Cercate scontri frenetici all'ultimo sangue in compagnia dei vostri amici? Hand-to-Hand Wombat potrebbe fare al caso vostro. Ideato da Cory O'Brian e sviluppato dai creatori di Exploding Kittens, questo party game a squadre diverte grazie a un ritmo immediato e adrenalinico. Scopriamolo insieme, vi promettiamo botte da orbi, letteralmente.
Hand-to-Hand Wombat: contenuto
All'interno della scatola, troviamo:
- 3 torri Wombat (3 supporti e 18 mattoncini impilabili)
- 1 ring (il coperchio della scatola)
- 10 carte wombat
- 6 carte riassunto
- 1 tessera punteggio
- 2 segnalini punto
Preparazione
Assemblate i 3 supporti assicurandovi che siano ben fissati, in modo tale che non si smontino durante la partita. Distribuite quindi una carta riassunto a ciascun giocatore e impostate un timer di 90 secondi. Collocate il Ring a portata di mano di tutti i giocatori, poi mettete la tessera punteggio accanto al ring e collocate ogni segnalino punto sulla rispettiva casella di partenza.
A questo punto collocate i supporti in posizione verticale dentro al ring e sparpagliate casualmente tutti i mattoncini all'interno. Prendete quindi un numero di carte Wombat corrispondente al numero di giocatori, ricordandovi di inserire 1 carta Wombat Malvagio (squadra cattiva) e il resto di carte Wombat Base (squadra buona). Mettete da parte qualsiasi carta Wombat extra, non vi serviranno.
Costruire e distruggere
Terminata la fase di preparazione è ora di dare fuoco alle polveri: chiudete gli occhi e fate partire il conto alla rovescia. Ogni giocatore potrà usare una sola mano, e dovrà seguire le indicazioni della sua carta Wombat personale. La squadra buona dovrà cercare di costruire le Torri collocando i mattoncini nell'ordine corretto su ognuno dei 3 supporti, dal più grande in basso al più piccolo in cima. La squadra cattiva, viceversa, dovrà segretamente sabotare i lavori edilizi.
Togliere i mattoncini correttamente collocati, mettere i mattoncini sbagliati sulle torri, parlare a voce molto alta in modo che nessuno possa capire cosa stia succedendo: questi sono solo alcuni esempi circa le infinite possibilità dei sabotatori, che però al contempo dovranno stare attenti a non farsi scoprire.
Tempo scaduto
Quando il timer finisce, tutti i giocatori si fermano e aprono gli occhi. Il punteggio viene così calcolato:
- se le 3 torri sono complete, la squadra buona ottiene 2 punti
- se 2 torri sono complete, la squadra buona ottiene 1 punto
- se 2 torri sono incomplete, la squadra cattiva ottiene 1 punto
- se le 3 torri sono incomplete, la squadra cattiva ottiene 2 punti
Quando una delle due squadre raggiunge un totale di 3 punti la partita termina.
Votazione
Dopo ogni round, se nessuna squadra ha ancora vinto, si apre la fase di votazione. Tutti i giocatori fanno un conto alla rovescia e indicano il giocatore che sospettano essere la talpa. Se non si sospetta nessuno, ci si può astenere. Se più della metà dei giocatori vota una persona, quella sarà eliminata dalla partita e non potrà più partecipare alle fasi di costruire e votare, ma potrà continuare a parlare. Se non si ottiene la maggioranza, nessuno viene eliminato e la partita prosegue normalmente.
Importante: se la squadra cattiva viene eliminata la partita non è finita. Continuate a giocare le fasi di costruire, calcolare il punteggio e votare, in maniera del tutto normale. La squadra buona difatti non potrà mai sapere di essere l'unica rimasta, e potrebbe sabotarsi da sola.
Gioco adatto a...
Hand-to-Hand Wombat è un gioco perfetto per sessioni brevi e molto adrenaliniche. Sebbene venga consigliato dai 7 anni in su, riteniamo che il gioco alla cieca e le meccaniche di bluff si adattino a un pubblico decisamente più adulto. Come tutti i fuochi che divampano in fretta, non si presta per sua natura a partite prolungate.
HAND-TO-HAND WOMBAT
Commento
Voto di Cpop
70Pro
- immediato
- spassoso
- crea un clima rovente...
Contro
- ...ma anche eccessivamente caotico
- non adatto a sessioni prolungate
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!