I personaggi di House of the Dragon compatibili con le classi di Dungeons and Dragons

Autore: Francesca Musolino ,

Forse non tutti sanno che lo spin-off House of the Dragon, prequel della serie TV Il Trono di Spade, presenta alcune caratteristiche in comune con lo storico gioco di ruolo Dungeons and Dragons edito da Wizards of the Coast.

Prima di tutto sono entrambi due contenuti di genere fantasy, ambientati in un vasto mondo immaginario popolato da diverse tipologie di esseri umani e creature particolari. Tra queste creature spiccano senza dubbio i draghi. In House of the Dragon (Casa dei Draghi) e in Dungeons and Dragons (Sotterranei e Draghi) oltre a essere menzionati nei rispettivi nomi, sono elementi di rilievo sia nella trama della storia TV e sia nel gioco di ruolo.

Advertisement

Un'altra similitudine tra i due contenuti riguarda la figura principale che muove simbolicamente i fili di tutta la storia. In Dungeons and Dragons questo personaggio è il Dungeon Master (DM) ovvero colui che aiuta a sviluppare la trama nel corso di ogni partita, fornendo le basi necessarie e creando ai giocatori delle determinate situazioni in cui poter interagire. In House of the Dragon questo ruolo è invece ricoperto dal Re Targaryen di turno. Colui che decide cosa devono fare gli altri e allo stesso tempo vincola le decisioni altrui, in quanto ogni scelta ruota sempre in funzione del reame e del Trono.

Ma l'aspetto più curioso che accomuna House of the Dragon con Dungeons and Dragons, è quello che riguarda classi e personaggi. Alcuni protagonisti della serie TV per il loro modo di fare e di pensare, sono infatti compatibili con le classi presenti nel gioco di ruolo targato Wizards of the Coast. Un dettaglio che sicuramente non salta subito all'occhio come le altre sopracitate affinità, ma si apprende di pari passo con l'evolversi della storia di House of the Dragon.

In attesa di vedere House of the Dragon 2 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 17 giugno 2024 in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, nel frattempo scoprite chi sono i protagonisti della prima stagione della serie TV equivalenti alle classi di Dungeons and Dragons.

Abbonati a NOW Premium

Immagine di House of the Dragon

House of the Dragon (2022)

21/08/2022 (en)
Sci-Fi & Fantasy, Dramma, Action & Adventure,

La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che sian...

Immagine di House of the Dragon

Advertisement

Paladino

Re Viserys I Targaryen

Nella serie TV House of the Dragon Re Viserys I Targaryen si è dimostrato essere un sovrano fuori dagli schemi per l'epoca in cui vive. Con un forte senso della giustizia e del dovere, Viserys non a caso detto Il Pacifico ha sempre cercato di mantenere un clima di tranquillità nel reame, proseguendo la scia di suo nonno Jaehaerys a cui è succeduto.

Advertisement
Advertisement

Dei principi che Viserys tiene saldi anche nella sua famiglia pur compiendo scelte non sempre condivise da tutti, tra cui quella di nominare erede al Trono una donna, sua figlia Rhaenyra. Ma è proprio il suo essere bastian contrario a renderlo un vero Paladino senza macchia e senza paura, in quanto rimane fedele alla sua indole e ai suoi valori fino alla fine.

Ser Harrold Westerling

Lord Comandante della Guardia Reale, Ser Harrold Westerling fa la sua prima comparsa nell'episodio iniziale di House of the Dragon come guardia del corpo della Principessa Rhaenyra. Un ruolo che Westerling svolge in maniera impeccabile fino a quando non avviene il passaggio di testimone con Ser Criston Cole. Tuttavia il Lord Comandante è un leale servitore della corona per tutto il mandato di Re Viserys, giurando anche fedeltà a Rhaenyra quando suo padre la proclama come futura erede al Trono.

Delle qualità che Ser Harrold continua a mantenere anche dopo la morte di Viserys, a seguito della quale la moglie Alicent con suo padre Otto si appresta a far invece incoronare il figlio Aegon. In tale occasione Otto ordina a Westerling di uccidere la Principessa Rhaenyra, ma il Lord Comandante ribadisce la sua fedeltà al regno di Viserys e togliendosi la sua cappa bianca, attua un ammutinamento. Proprio come Re Viserys, anche Ser Harrold Westerling con il suo forte senso del dovere e della lealtà assoluta rientra nella classe dei Paladini di Dungeons and Dragons.

Barbaro

Principessa Rhaenyra Targaryen

In House of the Dragon Rhaenyra fin da adolescente si è dimostrata essere una testa calda, impulsiva e determinata nel portare avanti le sue idee. A differenza di quanto impone il suo ruolo da Principessa, Rhaenyra più che interessarsi a matrimoni ed eredi è sempre pronta a scendere sul campo di battaglia oppure a terrorizzare tutta Approdo del Re in sella al suo drago Syrax. La sua passione e la sua motivazione presenti in ogni cosa che fa, rendono Rhaenyra un vero e proprio Barbaro come la classe di Dungeons and Dragons.

Bardo

Ser Otto Hightower

Sebbene ufficialmente nella storia di House of the Dragon la figura al comando del regno è quella di Re Viserys I Targaryen, c'è anche chi agisce subdolamente in seconda linea usando giochi di potere. Otto Hightower, il Primo Cavaliere del Re, è sempre stato molto abile attraverso la diplomazia a manipolare diversi eventi a suo favore. A partire da quando ha convinto la figlia Alicent ad avvicinarsi al Re appena rimasto vedovo, per entrare nelle grazie del sovrano e diventare la futura Regina.

Advertisement

Un piano ben studiato a tavolino che lo stesso Viserys rinfaccia a Otto in un'accesa discussione tra i due, quando quest'ultimo tenta ancora di portare acqua al proprio mulino motivando le sue azioni come un interesse comune. In veste di latore di notizie, informatore, consigliere del Re, presenza fissa a corte e, per certi versi, cantastorie, Otto rappresenta un perfetto Bardo nel mondo di Dungeons and Dragons.

Regina Alicent Hightower

I proverbi non sbagliano mai nemmeno nel mondo di House of the Dragon, dove il detto "tale padre tale figlio" cade a pennello nel caso degli Hightower. Nonostante Otto rammenta alla figlia Alicent di vederla molto simile alla sua defunta madre, la Regina ha preso anche le stesse doti del padre per quanto riguarda l'arte dell'oratoria.

Molto amante dei libri fin da ragazzina, Alicent riesce a conquistare Viserys proprio grazie al suo sapere e al suo linguaggio forbito. Delle qualità che in seguito le permettono in più occasioni di consigliare e aiutare il marito, ma anche di cavarsela personalmente in svariate situazioni. Per questi motivi Alicent, proprio come Otto, rientra nella classe del Bardo in Dungeons and Dragons.

Ladro

Principe Daemon Targaryen

In House of the Dragon Daemon è uno dei personaggi più complessi e intriganti della storia, soprattutto per via del suo lato oscuro e ribelle. Indubbiamente quindi, in Dungeons and Dragons il Principe Targaryen appartiene alla classe del Ladro. Nella storia di House of the Dragon Daemon ha effettivamente commesso dei furti o quasi, primo fra tutti un uovo di drago destinato al piccolo Baelon. Futuro erede maschio di Viserys e della prima moglie Aemma, che finisce per morire poco dopo essere venuto alla luce.

In seguito Daemon cerca di sottrarre Rhaenyra come sposa al suo futuro marito Laenor e in generale il Principe ha sempre avuto delle mire sul Trono in veste di fratello del Re. Proprio come il Ladro anche Daemon è attratto dal lusso, dal potere e dalla bellezza. Ma allo stesso tempo grazie al suo carisma, è una figura che a sua volta riesce ad affascinare gli altri proprio come la classe di Dungeons and Dragons a cui appartiene.

Guerriero

Lord Corlys Velaryon

Una delle figure più imponenti e combattive presenti in House of the Dragon è quella di Lord Corlys Velaryon, che vanta anche i titoli di Lord di Driftmark, Lord delle Maree e Serpente di Mare. Per via della sua forza fisica e della sua tempra, in Dungeons and Dragons Corlys rispecchia in pieno la classe del Guerriero. Caratteristiche grazie alle quali il Lord di Casa Velaryon ha sempre dimostrato di essere un ottimo combattente e un abile stratega. Non a caso Corlys diventa l'uomo più ricco tra tutte le casate, oltre a comandare la flotta navale più grande e più potente del Continente Occidentale. 

Ser Criston Cole

Sebbene nel corso di House of the Dragon Criston Cole ha avuto degli scatti d'ira ingiustificati che non gli hanno di certo reso onore, la sua capacità di combattente resta fuori discussione. Oltre ad aver sconfitto a duello il Principe Daemon Targaryen interrompendo così il primato di quest'ultimo, dopo essere partito dal basso Cole arriva infine a rivestire il ruolo di Lord Comandante della Guardia Reale. Particolarmente abile con la spada e negli scontri corpo a corpo, Ser Criston insegna a combattere anche ai figli di Re Viserys e Alicent. La sua tenacia e l'attitudine a proteggere a ogni costo le persone a cui fa da guardia, lo rendono un vero Guerriero allo stesso modo di Corlys Velaryon.

Ranger

Principessa Rhaenys Targaryen

Un altro personaggio tanto affascinante quanto emblematico presente nel mondo di House of the Dragon è quello della Principessa Rhaenys Targaryen, moglie di Corlys Velaryon. Anche detta "La Regina che non fu mai" da quando come erede al Trono viene preferito suo cugino Viserys in quanto uomo, con le sue doti Rhaenys sarebbe comunque stata una perfetta sovrana. La Principessa Targaryen ha una mente fine e oculata, è una pensatrice acuta, non si scompone mai ed è un cavaliere strabiliante con il suo drago Meleys, femmina coriacea come la sua padrona. Per le sue qualità, in Dungeons and Dragons Rhaenys si colloca nella classe del Ranger.

Chierico

Lady Mysaria

Nel corso di House of the Dragon vengono mostrati diversi volti di Lady Mysaria ma tutti racchiusi sotto un'unica indole. Inizialmente venduta come schiava del sesso presso le Città Libere del Continente Orientale, in seguito Mysaria diventa l'amante di Daemon Targaryen con il quale in un certo qual modo si sente protetta. Quando la loro relazione finisce, Mysaria delusa ancora una volta dal mondo degli uomini decide di ricominciare tutto da capo con le sue sole forze.

Nota anche come la Larva Bianca, Mysaria per via del suo passato da schiava ha sempre cercato un senso di giustizia anche a nome di altri. La sua causa personale nel ricercare a tutti i costi il bene e un certo alone di misticismo che ruota attorno al suo personaggio, identificano Mysaria come Chierico nelle classi di Dungeons and Dragons.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...