Da oggi 25 ottobre su Netflix c'è una nuova serie antologica dal titolo La Stanza delle Meraviglie. Questa è stata creata dal regista Guillermo del Toro, che notoriamente è un fan dell'horror e di creature strane e di altri mondi.
L'idea di Guillermo del Toro è stata quella di mettere insieme 8 storie diverse tra loro (e non collegate tra loro) e farle dirigere a 8 registi diversi. Anche se non hanno nulla in comune, le storie de La Stanza delle Meraviglie sono tutte avvolte da un mistero o da un senso di terrore.
Fare una recensione di una serie antologica non è mai semplice, perché essendo La Stanza delle Meraviglie un'opera composta da 8 lungometraggi diversi presenta pregi e difetti da attribuire ai vari episodi. Ciò che si può affermare è che nel complesso l'idea del regista di Hellboy è buona e ricorda molto da vicino l'operazione di Netflix fatta in versione animata ossia Love Death + Robots. Al contrario però della serie animata, La Stanza delle Meraviglie non ha il sapore della novità. Questo perché la serie antologica live-action di Del Toro riporta alla memoria la serie culto Ai confini della realtà.
Se si guarda da vicino agli episodi, alcuni ovviamente sono migliori di altri. I primi due andati in onda il 25 ottobre sono tra i migliori per la tensione e il senso di curiosità, che tiene incollati allo schermo.
Gli altri due episodi da guardare assolutamente sono L'autopsia e I sogni nella casa stregata. La serie però si chiude molto male con due episodi abbastanza noiosi: La visita è abbastanza inconcludente e Il brusio è decisamente scontato.
Quando sono disponibili gli episodi de La Stanza delle Meraviglie?
Netflix ha pubblicato oggi 25 ottobre le prime due storie e renderà le altre con questo calendario:
- Lotto 36 - 25 ottobre
- I ratti del cimitero - 25 ottobre
- L'autopsia - 26 ottobre
- L'apparenza - 26 ottobre
- Il modello di Pickman - 27 ottobre
- I sogni nella casa stregata - 27 ottobre
- La visita - 28 ottobre
- Il brusio - 28 ottobre
Se volete scoprire il cast di ogni episodio lo potete leggere nel nostro articolo dal titolo Guillermo del Toro presenta Cabinet of Curiosities per Netflix.
Commento
Voto di Cpop
60Pro
- Alcuni episodi mantengono la tensione alta
- Cast vario e molto bravo
Contro
- Alcuni episodi sono noiosi
- La serie non offre novità per il genere horror/thriller
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!