Agatha Christie, la Regina indiscussa del giallo

Agatha Christie, la regina del giallo, ha segnato la storia della letteratura e della cinematografia thriller. Ecco la sua storia.

Immagine di Agatha Christie, la Regina indiscussa del giallo
Autore: Francesca Sirtori ,

Agatha Christie, la regina del crimine, ha segnato la storia della letteratura e della cinematografia thriller con i suoi personaggi e intrighi coinvolgenti. Nata il 15 settembre 1890, Agatha Mary Clarissa Miller, conosciuta come Agatha Christie, è la seconda autrice inglese più tradotta al mondo dopo Shakespeare.

Advertisement

Con i celebri Hercule Poirot e Miss Marple, ha creato un'incredibile produzione di gialli che continua a conquistare i lettori di tutto il mondo, anche grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche ottenute. Tra queste, l'ultima in uscita è Assassinio a Venezia con protagonista l'iconico Hercule Poirot (guarda il trailer del film nell'articolo dedicato).

Che genere scrive Agatha Christie? La passione per i gialli e le prime opere

La vita di Agatha Christie è stata segnata da una famiglia di alto rango e da una crescita in un ambiente intriso di credenze esoteriche. Nata a Torquay, nel Devon, Agatha era la più giovane di tre figli di una famiglia benestante, e la sua infanzia fu trascorsa tra la casa di famiglia nel Devon e quella della zia a Ealing, a Londra. Crescendo in questo ambiente, Agatha sviluppò un grande amore per la lettura fin da piccola e divenne una lettrice vorace.

Prodotto Consigliato
I capolavori di Agatha Christie

I capolavori di Agatha Christie

I capolavori di Agatha Christie contiene i tre romanzi più celebri dell'autrice.

Da qui, il passo alla scrittura fu naturale per la giovane Agatha. Il suo genio letterario si rivelò presto e si esprimé attraverso una vasta produzione di romanzi, gialli e storie avvincenti

Advertisement

La vita di Agatha Christie è stata senza dubbio unica e singolare, ma è stata anche la fonte ispiratrice del suo straordinario talento letterario. La sua eredità letteraria è ancora viva oggi, con le sue opere che continuano a essere amate e lette da milioni di appassionati di gialli e thriller in tutto il mondo.

A soli 10 anni, nel mese di aprile del 1901, la giovane Agatha Christie scrisse la sua prima poesia, intitolata The Cow Slip. Questo segnò l'inizio della sua passione per la scrittura e rivelò il suo talento precoce per la parola scritta.

There was once a little cowslip and a pretty flower too. But yet she cried and fretted all for a robe of blue.

Now a merry little fairy, who loved a trick to play, just changed into a nightshade, that flower without delay.

The silly little nightshade thought here life a dream of bliss, yet she wondered why the butterfly came not to give his kiss.

La tragica perdita di suo padre nel novembre del 1901 segnò un momento di svolta nella vita di Agatha Christie. Dopo una serie di infarti, suo padre morì all'età di 55 anni, lasciando la famiglia in una situazione economica incerta. La madre di Agatha e lei continuarono a vivere insieme a Torquay, ma la scomparsa del padre lasciò un vuoto nel loro cuore e nella loro vita quotidiana.

Advertisement

In quel periodo, la sorella Madge si era trasferita a Cheadle, nel Cheshire, con il suo nuovo marito, mentre il fratello Monty si era arruolato nell'esercito e fu inviato in Sudafrica per combattere nelle guerre boere. Questi cambiamenti allontanarono la famiglia e lasciarono Agatha con un senso di solitudine e tristezza.

La vita privata di Agatha Christie - Un percorso difficile

Agatha Christie visse una vita segnata da esperienze significative e sfide che avrebbero plasmato il suo futuro come scrittrice di successo. Dopo aver ricevuto un'educazione formale presso la Scuola per ragazze della signorina Guyer a Torquay, nel 1905, fu inviata a Parigi per ricevere una formazione presso mademoiselle Cabernet, Les Marroniers e la signorina Dryden.

Successivamente, il suo ritorno in Inghilterra non portò buone notizie, poiché sua madre era malata. Insieme decisero di viaggiare verso climi più caldi, recandosi al Cairo, una meta turistica popolare tra l'alta borghesia britannica.

Durante il loro soggiorno al Gezirah Palace Hotel, Agatha partecipò a eventi sociali nella speranza di trovare un marito e visitò antichi monumenti egizi. Tuttavia, il suo interesse per l'archeologia e l'egittologia si sviluppò solo negli ultimi anni.

Tornata in Gran Bretagna, Agatha continuò a esplorare la sua passione per la scrittura e la musica, esibendosi in spettacoli teatrali e collaborando a una commedia intitolata The BlueBeard of Unhappiness. Scrisse e pubblicò alcuni dei suoi primi lavori, ma decise di non intraprendere queste carriere professionalmente.

Purtroppo, a questo punto, la malattia colpì inaspettatamente la sua vita e, durante la convalescenza, Agatha scrisse il suo primo racconto, The House of Beauty, una delle prime versioni della raccolta di racconti La casa dei sogni. Questo componimento trattava il tema della pazzia e dei sogni, riflettendo il suo fascino per questi argomenti.

Advertisement

Seguirono poi altre storie, molte delle quali esploravano il paranormale e lo spiritismo, una dottrina legata al movimento spiritualista. Titoli come Il richiamo delle ali e L'oro di Manx illustrano il suo interesse per queste tematiche. Purtroppo, le prime pubblicazioni furono respinte dagli editori, anche se alcune vennero successivamente riviste e pubblicate con nuovi titoli.

Hercule Poirot - Il primo grande successo di Agatha Christie

Agatha Christie ambientò il suo primo romanzo, intitolato Snow Upon the Desert, proprio a Il Cairo, tratto dalle sue esperienze recenti nella città. Lo scrisse sotto lo pseudonimo di Monosyllaba, ma si scontrò con il rifiuto di vari editori a pubblicarlo.

In cerca di aiuto, si rivolse a un amico di famiglia e scrittore, Eden Phillpotts, che la incoraggiò a continuare a scrivere e le presentò il suo agente letterario, Hughes Massie. Tuttavia, anche Massie respinse Snow Upon the Desert e suggerì ad Agatha di scrivere un secondo romanzo.

Se in quel momento il lavoro non stesse vivendo un momento fornito, lo stesso poteva dirsi della sua vita privata. Agatha ebbe relazioni brevi con quattro uomini separati, e un fidanzamento con un altro, prima di incontrare Archibald Christie a un ballo.

Archibald era un ufficiale dell'esercito distaccato al Royal Flying Corps, nato in India da un giudice del servizio civile indiano. Agatha e Archibald si sposarono poco prima che lui partisse per combattere durante la Prima Guerra Mondiale, nel pomeriggio della vigilia di Natale del 1914 a Bristol.

Durante la guerra, Agatha si unì al Voluntary Aid Detachment nel 1914 e lavorò come infermiera non retribuita, assistendo i soldati feriti in un ospedale di Torquay. Dopo la fine della guerra, la coppia si stabilì a Londra, nell'appartamento al numero 5 di Northwick Terrace a St. John's Wood.

Fu proprio in questa città che iniziò a sviluppare la sua passione per i romanzi polizieschi, ispirata dalle opere di autori come Wilkie Collins e Sir Arthur Conan Doyle, creatore di Sherlock Holmes.

È così che prese vita l'indimenticabile personaggio di Hercule Poirot, un ex ufficiale di polizia belga con baffi distintivi, una pipa e una testa a forma di uovo.

Prodotto Consigliato
Poirot. Tutti i racconti

Poirot. Tutti i racconti

Tutti i racconti di Agatha Christie con protagonista il personaggio Poirot

Agatha Christie trovò l'ispirazione per Poirot osservando i molti rifugiati belgi che vivevano a Torquay e curando i soldati durante la guerra. Cominciò a lavorare al suo primo romanzo poliziesco con Poirot, intitolato Poirot a Styles Court, nel 1916 e scrisse la maggior parte del testo a Dartmoor. Tuttavia, questo manoscritto fu respinto da case editrici come Hodder and Stoughton e Methuen Publishing.

Dopo diversi mesi, Agatha Christie ricevette un'offerta da John Lane di The Bodley Head, ma con la condizione che dovesse cambiare il finale. Accettò l'offerta e firmò un contratto, che in seguito avrebbe considerato svantaggioso. Nonostante ciò, questo fu il punto di partenza per una carriera letteraria di grande successo per Agatha Christie.

Qual è la storia più importante di Agatha Christie?

Agatha Christie, nel frattempo, diede alla luce la sua unica figlia, Rosalind Margaret, ad Ashfield nell'agosto del 1919. Lei e suo marito, Archibald Christie, trascorsero gran parte del loro tempo a Ashfield e durante questo periodo Agatha scrisse il suo secondo romanzo, intitolato Avversario segreto (1922).

Prodotto Consigliato
Avversario segreto di Agatha Christie

Avversario segreto di Agatha Christie

Avversario segreto, il libro firmato dalla regina Agatha Christie.

Il romanzo fu nuovamente pubblicato da The Bodley Head e introdusse la coppia di detective Tommy e Tuppence. Il suo terzo romanzo, Aiuto, Poirot! (1923), aveva come protagonista l'amato investigatore belga Hercule Poirot e includeva anche storie brevi commissionate da Bruce Ingram, editore della rivista The Sketch.

Pochi anni dopo, nel 1928, Agatha Christie iniziò a viaggiare. Partì dall'Inghilterra dopo essere stata lasciata dal marito e si diresse verso Istanbul e Baghdad, viaggiando sull'Orient Express. Proprio questo viaggio ispirò uno dei suoi racconti più famosi, Assassinio sull'Orient Express, che divenne un capolavoro anche nella storia del cinema. Dove fu scritta l'opera (Hotel Pera Palas di Istanbul ) è conservata ancora oggi la stanza di Christie come un memoriale per l'autrice.

Durante questo viaggio, nel 1930, Agatha incontrò Max Mallowan, un giovane archeologo 13 anni più giovane di lei. I due si sposarono nel settembre dello stesso anno, e il matrimonio con Max si rivelò essere finalmente ciò che Agatha tanto desiderava.

Max Mallowan spesso accompagnava sua moglie nelle sue spedizioni archeologiche nel Medio Oriente, e questi viaggi contribuirono ad arricchire l'ambientazione di molti dei suoi romanzi successivi, situati proprio in quelle terre misteriose e affascinanti.

Così, la vita di Agatha Christie, oltre alla sua brillante carriera letteraria, fu anche arricchita da un matrimonio felice e da emozionanti avventure attraverso il mondo, che avrebbero alimentato la sua immaginazione e la sua capacità di creare intriganti storie gialle e poliziesche.

La prima traduzione italiana di Murder on the Orient Express, a cura di Alfredo Pitta, fu pubblicata da Mondadori nel 1935, ma si riscontrano estesi tagli, manomissioni evidenti e varie censure.

Ciò accadde a causa della dittatura fascista in vigore in Italia all'epoca, che portò alla pubblicazione di traduzioni inattendibili delle opere di molti autori polizieschi anglosassoni. Questa scelta editoriale era volta al contenimento dei costi, riducendo il numero di pagine e abbassando il prezzo di copertina, ma rispondeva anche alle precise direttive politiche del regime.

Venivano infatti censurati i riferimenti al suicidio o al sesso, e qualsiasi affermazione considerata offensiva per la reputazione del popolo italiano veniva eliminata dalla narrazione. Nel caso di questo romanzo, un riferimento al suicidio fu rimosso dalle prime pagine, mentre due personaggi italoamericani presenti nel testo originale (Cassetti e Foscarelli) furono trasformati nel primo in irlandese, ribattezzato O'Hara, e il secondo brasiliano, ribattezzato Pereira.

Un altro importante evento nella carriera dell'autrice fu l'annuncio da parte di Walt Disney Company  circa la produzione del film Assassinio sul Nilo, tratto dall'omonimo romanzo del 1937.

[movie id="4176"]

Gli ultimi anni di Agatha Christie - I premi, la malattia e la sua scomparsa

Nel 1941, l'agenzia di intelligence britannica MI5 condusse un'indagine su Agatha Christie dopo che un personaggio chiamato Maggiore Bletchley comparve nel suo thriller Quinta colonna.

L'agenzia temeva che Christie potesse avere informazioni riservate riguardanti il centro top secret della divisione Bletchley Park, ma le paure vennero placate quando l'autrice rivelò semplicemente che il nome del personaggio era ispirato a una località che aveva visitato anni prima, senza alcuna connessione con spionaggio o attività riservate.

Agatha Christie è stata premiata diverse volte durante la sua carriera, in riconoscimento delle sue numerose opere letterarie. Nel 1956, venne nominata Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico e l'anno successivo divenne presidente del Detection Club. Nel 1971, fu promossa a Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Nel 1968, suo marito fu nominato cavaliere per il suo lavoro archeologico, rendendo la coppia una delle poche in cui entrambi i partner ricevettero onorificenze a pieno titolo. A seguito del cavalierato di suo marito, Agatha Christie assunse il titolo di Lady Mallowan.

Nel periodo compreso tra il 1971 e il 1974, la salute di Agatha Christie iniziò a peggiorare, anche se continuò a scrivere senza mai interrompere la sua attività preferita. La scrittrice morì per cause naturali nella sua Winterbrook House il 12 gennaio 1976, all'età di 85 anni.

Solo dopo la sua morte, alcuni ricercatori canadesi ipotizzarono che potesse aver sofferto della malattia di Alzheimer o di una forma di demenza senile.

Tuttavia, il suo patrimonio non è mai stato dimenticato: Agatha Christie è stata acclamata come regina del crimine a causa del gran numero di trame classiche che ha introdotto, dando vita a quella che oggi è considerata la struttura misteriosa classica.

Questa tipica struttura si sviluppa con l'omicidio iniziale, seguito da una serie di sospetti che nascondono segreti. Nel corso della storia, il detective scopre gradualmente questi enigmi, rivelando i colpevoli più sorprendenti verso la fine. I colpevoli possono essere bambini, poliziotti, narratori, individui già defunti o a volte includono tutti i sospettati, come nel caso di Assassinio sull'Orient Express.

Ancora oggi, Agatha Christie riesce a riunire tanti lettori, che tornano a sfogliare le pagine dei suoi intramontabili scritti, e numerosi spettatori di fronte allo schermo, che apprezzano edizioni nuove e classiche dei film che hanno ispirato tanti registi nel tempo. Il suo lascito rimane vivo e affascinante, continuando a intrattenere e appassionare generazioni di amanti del giallo e del mistero.

Immagine di copertina tratta dal libro An Autobiography edito da HarperCollins.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!