jacob?
Stephenie Meyer non avrebbe avuto dubbi, se avesse avuto 16 anni: Jacob.
Dakota nel film
Anche Dakota Fanning ha una piccola parte nel film: una guardia dei Volturi che riesce a infliggere dolore con la mente.
Registi possibilisti
Per la regia si erano interessati anche Mark Waters, Gus Van Sant e Sofia Coppola.
Fashion wedding
L’abito da sposa di Bella è stato disegnato da Carolina Herrera.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!