Altered - Oltre i Cancelli, recensione: il nuovo TCG di Equinox è diverso dagli altri

Finalmente Altered, il nuovo TCG di francesi Equinox e distribuito da Asmodee, è sbarcato nel mondo dei giochi di carte collezionabili.

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Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
7' 41''

Dopo una campagna iniziata in Kickstarter che ha fatto cifre esorbitanti, Altered, il nuovo TCG di Equinox e distribuito da Asmodee, è finalmente sbarcato nel mondo dei giochi di carte collezionabili, portando una ventata di aria fresca sia per quanto riguarda le tematiche trattate, sia per le meccaniche uniche utilizzate nel corso delle partite.

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Grazie ad Asmodee Italia, abbiamo avuto modo di provare con mano il gioco e addentrarci nelle atmosfere delle terre di Asgartha.

Il mondo di Altered

Nella storia di Altered, c'è stato una sorta di cataclisma che ha coinvolto tutto il pianeta ed è stato ribattezzato come "Confluenza", durante il quale una tempesta magica si è abbattuta sul mondo, trasformando tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Questa tempesta fu scatenata dalla collisione tra il mondo immaginario e quello reale, che hanno cominciato a contaminarsi vicendevolmente.

Nonostante ciò, alcune comunità umane isolate riuscirono a sopravvivere all'apocalisse e al nuovo mondo che ne emerse. Rispondendo a un richiamo misterioso, queste persone si riunirono nella penisola che sarebbe poi diventata nota come Asgartha, con l'obiettivo di costruire insieme una nuova civiltà condivisa.

Dalla Confluenza sono ormai trascorsi circa 500 anni e l'umanità ha finalmente deciso di esplorare oltre i confini della sua nuova dimora. Per farlo, ha avviato la più grande iniziativa della sua storia: l'Impresa della Riscoperta. Oltre i confini di Asgartha, l'umanità è consapevole che un fenomeno magico chiamato Tumulto continua a trasformare il mondo.

Queste terre in continua mutazione sono sempre state troppo ostili per chiunque osasse avventurarsi in esse, ma oggi l'umanità può contare sugli Esaltati, coppie di esploratori capaci di utilizzare i loro poteri per sopravvivere in questi ambienti instabili. Questi individui hanno imparato a dominare l'Alterazione, il potere di dare vita all'immaginazione all'interno della realtà. Per farlo, catturano e utilizzano il Mana, la stessa energia che alimenta il Tumulto.

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Attraverso queste squadre di ricognitori, l'umanità intende esplorare l'ignoto. Tuttavia, la missione degli Esaltati ha anche un altro scopo: trovare la leggendaria fonte del Tumulto, nella speranza di poter finalmente stabilizzare il caos nel mondo.

L'esplorazione e le fazioni al centro del gioco

A differenza degli altri giochi di carte collezionabili, in Altered non è importante "fare punti" o "danneggiare l'avversario", ma lo scopo del gioco è quello di avanzare nell'esplorazione, cercando di arrivare prima delle altre fazioni a scoprire le terre al di fuori di Asgartha.

E sarà proprio una di queste fazioni che comporranno i nostri mazzi:

  • Axiom, un popolo che si impegna affinché, tramite l'Alterazione, l'umanità riesca stabilizzare il proprio ambiente, oltre che rendere questo dono accessibile a tutti e condiviso con l'intera umanità. Secondo loro, l'unico modo per raggiungere questo obiettivo è affidarsi al metodo scientifico e a tecnologie facilmente disponibili per l'intera popolazione. Sotto la loro influenza, la società sta vivendo una nuova rivoluzione industriale, in cui ragione e progresso procedono di pari passo. E la fazione non ha alcuna intenzione di fermarsi qui;
  • Bravos, spinti da un desiderio inarrestabile di libertà e miglioramento continuo, affrontano le difficoltà a testa alta e cercano di lasciare il segno nella storia, dimostrando a tutti che la motivazione è tutto ciò che serve per andare avanti, e che l'umanità ha ancora molto da offrire;
  • Lyra, secondo i quali il mondo è in uno stato di tumulto e così dev'essere. Nulla di più, e certamente nulla di meno. Accettando questa verità, secondo i Lyra, possiamo apprezzarne la bellezza e la sua natura sublime. Il mondo è sempre stato effimero e in continuo mutamento, in un ciclo infinito di creazione e rinnovamento e questa tendenza si è ora semplicemente intensificata. Bisogna celebrare e vivere tutto questo giorno per giorno, senza rifiutarlo e spetta all'umanità adattarsi, lasciarsi trasformare e rendere omaggio al proprio mondo in continua evoluzione. E non c'è modo migliore di farlo che attraverso l'arte, in tutte le sue forme;
  • Muna, i custodi dell'armonia, con pazienza e dedizione cercano di ristabilire l'equilibrio perduto dopo la Confluenza. Come giardinieri, coltivano il mondo per renderlo meno effimero; come tessitori, intrecciano esseri e cose in un grande arazzo. Sperano che, grazie a questo legame ritrovato, la pace torni a regnare per tutti e per l'intero universo e che attraverso questa armonia il Tumulto venga placato;
  • Ordis, secondo i quali l'umanità deve abbracciare l'ordine, se vuole avere una possibilità di ricostruzione. Con dedizione incrollabile, questa fazione concentra tutti i suoi sforzi per portare struttura e stabilità nell'ambiente che li circonda. Come un formicaio in espansione, gli Ordis si impegnano a costruire una spina dorsale solida, abbastanza resistente da sostenere il mondo a lungo termine. Tuttavia, sono consapevoli che nulla potrà durare se non viene fondato su ideali di giustizia, solidarietà ed uguaglianza;
  • Yzmir, che cercano la verità pericolosa e inquietante nascosta dietro le illusioni. Per questa fazione, la conoscenza è strettamente legata al potere. Ed è proprio ciò che sarà necessario per affrontare i pericoli che si annidano ai margini della percezione.

Ogni fazione è legata ad un colore e a diverse strategie, in base alla "filosofia" della fazione stessa. Ogni mazzo, formato da 39 carte più un eroe, devono necessariamente essere dello stesso gruppo. Esistono, tuttavia, alcune varianti delle carte appartenenti a diverse fazioni, aggiungendo ulteriori combinazioni e dando la possibilità ai giocatori di effettuare diverse strategie.

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Un gameplay diverso

A differenza degli altri TCG, il combattimento tra creature non è lo scopo ultimo per vincere, ma solamente un modo per esplorare più velocemente. Non dovremo, infatti, infliggere danni o accumulare punti, ma avanzare sempre più velocemente per far si che le nostre due esplorazioni si incontrino.

Ogni personaggio ha un valore differente a seconda del diverso ambiente in cui si trova nel corso della propria esplorazione, che deve essere più alto di quello dell'esplorazione avversaria per poter avanzare.

I turni sono organizzati in "Giornate" e nelle varie parti del giorno:

  • mattina, che corrisponde ad una vera e propria fase di recupero nel quale si "stappano" le carte, si cala il mana e si pesca;
  • mezzogiorno, nel quale semplicemente si attivano gli effetti delle carte che indicano questa parte del giorno;
  • pomeriggio, la fase più intensa e concitata, nel quale si attivano le abilità rapide, si giocano le carte sia dalla mano che dalla riserva, alternandosi da un giocatore all'altro, iniziando ad organizzare la propria spedizione finchè non si decide di passare;
  • crepuscolo, nel quale avviene l'eventuale avanzamento dell'esplorazione stessa, confrontando le varie statistiche;
  • notte, nella quale i personaggi che hanno partecipato all'esplorazione riposano, andando nella riserva o venendo scartati (il numero di riserve dipende dall'eroe).

Nonostante il turno sembri complesso, carte alla mano il tutto risulta rapido e semplice, anche se richiede una discreta dose di strategia, dovendo calcolare quali personaggi usare, quali potrebbero poi andare nella riserva e quali andremo a scartare alla fine della giornata, cercando di prevedere i turni successivi sia propri, che dell'avversario, in modo tale da avanzare il più possibile e ostacolando gli altri.

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Il collezionismo e la questione QR Code

Anche Altered è un gioco di carte collezionabili, con più di 500 carte pronte da trovare negli appositi booster pack. Tuttavia, inserisce una novità all'interno dell'ambiente: la presenza di un piccolo QR code sopra ogni carta. Questi potranno essere scannerizzati tramite l'app apposita per aggiungerli definitivamente alla propria collezione. Ogni QR è unico e si può utilizzare una sola ed unica volta, rendendo le carte di fatto esclusivamente nostre.

L'app è ancora in fase embrionale, ma all'interno di essa è presente anche una sezione "market", che dovrebbe permettere di comprare direttamente le carte dai vari giocatori, anche se non sappiamo ancora in che modo sarà possibile farlo e, soprattutto, come vengono stabiliti prezzi e quotazioni.

Inoltre, è già stata annunciata una feature che sembra essere davvero interessante: una volta scannerizzate le carte, sarà possibile richiederne altre copie nel caso queste siano rovinate o perse, oltre che richiederne una versione olografica se si posseggono le carte apposite.

Al momento, ne il mercato per la compravendita e scambio, ne la funzione di richiesta delle carte sono ancora attive e, sinceramente, non siamo ancora in grado di definire se sarà un'idea vincente o meno.

Quello di cui siamo certi è che, se gestita bene, potrebbe anche essere un modo per terminare la speculazione dietro il mercato di alcune specifiche carte, rendendo di fatto il gioco praticamente accessibile a tutti, potendo richiedere tutte le copie delle carte che si vogliono e potendo quindi stampare mazzi per giocare pressochè infiniti.

Senza contare la bellezza degli artwork, coloratissimi e molto ispirati, e della quantità di varianti delle varie carte, con illustrazioni alternative, uniche e full-art, che possono comunque essere stampate da altri e messe nei nostri album, senza dover magari spendere troppi soldi per averle tutte (e senza essere interessati al prezzo delle varie carte, ma solo alla loro bellezza artistica).

Commento

Voto di Cpop

90
Carte alla mano, la prima espansione di Altered sembra essere molto promettente, con un gameplay diverso dal solito, rapido e divertente, ma non per questo semplice o "per bambini". Il non doversi concentrare esclusivamente sulle lotte, permette diversi stili di gioco e combo diverse in base ai propri gusti, senza, per ora, avere un vero e proprio meta. Se poi la questione QR code, mercato delle carte e la stampa delle stesse sarà come promesso, potrebbe seriamente diventare un ottimo TCG pronto a rivaleggiare coi più grandi, pur essendo profondamente diverso.

Pro

  • Gameplay diverso dal solito e molto strategico
  • Artwork moderni e particolareggiati
  • Lore stratificata
  • Possibilità di registrare la propria collezione sull'app...

Contro

  • ...ma per ora alcune funzioni sono ancora disabilitate o poco chiare
  • QR code forse troppo grande e che stona un po' nel layout
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