Quello dell'attore o dell'attrice è un mestiere e, al netto di aspirazioni artistiche trascendentali, serve per guadagnarsi da vivere. Quindi chiunque inizia nel campo del cinema e della televisione è portato ad accettare un po' tutte le parti che gli vengono proposte, ma quando si tratta di una celebrità affermata si pensa che non è così e che un attore importante o un'attrice che ha già vinto un Oscar scelgano solo parti di rilievo in film belli. La verità è che il 99% delle volte non si può certo guardare dentro una palla di cristallo per prevedere se un film sarà bello o brutto: ci sono davvero tantissimi fattori che possono influire sulla qualità di un'opera audiovisiva. In molti finisco direttamente per ricevere un Razzie Award, ovvero un premio per il peggior film dell'anno o per la peggior interpretazione dell'anno.
A volte capita di incappare in una produzione di un film brutto ma altre volte, anche se si ha il sentore che quel film sarà pessimo, lo si accetta lo stesso... per soldi! È capitato a tante star di Hollywood a tanti attori e attrici così detti di serie A. Ecco quindi una lista di 7 attori e attrici famosi che hanno scelto parti chiaramente brutte solo per soldi.
Laurence Olivier - Inchon
Image not found
Laurence Olivier ha ricevuto il suo quarto premo Oscar nel 1979, si trattava di un Oscar onorario. A quel tempo aveva 72 anni e aveva girato circa 50 pellicole. Due anni dopo, nel 1981 gli fu offerta una parte nel film di guerra Inchon per la regia di Terence Young. Il film fu un fiasco, criticato da tutti anche perché più che come opera cinematografica era stato pensato come veicolo di propaganda anticomunista. Olivier dichiarò:
La gente mi chiede perché recito in questo film. La risposta è semplice: i soldi, caro ragazzo. Sono come un vino d'annata. Bisogna bermi in fretta prima che diventi acido. Ormai sono quasi esaurito e sento che sta per arrivare la fine. È per questo che ora prendo i soldi. Non ho nulla da lasciare alla mia famiglia, se non i soldi che posso guadagnare con i film. Non c'è niente che non sia alla mia altezza se è ben pagato. Mi sono guadagnato il diritto di prendere tutto quello che posso nel tempo che mi rimane.
Richard Dreyfuss - Poseidon
Image not found
Nel 2004 Richard Dreyfuss, che ricorderete per essere stato protagonista in Incontri ravvicinati del terzo tipo e ne Lo Squalo di Steven Spielberg, disse di volersi ritirare dal cinema per dedicarsi alla carriera teatrale. Nel 2006 Warner Bros. gli offrì una cifra talmente alta per farlo tornare sul set cinematografico che lui dovette accettare.
Il remake del film L'avventura del Poseidon del 1972 firmato da Wolfgang Petersen è stato un clamoroso flop al botteghino: costato 160 milioni di dollari ne ha incassati appena 181. Lo stesso Dryfuss ammise che tornò in scena solo per soldi.
Orson Welles - Transformers - The Movie
Image not found
Sapevate che il grande Orson Welles ha doppiato un personaggio del film animato dei Transformers nel 1986? Welles era a fine carriera e accettò per soldi di doppiare il pianeta senziente Unicron. Al suo biografo Welles disse che si trattava di "terribili giocattoli giapponesi" e quando dovette ricordare la trama disse:
Interpreto un pianeta. Minaccio qualcuno che si chiama Qualcosa-o-altro. Poi vengo distrutto.
Insomma, il grande Orson Welles non era affatto entusiasta di questo incarico.
Bob Hoskins - Super Mario Bros.
Image not found
La carriera di Bob Hoskins ha avuto alti e bassi, uno di questi ultimi è sicuramente il film tratto dal videogioco di Super Mario Bros.! Lo stesso attore ha definito l'esperienza sul set uno "stramaledetto incubo" e "il peggior lavoro che ha mai avuto in vita sua".
Robert Downey Jr. - Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde
Image not found
In Shaggy Dog - Papà che abbaia... non morde Robert Downey Jr. è uno scienziato che fa degli esperimenti per cercare d'inventare una formula che allunga la vita. Questo film è del 2006, quindi due anni prima della trasformazione di Robert Downey Jr. in Tony Stark ma comunque dopo che l'attore era tornato sulla cresta dell'onda con film di rilievo come Kiss Kiss Bang Bang e Good Night and Good Luck. Shaggy Dog ebbe recensioni negative in tutto il mondo e ben tre nomination ai Razzie Award.
Halle Berry - Catwoman
Catwoman con Halle Berry è forse il peggiore cinecomic di sempre (adesso in concorrenza con Morbius) e la stessa attrice non l'ha mai nascosto. Nel discorso di accetazione del Razzie Award per la peggior interpretazione in un film, lei ha confermato di aver accettato il ruolo di "quella porcheria" soprattutto per soldi.
Whoopi Goldberg - T-rex – Il mio amico Dino
Image not found
T-rex – Il mio amico Dino è un film brutto. Lo ha anche scoperto la stessa Whoopi Goldberg nel 1995 quando ci stava lavorando! L'attrice andò in tribunale per far sciogliere il suo contratto e uscire dal film. Lo studio però rispose a Goldberg che se lei fosse uscita dalla produzione avrebbe dovuto pagare i danni per la sua assenza e il suo rimpiazzo. La risposta dei legali di Whoopi Goldberg fu che l'attrice avrebbe partecipato al film (e quindi accettato un film brutto) solo se il suo compenso fosse stato aumentato di due milioni di dollari (ne erano previsti già 5). Per capire quanto fosse brutto il film pensate che la produzione decise di non mandarlo più in sala ma solo in videocassetta.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!