La canzone dei Guns N' Roses dal titolo Sweet Child O' Mine accompagna il primo teaser trailer di Thor: Love and Thunder ed è forse anche per questo che il video è stato uno dei 4 trailer cinematografici più visti di sempre su YouTube con 209 milioni di visualizzazioni nelle prime 24h, dietro ad Avengers: Infinity War (230 milioni), Avengers: Endgame (289 milioni) e l'incredibile risultato di Spider-Man: No Way Home (355.5 milioni).
Sweet Child O' Mine è una romantica canzone d'amore che il leader del gruppo Axl Rose ha scritto per la sua ragazza dell'epoca, erano gli anni '80, tale Erin Everly. L'utilizzo di questo brano per la presentazione di un film come Thor: Love and Thunder non è affatto un caso. Infatti non solo l'amore, come sentimento, permea l'intera storia del Dio del Tuono nel Marvel Cinematic Universe ma, in più, in questa nuova avventura è previsto tra i personaggi anche il ritorno dell'ex amore di Thor aka Jane Foster. Oltre a ciò, a mio avviso, come dimostrerebbe il testo di Sweet Child O' Mine è molto importante anche l'amore materno di Frigga (la madre di Thor interpretata da Rene Russo).
Addentriamoci adesso tra le righe del testo scritto e cantato da Axl Rose per capire il significato di Sweet Child O' Mine e come questa canzone si possa collegare alla nuova avventura del primo genito di Odino.
Il testo originale e italiano di Sweet Child O' Mine
She's got a smile that it seems to me
Reminds me of childhood memories
Where everything was as fresh as the bright blue sky
Now and then when I see her face
She takes me away to that special place
And if I stare too long, I'd probably break down and cry
Whoa, oh, oh
Sweet child o' mine
Whoa, oh, oh, oh
Sweet love of mine
She's got eyes of the bluest skies
As if they thought of rain
I'd hate to look into those eyes and see an ounce of pain
Her hair reminds me of a warm safe place
Where as a child I'd hide
And pray for the thunder and the rain to quietly pass me by
Whoa, oh, oh
Sweet child o' mine
Whoa whoa, oh, oh, oh
Sweet love of mine
Whoa, yeah
Whoa, oh, oh, oh
Sweet child o' mine
Whoa, oh, whoa, oh
Sweet love of mine
Whoa, oh, oh, oh
Sweet child o' mine
Ooh, yeah
Ooh, sweet love of mine
Where do we go?
Where do we go now?
Where do we go?
Ooh, oh, where do we go?
Where do we go now?
Oh, where do we go now?
Where do we go? (Sweet child)
Where do we go now?
Ay, ay, ay, ay, ay, ay, ay, ay
Where do we go now?
Ah, ah
Where do we go?
Oh, where do we go now?
Oh, where do we go?
Oh, where do we go now?
Where do we go?
Oh, where do we go now?
Now, now, now, now, now, now, now
Sweet child
Sweet child of mine
Guarda il video clip ufficiale dei Guns N' Roses
Per quanto riguarda il testo tradotto in italiano di Sweet Child O' Mine è bene concentrarsi sulla prima parte, dato che nella seconda è tutto un ritornello, tranne che per qualche riga che inserisco in questa traduzione.
Lei ha un sorriso che mi ricorda qualcosa
Mi ricorda i ricordi d'infanzia
Dove tutto era bello come il cielo blu luminoso
Ogni tanto quando vedo il suo viso
Lei mi porta via in quel posto speciale
E se ci rimango troppo a lungo, probabilmente scoppierei a piangere
Whoa, oh, oh
Dolce bambina mia
Whoa, oh, oh, oh
Dolce amore mio
Lei ha gli occhi del cielo più blu
Come se pensassero alla pioggia
Odierei guardare in quegli occhi e vedere un briciolo di dolore
I suoi capelli mi ricordano un posto caldo e sicuro
Dove da bambino mi nascondevo
E pregare che il tuono e la pioggia passassero tranquillamente
Da qui in poi il ritornello si ripete fino a quando la canzone chiede cosa ne sarà del futuro:
Dove andiamo ora?
Dove andiamo?
Sweet Child O' Mine e la connessione con Thor
Per comprendere al meglio la connessione della canzone dei Guns N' Roses con la storia di Thor: Love and Thunder, bisogna conoscere il viaggio del personaggio interpretato da Chris Hemsworth nel Marvel Cinematic Universe.
La madre Frigga
Ovviamente le parole di Sweet Child O' Mine possono avere più interpretazioni ma a mio avviso il collegamento principale è con la storia di Thor e sua madre Frigga. Seguendo il testo tradotto in italiano la frase "Lei ha un sorriso che mi ricorda qualcosa, mi ricorda l'infanzia" può essere associato alla madre di Thor, che è morta tragicamente in Thor: The Dark World. Thor ha sofferto molto per la morte di Frigga e non l'ha mai nascosto.
La frase "Dove tutto era bello come il cielo blu luminoso" è chiaramente un riferimento a un periodo in cui il Dio del Tuono non aveva responsabilità e viveva una vita felice e tranquilla. Non a caso il teaser trailer inizia con i suoi ricordi da bambino e, in più, la canzone de Guns N' Roses fa più volte riferimento - come da titolo - al bambino interiore:
Image not found
Nel video seguente si può rivedere l'incontro di Thor e Frigga in Avengers: Endgame. Thor è visibilmente commosso, non riesce a trattenere le lacrime. Questo ricordo a mio avviso è fondamentale per il suo cammino in Thor: Love and Thunder.
Questo è un momento fondamentale nella storia del Dio del Tuono. Qui tornano in mente le parole di Sweet Child O' Mine: "Ogni tanto quando vedo il suo viso, lei mi porta via in quel posto speciale, e se ci rimango troppo a lungo, probabilmente scoppierei a piangere". È possibile che da piccolo Thor veniva portato dalla madre in questo posto di meditazione.
Image not found
In questo contesto è importante ricordare che le condizioni atmosferiche per Thor sono molto importanti, dato che è in grado di gestirle e in qualche modo fanno parte della sua persona. Si può ipotizzare che da bambino, inizialmente, temeva un po' i tuoni e sua madre lo ha aiutato a superare il "trauma". Ed è qui che torna il "suggerimento" della canzone dei Guns N' Roses "Dove da bambino mi nascondevo. E pregare che il tuono e la pioggia passassero tranquillamente".
Di fatto i flashback di Thor da bambino e ragazzo devono avere un ruolo all'interno della storia.
Image not found
L'amore Jane Foster
L'altra donna nella vita di Thor è Jane Foster. Questa è sparita dopo Thor: The Dark World ma non è un mistero che lei sia stata il più grande amore nella vita di Thor. Durante i suoi giorni di meditazione, il primogenito di Odino non può non pensare a Jane. Da qui il ricordo dei suoi occhi nel testo di Sweet Child O' Mine "Lei ha gli occhi del cielo più blu, come se pensassero alla pioggia".
In più, dato che nel nuovo film Jane Foster affronta la terribile malattia del cancro (così come nei fumetti) la frase "Odierei guardare in quegli occhi e vedere un briciolo di dolore " calza a pennello. E poi ancora "I suoi capelli mi ricordano un posto caldo e sicuro" è un riferimento al pianeta Terra, dove Thor è stato amato da Jane ma anche dagli umani (in Thor: Ragnarok due ragazze gli chiedono di fare delle foto con lui) e dai suoi amici (gli Avengers).
Infine, Sweet Child O' Mine si chiede ripetutamente cosa ne sarà del futuro "Dove andiamo ora?", segno che in Thor: Love and Thunder cambierà tutto. Non a caso Thor nel film in uscita nei cinema italiani il 6 luglio, decide di intraprendere un viaggio.
Sweet Child O' Mine è uscita il 21 luglio 1987 all'interno dell'album dal titolo Appetite for Destruction del gruppo rock americano Guns N' Roses ed è stata utilizzata come secondo singolo dell'album. Sweet Child O' Mine è stata incisa da:
Axl Rose - voce
Slash - chitarra principale e ritmica
Izzy Stradlin - chitarra ritmica e coro
Duff "Rose" McKagan - basso e coro
Steven Adler - batteria
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!