7 film da vedere se ti piace la serie TV The Last of Us

Se adorate le atmosfere apocalittiche, le creature che sfidano la sopravvivenza umana di The Last of Us ecco le 7 pellicole da guardare.

Autore: Erika Giacira ,

The Last of Us, serie TV targata HBO tratta dall'omonimo videogame, ha conquistato in pochi episodi sia i fan affezionati al gioco che gli spettatori che hanno iniziato a conoscere la storia di Ellie solo attraverso il piccolo schermo. 

Al momento in cui viene redatto questo articolo, 17 febbraio 2023, mancano solo quattro puntate alla fine della prima stagione della serie con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey. Se vi siete appassionati all'atmosfera apocalittica, se "odiate" il contatto umano e avete una passione per il mondo delle creature infette di The Last of Us, esistono molti contenuti simili da guardare nell'attesa della seconda stagione della serie TV prodotta da HBO. 

Ecco 7 film da vedere se vi è piaciuto The Last of Us. 

Resident Evil

In questa classifica non poteva mancare Resident Evil. Il film, tratto liberamente dall'omonimo videogame che ha visto la luce nel 1996, racconta l'apocalisse generata dal Virus-T creato dall'Umbrella Corporation, ossia la più potente casa farmaceutica al mondo, con sede nel sottosuolo di Racoon City

Il film, con protagonista l'iconica Milla Jovovich nei panni di Alice, vanta una qualità altissima nell'uso degli effetti speciali che spingono la pellicola sul genere sci-fi. Sebbene il primo capitolo di Resident Evil, uscito nelle sale nel 2002, venga inquadrato come survival movie, è pieno zeppo di scene splatter. 

Paul W. S. Anderson, già regista dell'adattamento cinematografico di Mortal Kombat e di Alien vs. Predator, si è concentrato sul perfezionamento delle scene d'azione, creando un buon equilibrio con il genere horror

Perché vederlo?

Perché alterna i classici zombie a creature più curate ma ugualmente mostruose come il Licker e perché Milla Jovovich è perfetta anche in un ruolo più mascolino. Gli amanti del gore non rimarranno delusi. 

Dove vederlo?

Il primo capitolo della saga di Resident Evil è disponibile in streaming su Prime Video.

Prodotto Consigliato

Resident Evil Ultimate Collection (Box 6 Dvd)

Edizione DVD 6 dischi con tutti e 6 i Film della franchise ispirato al noto videogame horror. Vivi l’esperienza dell’epico viaggio di Resident Evil con Milla Jovovich a Raccoon City.

A Quiet Place - Un posto tranquillo

Scritto, diretto e interpretato da John Krasinky, A Quiet Place - Un posto tranquillo racconta le vicissitudini di una famiglia obbligata a vivere nel silenzio dopo che creature aliene non vedenti dall'udito incredibile hanno decimato la popolazione della Terra. 

Il concetto di tranquillità, sinonimo di pace, viene stravolto: "un posto tranquillo" si trasforma facilmente in un Inferno terrestre. Krasinky spezza uno dei capisaldi del genere horror ossia l'urlo di terrore, che qui viene inevitabilmente vietato per garantire la sopravvivenza. Il ritmo del survival horror A Quiet Place - Un posto tranquillo si mantiene sostenuto al fine di raccontare le difficoltà del mantenere intatta la quotidianità di una famiglia in un contesto del tutto estraniato. 

La saga, al 17 febbraio 2023, conta due capitoli. Il terzo film intitolato A Quiet Place: Day One sarà un prequel e uscirà nelle sale nel 2024. Nell'attesa potete dare un'occhiata alle prime immagini sul set di  A Quiet Place: Day One.

Perché vederlo?

Perché la pellicola trasuda attenzione per i dettagli dalle inquadrature alla costruzione delle feroci creature umanoidi. 

Dove vederlo?

A Quiet Place - Un posto tranquillo è disponibile in streaming su Prime Video

#Alive

#Alive, horror sudcoreano diretto da Cho Il-yung, vede protagonisti Yoo Ah-in nei panni di Oh Joon-woo e Park Shin-hye nel ruolo di Kim Yoo-bin: i due ragazzi rimangono intrappolati all'interno dei loro appartamenti mentre un'epidemia virale trasforma la popolazione in zombie dall'udito delicatissimo. 

La pellicola riduce all'osso i personaggi umani al fine di sottolineare la condizione di solitudine in cui si trovano i protagonisti. #Alive, come suggerisce l'hashtag nel titolo, mostra un lato inedito dell'apocalisse: come sopravvivere al tempo dei social media e come sopravvivere senza di essi. 

Perché vederlo?

Perché, lontano dai set statunitensi, un survival horror assume caratteriste più fresche in un'ambientazione orientale e perché l'apocalisse viene affrontata sotto un aspetto più intimo e umano. 

Dove vederlo?

#Alive è disponibile in streaming su Netflix.

Io sono Leggenda 

Io sono leggenda con Will Smith, basato sull'omonimo romanzo di Richard Matheson, sa impaurire e sa commuovere. Will Smith nella pellicola del 2007, interpreta il virologo Robert Neville unico sopravvissuto di una pandemia che ha ucciso gran parte della popolazione e ridotto in zombie i restanti esseri umani. 

Diretto da Francis Lawrence, regista degli ultimi tre capitoli della saga di Hunger Games e Constantine, Io sono Leggenda si classifica meglio come fanta-action-horror movie poiché mescola abilmente le componenti dei tre generi. L'uso strategico del fuori campo aumenta la tensione drammatica mentre la sequenza in semisoggettiva avvicina Io sono Leggenda alle atmosfere dei videogame. Lo sapevate che anche Io sono leggenda avrà un sequel?

Perché vederlo?

Perché Io sono leggenda ha dimostrato brillantemente che è possibile far reggere l'intera trama sulle spalle di un unico personaggio e perché gli zombie rappresentati sono creature più astute e complesse rispetto ai "classici"non morti della cinematografia. 

Dove vederlo?

Io sono leggenda è disponibile in streaming su Netflix.

Snowpiercer 

Gli zombie o le creature infette non sono mai i protagonisti dei survival movie bensì ostacoli che gli esseri umani incontrano nella lotta per la sopravvivenza.

In Snowpiercer, diretto dal premio oscar Bong Joon-ho e ispirato alla graphic novel Le Transperceneige di Jacques Lob e Jean-Marc Rochette, questi ostacoli sono rappresentati dai "privilegiati" posti sul piedistallo di ciò che resta della società e dalla neve. Una nuova era glaciale ha decimato la popolazione e i sopravvissuti viaggiano ininterrottamente a bordo di un treno diviso in classi sociali dove regna la legge della disuguaglianza. Sporchi e affamati, i più poveri tentano la rivoluzione capitanati da Curtis, interpretato da Chris Evans, ma si scontrano con la cortesia crudele di Mason, a cui da il volto Tilda Swinton

La pellicola, che rappresenta il debutto del regista sudocoreano in lingua inglese, è sopra le righe, pomposa e labirintica. Le inquadrature sottolineano l'atmosfera claustrofobica che entra in contrasto con i canditi paesaggi innevati che i "passeggeri" ammirano dai finestrini del treno. Liberatorio e complicato il finale del film che spieghiamo nel nostro articolo di approfondimento sul finale di Snowpiercer.

Perché guardarlo?

Perché l'interpretazione di Tilda Swinton è tanto irritante da essere magistrale e perché la sfumatura di critica sociale non appare fumosa (il rischio c'era) bensì avvincente. 

Dove vederlo?

Snowpiercer è disponibile in streaming a noleggio su YouTube al costo di 3,99 euro o acquistabile al costo di 7,99 euro. Su Apple Tv è possibile noleggiare il film al costo di 3,99 euro e acquistarlo a 7,99 euro. Infine potete acquistare Snowpiercer su Google Play Film  al costo di 5,99 euro o noleggiarlo per 2,99 euro.

Prodotto Consigliato
Snowpiercer: The Complete Graphic Novel Collection

Snowpiercer: The Complete Graphic Novel Collection

This incredible Snowpiercer boxed set edition collects all three hardback volumes of the stunning graphic novels, which inspired the Oscar-winning movie starring Chris Evans.

La ragazza che sapeva troppo

La ragazza che sapeva troppo, pellicola del 2016 tratta dall'omonimo romanzo di Mike Carey, narra le vicende di un'umanità colpita dalla variante di un fungo che ha trasformato gli esseri umani in creature cannibali senza alcuna volontà chiamati "famelici". In questo scenario, i superstiti vivono in una comunità protetta e studiano bambini ibridi di seconda generazione, metà famelici e metà umani. Tra questi si differenzia la protagonista Melanie ibrida ma con un quoziente intellettivo alto. 

La ragazza che sapeva troppo o la ragazza con tutti i doni, secondo una traduzione letterale del titolo originario The Girl With All The Gifts, racconta una storia di morti viventi più intelligente. Queste creature non sono zombie, termine che non viene mai usato in tutti i 111 minuti del film, poiché hanno uno sviluppo biologico più complesso che viene attentamente analizzato. 

L'apocalisse diretta da Colm McCarthy non si consuma su un terreno insanguinato ma sulla ricerca costante di una risoluzione al problema, in perenne conflitto tra scienza e fede. 

Perché guardarlo?

Perché La ragazza che sapeva troppo crea una sorta di letteratura scientifica sui morti viventi e perché l'ambiguità dei personaggi tiene alta la tensione per tutta la durata del film. 

Dove guardarlo?

La ragazza che sapeva troppo è disponibile in streaming su Netflix.

Prodotto Consigliato
The Girl With All The Gifts

The Girl With All The Gifts

Emotionally charged and gripping from beginning to end, THE GIRL WITH ALL THE GIFTS is the most powerful and affecting thriller you will read this year.

Bird Box

Con Sandra Bullock nei panni di Malorie Hayes, Bird Box è un thriller sci-fi tratto dal romanzo La morte avrà i tuoi occhi di Josh Malerman. 

Ambientato in un futuro post-apocalittico dove strane entità spingono le persone a suicidarsi soltanto con uno sguardo, Bird Box racconta di una società che per sopravvivere deve muoversi "alla cieca", bendandosi gli occhi e imparando a stimolare gli altri sensi. 

L'abbandono alla modernità e il ritorno all'orientamento primordiale riscopre archetipici arcaici in questa nuova società. Susanne Bier si affida alla potenza del fuoricampo creando un'atmosfera densa di drammaticità.

Perché vederlo?

Perché Bird Box è capace di far crescere la tensione malgrado la causa aliena dell'apocalisse non venga mai mostrata. 

Dove guardarlo?

Bird Box è disponibile in streaming su Netflix.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dal film La ragazza che sapeva troppo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!